Come eliminare la Muffa in Casa: 5 Rimedi Naturali per liberarsene definitivamente

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
03/01/2023

Muffa in Casa? Vi spieghiamo quali sono le cause e come liberarvene facendo ricorso a pochi, semplici rimedi naturali. Di seguito 5 Trucchi infallibili e molti consigli per prevenire il problema, risolverlo ed evitare che si riproponga in futuro. Addio Muffa!

Come eliminare la Muffa in Casa: 5 Rimedi Naturali per liberarsene definitivamente

La prima cosa da sapere quando si parla di Muffa è che un ambiente umido e poco aerato è tra le sue principali cause. Seconda informazione, scomoda ma necessaria, la Muffa è estremamente aggressiva. Se non vi impegnerete subito per eliminarla infatti, rischierete che “divori” ogni cosa, dai muri ai tessili, dal legno ai libri. L’ultima doverosa informazione riguarda gli effetti della Muffa sulla nostra salute, vogliamo mettervi in guardia: vivere con la muffa non è salubre è può avere conseguenze serie su tutti gli abitanti della Casa. A questo punto è chiaro che, in caso di comparsa, non c’è da perdere tempo, un’azione tempestiva è sicuramente più efficace e permette di risolvere molti problemi. In questo articolo proveremo ad illustrarvi diverse soluzioni per liberarvi della Muffa, partendo da quelle naturali…

muffa

Cos’è la Muffa e qual è la Causa

Partiamo col chiarire di cosa si tratta: la Muffa, detta in maniera semplice, è un Fungo, un agglomerato di spore che trova l’habitat perfetto in un luogo con elevato tasso di umidità e soggetto a sbalzi termici. Le zone aggredite vanno trattate subito perché a rischio c’è sia la salute che l’abitabilità della Casa. Meglio ancora se si riesce a intervenire prima ancora che la muffa si formi, la prevenzione infatti è sempre l’arma più efficace. Di fatto, se il problema è ormai presente, non lasciatevi prendere dallo sconforto perché ci sono molti validi rimedi capaci di debellarla. Partiamo da quelli naturali

3 Rimedi naturali contro la muffa

Se la muffa è purtroppo comparsa sulle pareti delle tua Casa, tocca agire subito. Il consiglio è tentare con rimedi naturali prima di passare a quelli chimici di certo più aggressivi o che possono addirittura richiedere l’intervento di uno specialista. Scopriamo dunque quali sono le sostanze capaci di attaccare le spore della muffa, eliminare il problema e addirittura prevenirne la ricomparsa. Ecco un elenco da tenere bene a mente…

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Estratto di limone

Il primo ingrediente “magico” è il bicarbonato di sodio, ottimo sia per prevenire che per eliminare la muffa. Basterà mischiare un po’ di bicarbonato con mezzo litro di acqua calda, girare e poi passarlo sulla parete andando a strofinare la parte colpita. Dopo averlo lasciato agire per circa 30 minuti ripulire la zona. L’aceto è il secondo ingrediente anti-muffa. Basterà diluire un paio di bicchieri di aceto in acqua e tamponare la zona soggetta a muffa, lasciare agire 5 minuti e poi rimuovere. Terminiamo l’estratto di agrumi, sempre da diluire in acqua. Il composto va lasciato agire circa 2 ore prima di essere ripulito.

rimedi naturali

2 trucchi per Prevenire la formazione della Muffa

Prima di svelarvi 2 interessanti trucchetti per prevenire la formazione della muffa, è importante tornare all’incipit di questo articolo, la parte riguardante l’habitat più favorevole alla formazione della muffa: abbiamo specificato che si tratta di ambienti con alto tasso di Umidità. La prevenzione dunque parte proprio da qui, dall’arginare il problema dell’umidità attraverso elementi capaci di assorbirla. Ecco quali sono:

  • Gel di silice
  • Sale

E’ facile trovare del Gel di silice in scarpe, borse e confezioni di altri prodotti, questo perché – come vi abbiamo già accennato – la muffa non aggredisce solo le pareti di casa ma è capace di trovare terreno fertile davvero ovunque, provocando spesso danni irreparabili. Bustine di silicio possono essere utilizzate anche in casa, basterà posizionandole nelle zone più a “rischio” per favorire l’assorbimento dell’umidità. Poi c’è una seconda soluzione, il principio è lo stesso ma sfrutta un ingrediente presente davvero in tutte le case: il sale. Basterà posizionare dei vasetti di sale grosso nelle zone problematiche della casa per assorbire l’umidita e prevenire la muffa.

Se i rimedi naturali non riescono a debellare la muffa…

I rimedi naturali non hanno risolto il tuo problema? Tocca dunque passare a metodi chimici più aggressivi. Abbiamo già chiarito che la muffa è un fungo davvero difficile da debellare se non si agisce sulle cause: sbalzi di temperatura e umidità. Purtroppo queste due condizioni non sono sempre semplici da controllare, molto dipende dalle abitudini ma anche posizione, zona ed esposizione della Casa sono una forte aggravante. Prima di spedirvi in ferramenta o in qualche negozio di vernici ad acquistare kit anti-muffa creati ad hoc, consigliamo di tentare con la candeggina. Basterà infatti mescolare acqua e candeggina, strofinare con una spugna la parete macchiata dalla muffa e poi lasciare arieggiare e asciugare.

anti-muffa

Come evitare che la muffa ricompaia in Casa dopo averla eliminata: consigli utili…

Prima di concludere, speranzosi che i nostri rimedi abbiano sortito l’effetto sperato, vogliamo lasciarvi con alcuni consigli su come evitare che il nemico torni all’attacco. Una volta eliminata la muffa bisognerà infatti assicurassi che il problema non si riproponga nel giro di poco, questo in parte dipende dal rispetto di alcune buone abitudini  che vi raccomandiamo di non dimenticare:

  • Lasciare arieggiare casa tutti i giorni
  • Evitare di stendere il bucato all’interno
  • Evitare ristagni d’acqua in bagno o cucina
  • Deumidificare

E’ buona abitudine far arieggiare casa ogni giorno, almeno qualche minuto per stanza. L’inverno è il periodo più complicato ma anche quello in cui le muffe trovano terreno fertile, dunque fate un sacrificio e aprite le finestre per far cambiare l’aria tutte le mattine. Evitate inoltre di stendere i panni all’interno, se ne avete la possibilità infatti, meglio il balcone, i vestiti ci metteranno qualche ora in più ad asciugarsi ma eviterete un considerevole aumento dell’umidità in casa. Attenti anche ai ristagni d’acqua nei lavandini o peggio ancora, a piccole perdite. Ultimo, ma molto importante, acquistate un buon deumidificatore da posizionare nelle zone più “sensibili” della casa.

La lista è completa è tempo di dire Addio alla Muffa!