Come arredare la tua Casa in Stile Mediterraneo: un’atmosfera calda, accogliente e vivace in sole 6 mosse

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
08/03/2023

Se desideri ricreare a Casa tua il caldo e accogliente Stile Mediterraneo con tocchi di colore vivaci e frizzanti, un'atmosfera naturale e genuina, ecco imperdibili consigli per fare un lavoro a opera d'arte in sole 6 mosse...

Come arredare la tua Casa in Stile Mediterraneo: un’atmosfera calda, accogliente e vivace in sole 6 mosse

Arredare la propria casa in Stile Mediterraneo può sembrare un’impresa complicata, ma in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare. Questo stile di arredamento, ispirato alle case delle regioni del Mediterraneo, come l’Italia, la Spagna, la Francia e la Grecia, è caratterizzato dal calore, dalla vivacità e dalla luminosità degli interni. In questo articolo proveremo a darvi qualche dritta utile per riuscire a ricreare una suggestiva atmosfera mediterranea in sole 6 mosse. Partiremo dai colori e dalla luce, per poi scoprire materiali e decori tipici di questo stile, con un occhio di riguardo al green.

Con un po’ di creatività e cura nei dettagli, potrete trasformare la vostra casa in un’oasi dove rilassarvi e godervi il calore e la vivacità dell’arredamento Mediterraneo. Pronti a scoprire tutti i segreti di questo incantevole mood?

Scegli i colori giusti per ricreare una splendida atmosfera Mediterranea

Il colore predominante per l’arredamento mediterraneo è il bianco, capace di creare un’atmosfera luminosa e spaziosa. Tuttavia, perché il mood sia quello giusto, consigliamo di aggiungere accenti di colore con tonalità calde e vivaci come il rosso, l’arancione, il giallo, il verde e soprattutto il blu. Questi colori si ispirano alle sfumature del mare e del cielo, che caratterizzano le regioni del Mediterraneo. Se dunque per le pareti, i soffitti, le porte e le finestre, il colore predominate resta il bianco, il blu è senz’altro la nuance giusta per i tessuti – cuscini, tappeti, tende, tovaglie- oltre che per le piastrelle e le ceramiche. Rosso, arancione, giallo e verde, sono invece da preferire per mobili e complementi.

Stile Mediterraneo

Stile Mediterraneo, scegli materiali naturali come legno e pietra

Un arredamento perfettamente in linea con lo Stile Mediterraneo privilegia materiali naturali come il legno e la pietra, anche il ferro battuto è molto sfruttato, aggiunge un tocco rustico ma chic. Una delle pietre tipiche dell’arredamento mediterraneo è la pietra calcarea, molto resistente, duratura, e assolutamente elegantissima. Completamente differente ma altrettanto in linea con questo Stile che privilegia colori e materiali naturali, è la pietra lavica, molto sfruttata soprattutto nelle regioni vulcaniche. Accanto a pietra, legno, ferro battuto, troviamo la terracotta un altro materiale perfetto per resistere alle condizioni climatiche del Mediterraneo e dunque scelto per secoli da tutti i popoli del bacino.

Cotone, Lino e Canapa, tessuti freschi e leggeri in perfetto Stile Mediterraneo

Il cotone, il lino e la canapa sono tessuti perfetti per un arredamento in Stile Mediterraneo. Consigliamo di utilizzarli per tende, cuscini, coperte e tessuti d’arredo così da creare un’atmosfera confortevole e rilassante oltre che fresca e luminosa. Questi tessuti sono ideali per il clima mite che si respira nei paesi del Mediterraneo perché sono assolutamente traspiranti.

Ceramiche e Piastrelle sono un tratto distintivo dello Stile Mediterraneo

Le ceramiche sono un altro elemento popolare dell’arredamento mediterraneo, regalano quel tocco di colore e personalità tipico di questo stile vivace e frizzantino. Effettivamente, in tutti i paesi costieri, la tradizione legata all’uso di ceramiche artigianali risale a tempi lontani. Tra quelle più famose, amate e apprezzate in tutto il mondo, ci sono le ceramiche dell’Italia centrale e meridionale, parliamo soprattutto di maioliche caratterizzate da decorazioni elaborate, disegni eleganti e colori vivaci. Celebri anche le Ceramiche turche di Iznik, quelle spagnole di Talavera e Manises, quelle marocchine di Safi. In generale comunque, le ceramiche del Mediterraneo si caratterizzano tutte per bellezza, qualità e longevità. Sono spesso decorate a mano con motivi floreali, geometrici o animali, e ornano vasi, piatti, tegole e piastrelle.

stile mediteranno

Aggiungi un tocco di colore e creatività con oggetti d’arredo geometrici

Un motivo decorativo molto sfruttato nell’arredo in stile mediterraneo è quello geometrico, per capirci quello delle Cementine. Ovviamente il riferimento non è solo alle piastrelle, linee e decori geometrici sono perfetti per adornare tessuti d’arredo, accessori e complementi. Il decoro geometrico ha un fascino molto etnico e riesce a donare a tutto l’arredo forza e carattere!

Le Piante della Macchia Mediterranea sono la scelta giusta per creare coerenza nell’arredo

Le piante verdi sono un’ottima scelta per l’arredamento mediterraneo, aiutano a creare un’atmosfera fresca e vivace. Utilizza piante come l’ulivo, il limone e il fico d’India per creare un look autentico. Queste piante non solo aggiungeranno un tocco di verde alla tua casa, ma anche un profumo fresco e naturale, quello tipico della suggestiva macchia Mediterranea.

stile Mediterraneo