Come arredare una Mansarda: 5 consigli per creare un ambiente coerente e armonico

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
02/04/2023

Scopriamo come creare un'atmosfera unica ed armoniosa con soluzioni di design personalizzate per l'ambiente della mansarda. Ecco consigli e idee da copiare che ti aiuteranno a valorizzare lo spazio e renderlo unico!

Come arredare una Mansarda: 5 consigli per creare un ambiente coerente e armonico

Arredare una mansarda per renderla coerente ed armonica può sembrare complicato ma, con un po’ di creatività e attenzione ai dettagli, è possibile creare un ambiente funzionale e unico che rifletta la nostra personalità. Scegliere mobili versatili e giocare con luci e colori sono solo alcune delle strategie per sfruttare al meglio gli spazi e raggiungere un risultato straordinario. È sempre consigliato per esempio un arredamento su misura semplice e lineare, meglio in tinte bianche, così da alleggerire e sfruttare al meglio anche le zone più basse ed inclinate.
Vediamo insieme 5 idee che ci aiuteranno a trasformare, sfruttare ed esaltare gli spazi della mansarda rendendola unica…

Valorizza le inclinazioni del Tetto e sfrutta al meglio gli spazi

Inclinazioni

Il primo passo per arredare una mansarda è individuare le pareti più alte e sfruttarle al meglio. L’obiettivo è quello di creare uno spazio che sia funzionale ed esteticamente piacevole in armonia con le caratteristiche uniche dell’ambiente. Le zone più alte sono ideali per attività che richiedono di stare in piedi come cucinare o rilassarsi in soggiorno mentre, quelle più basse, possono essere utilizzate per creare una zona studio o notte o perfino un bagno. Non sprecare neanche un centimetro di spazio e sfrutta ogni angolo per creare soluzioni su misura come librerie a parete, scaffali a scomparsa o armadi attrezzati. In questo modo potrai ottenere uno spazio accogliente e funzionale, perfetto per le tue esigenze, dando risalto ad ogni parete inclinata.

Come illuminare la Mansarda: Luce naturale e Luce artificiale

La luce naturale in mansarda è spesso limitata a causa della scarsa presenza di finestre, una buona soluzione però, è l’uso di Velux o lucernari che permettono di “vivere” l’esterno e regalare luce all’interno. L’obiettivo in generale, quando si parla di illuminazione della mansarda, è quello di amplificare la luce naturale per rendere la stanza più luminosa, soprattutto nelle ore diurne.
Consiglio di utilizzare tonalità chiare per le pareti e per i soffitti così da permettere alla luce di riflettere maggiormente.
È importante sottolineare che le fonti di luce artificiale fanno la differenza. E’ ideale utilizzare lampade da tavolo o da terra per creare un’atmosfera intima e non dimenticare le lampade sospese o i faretti direzionali per illuminare e diffondere la luce in modo piacevole. Ricordati che si può illuminare sia dall’alto che dal basso per evidenziare soffitti o rivestimenti particolari.
Se non ami però vistose lampade, con la giusta dose di attenzione e creatività, potrai limitare il problema della scarsità di luce con illuminazioni poco invadenti o addirittura nascoste.
In sostanza si potrà creare un effetto di luce che sia perfetto e discreto allo stesso tempo, senza la necessità di una lampada a vista.

Addolcisci l’ambiente con porzioni in cartongesso

su misura

Per migliorare la percezione dell’ambiente e creare zone contenitive è possibile sfruttare le potenzialità del cartongesso così da regolare le altezze, spezzando pareti eccessivamente spioventi. Dove il tetto sarà troppo basso, consiglio di creare piccoli ripostigli che aiuteranno a sfruttare gli spazi in modo funzionale. Ancor di più, dove sono presenti pareti eccessivamente alte, sarà utile inserire soppalchi in cartongesso, una soluzione pratica ed economica salvaspazio, necessaria se si ha bisogno di zone contenitive nascoste. Il cartongesso è inoltre consigliato per creare spazi funzionali come librerie, ripiani, armadi che si mimetizzino con l’ambiente sfruttando al meglio l’area ed adattandosi perfettamente alle varie forme di mansarda.

Trucchi per arredare e sfruttare lo spazio in maniera intelligente

parete attrezzata

Se il tuo spazio è limitato opta per soluzioni personalizzate, prediligi arredi fatti su misura. Puoi ricavare armadi e contenitori nei punti più bassi utilizzando ante scorrevoli e, se possibile, con l’inserimento di elementi specchiati ampliare la percezione dell’ambiente.
Se lo spazio lo permette, puoi realizzare un bagno sfruttando le zone inclinate, nella porzione bassa del tetto collocherai il bidet e la vasca da bagno, mentre il resto andrà in quella alta.
Infine, non dimenticare di inserire elementi che caratterizzino la mansarda rendendola scenografica come una parete in pietra o ancora meglio dei separé in legno, sottili e traforati, che creino delle zone più intime. Puoi inserire una trave illuminata o una vetrata all’inglese per rendere l’ambiente ancora più unico ed eccezionale.

Scegli colori neutri che valorizzino l’ambiente e lo facciano sembrare più ampio

Pareti

Se vuoi evitare di appesantire gli spazi ristretti, limitati nell’utilizzo di colori troppo accesi e preferisci abbinamenti delicati che sappiano esaltare la luminosità delle pareti. In casi eccezionali, puoi osare con colori scuri per i mobili e gli accessori mentre per le pareti opta per tonalità chiare.
Assicurati di lasciare ampi spazi vuoti, soprattutto se ci sono elementi d’arredo come travi in legno o pavimenti di pregio. Ricordati che la carta da parati può creare un punto focale in mansarda, mettendo in risalto le pareti inclinate o le caratteristiche uniche dell’ambiente. Grazie alla vasta scelta di disegni e texture disponibili è possibile creare un ambiente unico ed originale senza dover dipingere. Sperimenta diverse soluzioni per trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze.