Zona Living open Space: come dividere il Soggiorno dalla Cucina ma senza muri…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
26/11/2023

Soggiorno e Cucina, come dividere le due zone senza muri? Ecco alcune valide soluzioni da prendere subito in considerazione...

Zona Living open Space: come dividere il Soggiorno dalla Cucina ma senza muri…

Una caratterista comune alle moderne architetture abitative è sicuramente quella della multifunzionalità degli spazi. Indipendentemente dalla dimensioni della casa la soluzione open space, almeno per la zona living è tra le più contemplate. Il rischio in questi casi è ovviamente di dover rinunciare a un po’ di “intimità”, a un’atmosfera più “raccolta” o detta in parole povere: all’opportunità, ogni tanto, di fregarsene e lasciare il lavandino pieno di piatti! Ma come è possibile dunque riuscire a separare le due aree senza dover ricorrere a dispendiosi lavori in muratura? Di seguito abbiamo provato a darvi qualche valido suggerimento per dividere senza necessariamente tirar su dei muri…

Soggiorno e Cucina separati ma senza mura: ecco come…

Le abitazioni con zona living open hanno un fascino più moderno, risultano più accoglienti, spesso più luminose e soprattutto, non possiamo negarlo, più pratiche, specie quando si hanno ospiti e tocca spesso alzarsi per controllare la roba sul fuoco, per sparecchiare o servire i commensali. Eppure chi vive ormai da tempo la formula cucina-soggiorno, qualche svantaggio ha iniziato a notarlo e anche a non sopportarlo. Se state leggendo questo articolo probabilmente siete proprio tra quelli desiderosi di una soluzione pratica che eviti lo sguardo diretto sui fornelli, che limiti la diffusione degli odori della cucina nel resto della casa, o che regali semplicemente maggior movimento allo spazio abitativo.

Paraventi o tende, una soluzione sempre più gettonata

I Separé hanno un fascino unico, alcuni sono davvero speciali: piccoli capolavori firmati da designer di fama mondiale. Ovviamente se cercate una soluzione per nascondere la zona cucina solo all’occorrenza e dunque non avete intenzione di trasformare il vostro nuovo paravento in un pezzo d’arredo “definitivo”, consigliamo di non spendere somme da capogiro. I grandi negozi di arredo offrono bellissime soluzioni infatti anche con un piccolo budget. Nella foto potete vedere un separé in raffia scelto dal catalogo di Maisons du Monde, accanto invece delle tende a pannello firmate Ikea. Le tende sono infatti la seconda soluzione pratica che vi proponiamo. Invece di tende di stoffa semplici però, consigliamo di montare un binario e scegliere una soluzione come quella nell’immagine.

 

Maisons du Monde e Ikea

Scagli una Libreria freestanding per separare gli spazi

Una libreria è un’ottima soluzione perché gioca su pieni e vuoti facili da gestire. Per esempio potreste decidere di riempire solo la parte bassa del mobile così da impedire la vista dei fornelli e lasciare vuota o quasi quella alta, magari decorandola solo con qualche soprammobile in vetro, così che il passaggio della luce venga garantito. Inoltre le librerie sono mobili molto utili per sistemare cose, organizzare, tenere in ordine dunque guadagnare spazio.

divisorio

Listelli divisori in legno, una soluzione super moderna

Un’altra soluzione assolutamente valida per dividere soggiorno e cucina, semplice da installare senza dover ricorrere a lavori in muratura, è una parete di listelli di legno. Un divisorio assolutamente elegantissimo che donerà grande stile all’ambiente. Potrete decidere di far realizzare la “parete” in legno ad esperti artigiani o altrimenti troverete soluzioni già pronte da montare sia nei grandi negozi di Fai da te che su Amazon. Un suggerimento: invece della solita disposizione in verticale potrebbe essere originale posizionare i listelli in orizzontale.

divisori

Porte o Pareti a vetro la soluzione più gettonata degli ultimi anni

Tutte le soluzioni illustrate finora sono assolutamente valide, sia estaticamente, hanno infatti una forte carica decorativa, sia praticamente, riescono a risolvere parte degli svantaggi di un living open space. Il limite qual è dunque? L’abbiamo velatamente chiarito ma cerchiamo di spiegarci meglio: con tende, paraventi, librerie e soluzioni a listelli, riuscirete ad escludere la vista dei fornelli e a garantire comunque la luce necessaria allo spazio della cucina ma non ad eliminare il problema del cattivo odore. Solo una parate, come quella che vi proponiamo, potrà infatti risolvere tutti i problemi, incluso quello della “vista”. Avete capito bene, nonostante il nostro consiglio sia di montare una porta vetrata, basterà oscurare con una pellicola opacizzante la parte bassa così da avere una soluzione valida a 360°

divisorio

Gioca sulla semplice disposizione dei mobili

Spesso la soluzione è più semplice di quello che immagini, se infatti il tuo bisogno di separare le due aree nasce più dal desiderio di dare un po’ di movimento al living, invece che dall’effettivo disagio, basterà giocare un po’ con i mobili per creare una sorta di divisione dell’ambiente. Un bancone all’americana, perfetto da sfruttare come spazio per cucinare o per fare colazione, oppure un mobile bar, sono due soluzioni davvero valide per “separare” e al contempo arredare in maniera originale il living.

cucina