Come arredare un Loft e renderlo uno Spazio Moderno e Lussuoso: 6 consigli imperdibili!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
28/05/2023

Ecco sei consigli di arredamento che ti aiuteranno a trasformare il tuo loft in un ambiente elegante e contemporaneo. Non lasciarteli sfuggire!

Come arredare un Loft e renderlo uno Spazio Moderno e Lussuoso: 6 consigli imperdibili!

Il loft è uno spazio molto ampio e versatile che sta diventando sempre più popolare tra coloro che amano l’architettura moderna e il design di interni. Sicuramente, vista la sua peculiarità, può essere un progetto di arredamento entusiasmante, ma anche impegnativo. Ci sono molti aspetti da considerare quando si arreda un Loft ma con alcuni consigli utili e la pianificazione giusta, sarà possibile creare un ambiente elegante, confortevole, esclusivo che soddisfi insomma tutte le tue esigenze.

arredare

Le Caratteristiche del Loft

Originariamente, i loft erano spazi industriali o commerciali, come fabbriche o magazzini, che venivano ristrutturati e convertiti in abitazioni. Un loft infatti è un tipo di abitazione che si caratterizza per lo spazio aperto e la mancanza di pareti divisorie. Un’altra peculiarità è la luminosità, grazie alle grandi finestre o pareti di vetro che caratterizzavano questi spazi la luce è la benvenuta.

Se parliamo di un loft di lusso ovviamente, dobbiamo includere caratteristiche aggiuntive come finiture di alta qualità, elettrodomestici di fascia alta e una pianificazione accurata degli spazi per creare ambiente confortevole e accogliente. Da ricordare anche che i loft sono spesso situati in aree urbane, vicino a negozi, ristoranti e altre attrazioni, questo li rende molto appetibili per coloro che cercano un ambiente vivace e urbano e soprattutto per chi non vuole rinunciare al lusso di avere tutti i servizi a portata di mano.

Ecco sei preziosi consigli per arredare un loft di lusso senza sbagliare

In generale, i loft sono spazi molto versatili e possono essere utilizzati per molteplici scopi, come residenza, studio, spazio espositivo o showroom. La loro flessibilità e la possibilità di personalizzarli in base alle proprie esigenze li rende una scelta popolare per coloro che cercano uno stile di vita moderno, urbano ma con un tocco di esclusività. Insomma, i loft rappresentano un’alternativa davvero interessante alle “monotonia” dell’offerta tradizionale, non lasciatevi sfuggire l’occasione, con i nostri consigli, anche arredarli diventerà semplicissimo…

arredare Loft

Pianificare lo spazio in anticipo e su carta

Il primo passo per arredare un loft è pianificare lo spazio in anticipo. È importante avere una chiara idea di come si vuole utilizzare lo spazio e quale sarà il design d’interni. Ci sono molte opzioni per la disposizione degli arredi e delle decorazioni in un loft, quindi è importante avere una visione chiara e precisa per evitare di commettere errori costosi. Una buona idea può essere quella di disegnare una pianta del loft e di inserirvi i mobili così da definirne intanto la posizione. Per quanto riguarda poi gli arredi, consigliamo di puntare su pezzi di design o altamente hi-tech e completare con elementi vintage così da creare un ambiente oltre che moderno anche esclusivo.

Scegli mobili multifunzionali così che ogni spazio della casa abbia più identità

Per sfruttare al meglio gli spazi disponibili in un loft, è importante scegliere mobili multifunzionali che possano adattarsi a diverse esigenze. Ad esempio, un divano letto può essere utilizzato come elemento della zona giorno ma anche come camera da letto per la notte. Tavoli pieghevoli o mobili con ripiani estraibili possono essere sfruttati per creare spazi di lavoro o da pranzo a seconda delle esigenze. In un Loft la scelta non sarà legata alla mancanza di spazio ma alla mancanza di “confini”, per cercare di creare un ambiente coerente in una casa che non ha mura infatti, l’ideale è far sì che ogni angolo dell’abitazione sia arredato per adattarsi a diverse funzioni ed esigenze.

Realizzare pareti divisorie sfruttando l’arredo

Se non riesci a rinunciare a spazi ben divisi, è possibile creare zone separate utilizzando pareti divisorie mobili o scorrevoli. Questo può essere utile per creare una zona notte separata o per creare un angolo studio o di lavoro diviso dal resto dell’ambiente. Le pareti divisorie possono essere grosse vetrate con cornici in ferro, in linea con l’identità del loft; oppure più semplicemente delle librerie, ce ne sono di bellissime e super moderne. Se il desiderio è creare un ambiente di lusso consigliamo di puntare su quelle di design: sicuramente perfette per un loft sono quelle modulari Panto di Ozzio disegnate da Andrea Lucatello.

Librerie

Sfruttare gli angoli per regalarti il Lusso di piccole aree solo tue

In un loft, gli angoli spesso rimangono vuoti e non utilizzati. Tuttavia, è possibile sfruttare queste aree per creare piccole zone di relax o di lavoro. Ad esempio, un angolo può essere utilizzato come un’area di lettura con una poltrona comoda e una lampada da terra, oppure come un angolo studio con una scrivania e una sedia. Insomma, parliamo di zone cucite apposta su chi abita la casa: anche questo è Lusso!

Illuminazioni a LED per sopperire alla mancanza di Luce naturale

I loft per antonomasia sono spazi caratterizzati da grandi vetrate capaci di far entrare tanta luce naturale, purtroppo nell’accezione attuale sono diventati anche sinonimo di garage, cioè degli spazi sicuramente non così illuminati come quelli delle vecchie fabbriche degli inizio del secolo scorso. In questi casi l’illuminazione è un elemento chiave nella creazione dell’atmosfera in un loft. L’utilizzo di luci LED a basso consumo energetico può aiutare a creare un’illuminazione uniforme e regolabile, che può essere anche sfruttata per definire le diverse zone dell’ambiente.

Sfruttare le caratteristiche architettoniche, in particolare l’altezza

Le caratteristiche architettoniche, come i soffitti alti, le travi a vista o le pareti in mattoni, possono essere sfruttate per creare un ambiente unico e caratteristico. Ad esempio, i soffitti alti possono essere utilizzati per creare una zona soppalcata o per appendere luci a sospensione e le pareti in mattoni possono essere lasciate esposte per creare un aspetto rustico e industriale. Sfruttando queste caratteristiche architettoniche, si può creare un ambiente unico che rispecchi al massimo il carattere del loft.