Come far durare l’Abbronzatura estiva: 7 consigli da non perdere assolutamente!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/09/2022

Alla fine dell'estate vorremmo far durare più a lungo possibile il colore che abbiamo raggiunto dopo tante ore al sole. Ecco i consigli giusti da seguire per restare abbronzata almeno fino ad ottobre...

Come far durare l’Abbronzatura estiva: 7 consigli da non perdere assolutamente!

Ore e ore sotto al sole per raggiungere il colorito ideale e poi basta un viaggio in aereo e due giorni in ufficio sotto l’aria condizionata per annullare tutto lo sforzo fatto per essere e sentirsi più belle. Nessuna di noi può accettare questa cosa. L’abbronzatura ci fa sentire più belle, ci lascia un po’ quella piacevole sensazione di estate addosso, ci fa venire voglia di uscire di più, di indossare qualche vestito più leggero, l’energia e il mood della spiaggia. Come fare, dunque, per farla durare più a lungo possibile? Ecco a voi alcuni consigli e trattamenti da mettere nella vostra beauty routine.

Dare la giusta idratazione alla pelle

Idratare la pelle deve essere la cosa che non dovete mai dimenticare di fare durante il giorno, ma in questo periodo ancora di più! L’acqua, oltre ad essere il primo ingrediente fondamentale di bellezza, mantiene intatta, infatti, la barriera idrolipidica dell’epidermide e aiuta a tenere mantenere il vostro incarnato più colorato. Una cosa, però, va detta attenzione alle docce troppo calde che accelerano il distacco delle cellule superficiali della pelle e all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi per la detersione.

bagno doccia
Ocean Breeze, Emocean

Ocean Breeze di Emocean è il bagno doccia dalla profumazione fresca e inebriante che avvolge il corpo in una brezza marina. Gli Alfa idrossiacidi ,come l’Acido Lattico, Mandelico e Citrico, presenti nella formula, rinnovano la pelle e la rendono più luminosa e levigata. Grazie ai fattori idratanti, estratti dall’Alga Chondrus Crispus e dalle Betaine, la pelle mantiene per lungo tempo la riserva idrica ottimale.

Inserire nella dieta quotidiana prodotti ad alto contenuto di vitamina C ed E

vitamina C
Alimenti a base di vitamina C

tavola, nei vostri pasti, prediligete il colore rosso/arancione degli alimenti ricchi di betacarotene, potente antiossidante, che assieme alla vitamina E, protegge la pelle dall’invecchiamento cutaneo causato dal sole. Sì a carote, cavolo, lattuga, pesche, barbabietole e peperoni, mentre kiwi, cavolfiore, frutta secca, pesce e pomodori mantengono la pelle ben idratata.

Evitare l’aria condizionata

Condizionatore
No al condizionatore

Eh già, avete letto bene, l’aria condizionata toglie umidità all’ambiente, secca l’aria e di conseguenza anche la pelle. Se in ufficio proprio non potete farne a meno, tenete sempre un barattolo di crema idratante, da applicare più volte durante la giornata.

Fare uno scrub viso e corpo

Attenzione ai falsi miti, lo scrub non cancella assolutamente l’abbronzatura! Anzi, un leggero gommage, una volta alla settimana, vi aiuta a rimuovere le cellule morte più superficiali: la pelle apparirà luminosa e con il colorito riattivato.

scrub corpo
Geranium & Orange Body Scrub, Neal’s Yard

Geranium & Orange Body Scrub di Neal’s Yard è uno scrub energizzante agli agrumi. Deterge e leviga la pelle opaca e secca con il sale marino della Bretagna e la nutre con il burro di karité lasciandola tonica e meravigliosamente morbida. Ideale per tutti i tipi di pelle.

Usare una buona crema idratante tutti i giorni

Sempre relativamente al concetto di idratazione, è fondamentale aggiungere alla vostra beauty routine, dopo la detersione, un’ottima crema idratante. Essa è il trattamento ideale per mantenere la pelle tonica, morbida e con il colorito ideale. E’ vero, quando ancora il caldo si fa sentire, a volte, può risultare fastidioso pensare alla crema ricca sulla pelle, ma c’è da dire che esistono creme dalla texture fresca e leggera che regalano ugualmente una profonda idratazione.

Latte Corpo
Rêve de Thé, Nuxe

Il Latte idratante rigenerante – Rêve de Thé di Nuxe, è un latte per il corpo molto leggero che idrata la pelle coccolandola delicatamente. Il the verde, associato ad un complesso di zuccheri, 100% di origine naturale, aiuta a diffondere e rafforzare l’idratazione per 24 ore. La sua texture fresca e fondente penetra rapidamente, senza ungere la pelle. Il suo delicato profumo apporta ai sensi il pizzico di vitalità del quale hanno bisogno quotidianamente.

Utilizzare autoabbronzanti per esaltare il colore ed evitare la pelle a macchie

Per tutto il mese di settembre, per uniformare le prime discromie, che si possono creare soprattutto sul corpo, per via del ricambio cellulare, è consigliabile applicare un autoabbronzante un paio di volte a settimane. Questa tipologia di prodotto non interviene sulla produzione della melanina, per cui la sua azione è indipendente dall’esposizione solare. Gli autoabbronzanti agiscono sullo strato corneo della pelle, formando legami tra le proteine cutanee, capaci di formare complessi colorati.

Autoabbronzante
Daily Tan Activator, Evy Tecnhology

Daily Tan Activator di Evy Tecnhology è una mousse pensata per rafforzare l’abbronzatura. La tecnologia avanzata rafforza le naturali barriere protettive della pelle e protegge dai fattori irritanti e disidratanti, la formula intensifica gli effetti degli antiossidanti, attiva la produzione di melanina e prolunga l’abbronzatura. Adatto a tutti i tipi di pelle, resistente all’acqua e ottimo per coloro che soffrono di eczema o allergia solare. L’ingrediente avanzato dihydroxy methylchromonyl Palmitato stimola la produzione di melanina della pelle, anche senza l’esposizione ai raggi UVB.

Utilizzare un buon illuminante per il viso

Illuminare il viso è il motto di questo mese. A settembre, più che mai, è importante puntare su un make up dall’effetto glow e shimmer. Per ottenerlo bisogna utilizzare dei prodotti ad hoc con ingredienti iridescenti. Come prima cosa, dunque, nel beauty case non deve mancare un illuminante viso.

Illuminante viso
Golden Glow, Sampar Paris

Golden Glow di Sampar Paris è una crema idratante a doppio effetto solare che riscalda istantaneamente il colorito e rivela una naturale luminosità. I minerali “Goldescent”, contenuti al suo interno, riflettono la luce, donano un effetto naturalmente abbronzato e tonificano per un risultato mozzafiato.