Come arredare Casa in Stile Giapponese: 8 consigli per ricreare l’autentica atmosfera del Sol Levante

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
29/01/2023

Sei un appassionato d'oriente e adori la semplicità delle linee e dei materiali naturali tipici dello Stile Giapponese? Ecco 8 suggerimenti per un arredo autentico che ricrei a Casa tua la vera atmosfera del Sol Levante...

Come arredare Casa in Stile Giapponese: 8 consigli per ricreare l’autentica atmosfera del Sol Levante

L’arredo in Stile Giapponese – influenzato nei secoli da diverse arti, come la calligrafia, la ceramica, la pittura, la scultura e la filosofia Zen e poi più tardi dall’introduzione di elementi europei nel 19esimo secolo e dell’architettura moderna del 20esimo – affonda le sue radici in una cultura e tradizione antichissima davvero unica. Il risultato di queste secolari commistioni è oggi uno stile capace di distinguersi per la sua eleganza minimalista, la semplicità e l’uso di materiali naturali. Lo stile giapponese di arredamento si concentra sulla creazione di un equilibrio tra l’ambiente interno ed esterno, con l’utilizzo di elementi naturali come legno, pietra, tessuti e piante.

Arredare Casa in Stile Giapponese: Elementi Caratteristici dello stile Made in Japan

Oggi lo Stile Giapponese è molto popolare in tutto il mondo e sono diversi gli appassionati che lo scelgono per arredare le loro Case. Cercare di incorporare elementi caratteristici garantisce di creare un’atmosfera autentica e trasmettere pace e tranquillità, ovviamente è importante conoscerli bene e saperli sfruttare per evitare di dar vita a una dozzinale scenografia invece che a un vero e proprio progetto di interior design.

stile giapponese

Mobili minimali e puliti in linea con la filosofia Zen Giapponese

I mobili in stile giapponese sono caratterizzati da un design minimale e pulito. Si concentrano sulla semplicità e sull’uso di materiali naturali come legno, bambù e tessuti. La forma è spesso funzionale e rigorosa, evitando elementi elaborati e ornati. I mobili più comuni utilizzati in un arredo in Stile giapponese includono: Tansu, cassetti verticali utilizzati per conservare oggetti e vestiti; Futon, materassi pieghevoli; Shōji, pannelli scorrevoli in carta o tessuto; Tatami, tappeti in paglia di riso utilizzati come pavimenti o come sedili; Biombu, paraventi in legno o bambù. Questi elementi di arredamento, insieme all’uso di colori naturali e alla disposizione delle stanze, creano un ambiente minimalista e sereno che rispecchia la filosofia Zen giapponese.

Pavimenti in tatami o legno scuro per regalare un’aria accogliente alla casa

I pavimenti in tatami o legno scuro sono elementi comuni in una casa arredata in stile giapponese. Il tatami è un tipo di tappeto in paglia di riso utilizzato come pavimento in molte case del Giappone, morbidi al tatto e creano un’atmosfera calda e accogliente. Anche il legno scuro – in rovere o noce – viene spesso utilizzato nei pavimenti in stile giapponese. Questi pavimenti danno alla casa un’aria solida e calda, grazie al sobrio contrasto con le pareti chiare e le decorazioni in legno. Entrambi i tipi di pavimenti assolvono perfettamente al compito di rendere la casa accogliente, la scelta dunque dipenderà dalle preferenze personali e dalla struttura della casa.

Stile Giapponese

Pareti e porte scorrevoli in legno per un ambiente armonioso ma anche rigoroso

Le pareti e le porte scorrevoli in legno sono elementi distintivi in una casa arredata in stile giapponese. Questi elementi aiutano a creare un’atmosfera calda e accogliente, utilizzando materiali naturali come il legno di cedro, noce o rovere scuro. Le porte scorrevoli in legno sono spesso fatte di pannelli scorrevoli in carta o tessuto, definito shōji, che possono essere aperti o chiusi per creare una maggiore privacy o per modificare la disposizione della stanza. Le pareti in legno possono essere lisce o intagliate con motivi tradizionali giapponesi. Questi elementi aiutano a creare un’atmosfera calda e accogliente, oltre a offrire una sensazione di solidità e stabilità. Insieme, le pareti e le porte scorrevoli in legno creano armoniosa ma anche rigorosa proprio come richiede questo tipo di stile.

La raffinatezza dei tessuti naturali come cotone o lino per tende e coperte

I tessuti naturali come cotone e lino, soprattutto per tende e coperte, sono tra i più apprezzati in una casa in stile giapponese. Le tende in cotone o lino possono essere utilizzate per creare un’atmosfera più intima in una stanza o per nascondere gli armadi o i ripostigli. Inoltre, aggiungendo un tocco di colore o texture che regala carattere alla Stanza. Le coperte in cotone o lino sono morbide e confortevoli, sicuramente adatte per la camera da letto dove c’è più bisogno di comfort e benessere.

arredo giapponese

L’uso di fiori e piante per creare un ambiente naturale e vivo

L’utilizzo di fiori e piante è un elemento importante in una casa arredata in stile giapponese. Questi elementi creano un ambiente verde e fresco, in armonia con la natura circostante. Le piante sono spesso collocate in vasi in ceramica o in cesti in bamboo, che sono disposti in punti strategici della casa. Sono apprezzati sia i fiori freschi che le piante grasse, anche se il vero simbolo verde del Giappone è il fiore di ciliegio. I rami fioriti del ciliegio sono simbolo di bellezza e armonia, e sono spesso utilizzati in composizioni.

Decorare con Lanterne e Shoji per uno stile più autentico

Decorare Casa utilizzando Lanterne e Shoji è tipico della tradizione giapponese e distintivo di un stile di arredo autentico. La lanterna è una luce a sospensione che si trova spesso all’interno o all’esterno di case, templi e giardini giapponesi. Gli shoji invece, sono pannelli scorrevoli in carta che separano gli spazi o dividono una stanza, ovviamente il lori scopo è quello di un vero separé, fanno insomma da schermatura tra un ambiente e l’altro. In entrambi i casi parliamo di elementi di design eleganti e funzionali che creano un’atmosfera zen e rilassante.

arredo stile giapponese

Colori naturali come beige, marrone e verde per regalare sobrietà ed equilibrio a tutto l’arredo

I colori naturali come beige, marrone e verde sono molto utilizzati per arredare le Casa in Stile Giapponese, hanno infatti il grande merito di creare un’atmosfera raffinata e ospitale. Questi colori richiamano la natura e sono associati alla tranquillità e alla pace. Il beige rappresenta la sicurezza e la stabilità, il marrone simboleggia la forza e la durata, mentre il verde è associato alla crescita e all’equilibrio. E’ chiaro dunque che la scelta di queste nuance si sposa alla perfezione con la filosofia alla base dell’arredo orientale.

L’uso di stoviglie tradizionali giapponesi come teiere e ciotole per entrare nel vivo della tradizione

L’uso di stoviglie tradizionali giapponesi come teiere e ciotole fa parte della cultura gastronomica giapponese e contribuisce a creare un’atmosfera autentica e sofisticata. Le teiere sono utilizzate per preparare il tè matcha, una bevanda rituale che simboleggia la pace e la riflessione. Le ciotole, invece, sono utilizzate per servire piatti come riso, zuppe e noodle. Queste stoviglie sono spesso fatte a mano e hanno disegni unici e texture che le rendono pezzi d’arte. L’uso di queste stoviglie tradizionali può rendere un pasto ancora più speciale e farti sentire pienamente parte della cultura giapponese.

arredamento