Come arredare un giardino elegante? Le idee di stile e suggerimenti degli esperti

12/04/2022

Come arredare un giardino elegante? Le idee di stile e suggerimenti degli esperti

L’arredamento per creare un giardino elegante punta a dettagli unici, design ineccepibile e idee di stile che possono fare la differenza. Non bisogna guardare le tendenze del momento e soprattutto predisporre di un budget importante, ma di gusto e attenzione ad alcuni elementi.

Prima di tutto è necessario valutare quanto sia grande lo spazio a disposizione, come sfruttarlo e scegliere lo stile da adottare seguendo un mood sofisticato ed elegante. Approfondiamo insieme l’argomento con i suggerimenti degli esperti?

Idee di stile per arredare un giardino elegante

Un giardino elegante è accogliente, sofisticato e sembra quasi uscito da una rivista di design e arredo. Non è un sogno irrealizzabile, perché si potrà adottare un certo stile spendendo poco e facendo attenzione ai vari elementi fondamentali.

Tra questi non possono mancare:

Illuminazione

Per arredare il proprio giardino e renderlo elegante, basterà optare per delle lanterne solari di design sofisticate. La scelta dovrà ricadere sui modelli trasparenti con base in silicone, che sono resistente all’acqua e hanno all’interno una luce che si ricarica con i raggi solari.

Ovviamente, si dovrà pensare anche alla sicurezza dello spazio all’aperto rendendolo visibile anche di notte. Per mantenere lo stile sofisticato, si consiglia di scegliere dei lampioni da giardino per illuminare e regalare un tocco elegante a tutto l’ambiente.

Sono tutte soluzioni innovative, funzionali, tecnologicamente avanzate e pensate per impreziosire gli spazi con elementi particolari.

Tavolini e sedie di design

Tavolini e sedie sono ottimi elementi per sfruttare lo spazio durante la bella stagione, con amici o persone care. Un giardino elegante richiede elementi di stile, per questo si dovrebbe optare per tavoli e sedie antiche in ferro battuto. Questa è una soluzione che potrebbe richiedere molta manutenzione per contrastare la ruggine, ma il loro valore è indiscutibile.

Come fare? Ci sono delle soluzioni pensate appositamente per gli esterni regalando un ottimo compromesso. Non si rinuncia alla bellezza del ferro battuto, godendo di rivestimenti resistenti all’acqua facili da conservare e pulire.

Ombrellone o gazebo?

In ogni giardino che si rispetti è doveroso creare una zona d’ombra. Perché lo spazio mantenga il suo stile elegante, il classico gazebo può essere sostituito da un ombrellone bianco per esterno con struttura particolare (quasi come sospeso tra cielo e terra).

I materiali sono resistenti alle intemperie, il telo bianco è resistente e lavabile e le strutture di appoggio sono spesso in cemento (decorato e sofisticato).

Amaca bianca in un angolo del giardino

In un giardino dall’anima elegante si può non considerare un’amaca bianca, creando un angolo di relax e funzionale? È la soluzione ideale per regalare all’ambiente un tocco di stile, senza spendere una fortuna.

Il consiglio è di scegliere un modello di altissimo livello, con telaio in acciaio resistente che non ha bisogno di montaggio o manutenzione straordinaria.

Pergolato romantico

Le tettoie oggi a disposizione sono tantissime, ma un pergolato è quello che rende un ambiente esterno elegante, romantico e sofisticato. Le piante rampicanti si snodano in libertà, lasciando che i fiori sprigionino colore e profumo intenso