Come decorare il Camino per Natale: 4 idee da copiare per un addobbo “scoppiettante”!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
19/12/2022

Non avete ancora decorato il Camino, ne appeso le Calze? Non c'è tempo da perdere, Babbo Natale è già in cammino, bisogna affrettarsi. Ecco 4 imperdibili idee da copiare per accoglierlo al meglio...

Come decorare il Camino per Natale: 4 idee da copiare per un addobbo “scoppiettante”!

Mancano davvero pochi giorni a Natale, siamo certi abbiate già decorato a puntino tutta Casa, dal giardino, passando per l’uscio, fino agli interni, manca solo il Camino. Siete stati probabilmente costretti a lasciarlo in sospeso. Le temperature si fanno via via più rigide e il camino di accende, di conseguenza calze penzolanti, ghirlande e decori vari possono rappresentare un rischio, tocca aspettare ma attenzione a non farsi trovare impreparati! Il camino è la porta d’ingresso di Babbo Natale, non potete certo lasciarlo spoglio, soprattutto se avete bambini in casa.

Decorare il Camino: 4 idee per regalare alla tua Casa un’atmosfera natalizia da sogno

D’accordo che non si possa certo rischiare un bel falò vi consigliamo di limitare per ora le decorazioni alle parti più lontane dalla bocca del camino, dunque alla mensola o cornice posta nella zona superiore o alla parete che lo sovrasta. Per gli addobbi da poggiare sulla balza o le cose da appendere conviene magari aspettare. Che sia chiaro, tali raccomandazioni riguardano solo coloro che non hanno un vetro protettivo a riparare la fiamma, in caso siate bene accessoriati per vivere in tutta sicurezza il vostro focolare, sbrigatevi subito ad adornarlo!

Che siate dunque  di quelli costretti all’addobbo dell’ultimo minuto o i soliti ritardatari a cui tocca tirare le orecchie, siamo pronti a darvi qualche imperdibile dritta per rendere il vostro camino davvero unico e capace di regalare alla Casa un’atmosfera da sogno. Non perdete i nostri consigli…

Natale

Ghirlande per decorare la parete che sovrasta il Camino

Partiamo dalla parete che sovrasta il Camino, consigliamo di addobbarla con una bella ghirlanda. Nel catalogo Zara Home, in particolare nella sezione dedicata alle decorazioni natalizie, troverete diverse ghirlande davvero speciali, alcune più tradizionali altre super glam come quelle in foto completamente ricoperte di Piume.

Zara Home

Il suggerimento, se amate le cose handmade, ma soprattutto avete tempo e voglia di mettervi alla prova con un lavoretto creativo davvero simpatico, è di realizzare la vostra ghirlanda da soli. Seguendo il tutorial di Leroy Merlin vi mostreremo come confezionarne una davvero deliziosa. Scopriamo i materiali necessari e guardiamo insieme il video:

  • mollette in legno
  • cartone
  • spago
  • catena luminosa
  • decorazioni natalizie (nel tutorial rami di abete)
  • colori acrilici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leroy Merlin Italia (@leroymerlinita)

Realizzare la tua Ghirlanda di Natale è semplice: devi partire col disegnare col compasso due  cerchi sul cartone, uno esterno e uno più piccolo interno, così da ricavare un disco che andrai a ritagliare e se desideri anche a colorare. Sarai tu a decidere lo stile della tua ghirlanda, nel tutorial il cartone è stato lasciato al naturale ma nel tuo progetto potrai dipingerlo del colore che preferisci.
Ottenuto il disco passiamo alle mollette di legno, dopo averle decorate andiamo a disporle lungo la circonferenza. Le mollette non saranno solo ornamentali avranno infatti anche il ruolo di tenere fermi i rametti di abete e il cavo delle lucine. Terminata la composizione basterà appenderla utilizzando lo spago o qualsiasi altro nastro scelto per sostituirlo!

Candele e soprammobili natalizi per decorare la mensola del Camino

In tutti gli shop di arredo troverete bellissime candele natalizie o composizioni capaci di regalare un’atmosfera unica. Noi consigliamo quelle di Jysk davvero carine e  in pieno mood natalizio, del resto il colosso danese sa bene come creare la giusta atmosfera…

Candele

Ma non potevamo certo limitarci ai “consigli per gli acquisti”, noi amiamo infatti vedervi all’opera e ci piace pensare che siate sempre pronti per un progetto fai da te. Dopo il link dunque troverete un tutorial facile facile per confezionare splendide candele artigianali perfette per decorare il vostro Camino.

Sempre sulla mensola del camino potrete inoltre posizionare tanti bellissimi soprammobili a tema, che si tratti di statuine o di accessori luminosi, consigliamo sempre di restare sul raffinato ed evitare decorazioni troppo pacchiane, è infatti con le Calze da appendere che potrete dare libero sfogo alla parte più kitsch di voi: quelle glitterate e super ornate sono sicuramente le più belle e simpatiche.

Le Calza da appendere al Camino deve essere super kitsch!

Partiamo subito col dire che la nostra speranza è che proviate a confezionare da soli le vostre Calze Natalizie, magari aggiungendo a dei semplici calzettoni di lana dei pon pon, oppure cucendoci sopra toppe glitterate o disegnando e scrivendo su di esse con colori per la stoffa. Insomma, la nostra idea di Natale resta sempre handmade. Detto ciò, vogliamo tranquillizzare i pigroni, in commercio la scelta è ampissima e soprattutto, vi lasciamo libertà assoluta. Quando si parla di Home decor in senso stretto consigliamo sempre sobrietà ma la Calza deve essere super personale, dunque, se il vostro spirito natalizio è scoppiettante, lasciate pure che venga fuori!

Ultimo Step: decora la balza del camino con festoni natalizi e lanterne

Per la balza consigliamo di realizzare o acquistare delle ghirlande lunghe, in pratica festoni fatti di lucine, pigne, palline capaci di decorare tutta la parte bassa del Camino. Ad arricchire l’addobbo poi consigliamo, solo su un lato, di aggiungere due romantiche lanterne, l’effetto sarà davvero magico. Troverete delle ghirlande davvero belle sul marketplace di Maisons du Monde, mentre per le lanterne vi consigliamo di dare un’occhiata allo shop di Loberon.

Maisons e Loberon