Come fare il decluttering del beauty case in 4 mosse

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/04/2023

Decluttering è una parola molto usata ultimamente che andrebbe applicata anche sui prodotti di make up. Fare ordine significa fare pulizia e igiene, ecco alcuni consigli...

Come fare il decluttering del beauty case in 4 mosse

Ci vorrebbe una Marie Kondo per tutto, persino per il beauty, perché in tutte le cose, c’è sempre bisogno di rimettere ordine, pulire, eliminare, o meglio fare quell’operazione che spesso ci terrorizza, ma che in fondo a volte è proprio necessario: il decluttering. E’ molto importante fare il decluttering make-up perché significa rispettare l’igiene e la sicurezza della nostra pelle ed evitare irritazioni, infiammazioni o segni spiacevoli sulla pelle. Aprite dunque il vostro cassetto dei trucchi, appoggiate tutto su un tavolo e iniziare a seguire i nostri consigli…

Identifica le date di scadenza dei prodotti ed elimina ciò che non puoi usare

La prima cosa da fare è guardare la data di scadenza, una cosa fondamentale per il concetto di igiene e sicurezza e dall’altro lato ci fa capire come tante volte acquistiamo cose che non utilizzeremo mai! Come tutti i prodotti in commercio anche i prodotti make up non si possono usare all’infinito, quindi va visto come capire la loro data di scadenza. Per prima cosa bisogna dividere i prodotti già iniziati da quelli chiusi perché la data di scadenza è diversa. Di solito un prodotto ha una durata di due anni e mezzo, ma ciò che va controllato è il PAO. Questo acronimo indica Period After Opening ed è indicato con il simbolo col barattolino che indica per quanto tempo si può usare quel prodotto una volta aperta la confezione. Per legge, il PAO viene indicato sui prodotti che hanno una durata superiore ai 30 mesi dal momento della fabbricazione. Una volta fatta questa operazione eliminate immediatamente ciò che non è più utilizzabile e magari vi renderete conto di quante cose avete comprato che non avete mai utilizzato! Vi resterà ora solo quello di cui non potete proprio fare a meno ed è il momento che li mettiate tutti in ordine!

LEGGI ANCHE: Yoga Skin: il make up del momento in soli 5 step!

Suddividi i prodotti per categorie

La prima cosa utile da fare è suddividere i prodotti. Potete divertirvi e farlo come più vi è comodo. Sicuramente la prima cosa migliore da fare è dividerli per tipologia e destinare loro uno spazio ben preciso in modo che sapete sempre dove trovare le cose e dove metterle dopo che le avete utilizzate. Il consiglio è quello di non utilizzare mai contenitori in stoffa, che si possono macchiare, ma piuttosto contenitori di legno, di plastica che possono essere lavati con estrema facilità. Se siete proprio precise e avete molto spazio a disposizione potete fare una mossa in più e dividere i prodotti per colori. La postazione trucco è sempre fondamentale e al massimo potete dotarvi di un Organizer che troverete ovunque anche su Amazon!

LEGGI ANCHE: Make up over 40: 5 Prodotti da provare assolutamente per un Trucco perfetto!

Igenizzate i prodotti tenendo conto che ogni cosa ha il suo modo per essere pulita

Una volta fatto ordine iniziate con l’igenizzazione dei prodotti. E’ la più importante questa fase perché va detto i prodotti di make up sono un luogo facile per accumulo dei batteri. Se si parla di rossetto, per esempio, va detto che forse è il prodotto make up più esposto alla sporcizia. Il rossetto è sempre un nostro alleato che mettiamo in borsa, lo tiriamo fuori in ogni occasione e magari talvolta ci capito di prestarlo anche alle amiche, cosa sicuramente sbagliatissima perché nessun prodotto di make uo deve essere prestato! In ogni caso e, ancora di più in questo, è bene sempre igenizzare il rossetto utilizzando un prodotto specifico. Se non lo avete potete utilizzare un metodo alternativo cioè vaporizzare uno spray igenizzante sulla velina e poi passarci i rossetti, se volete proprio essere drastiche con un prodotto che non utilizzate da un pò potete tagliarlo delicatamente in punta con la lama di un coltello. Per igenizzare poi le matite potete fare la stessa operazione o più facilmente temperarle e riporle sempre con il tappo. Quanto agli ombretti e tutti i prodotti in polvere e in cialda potete sempre fare la stessa cosa e spruzzare da lontano sempre lo spray igenizzante e non chiudere la confezione fino a che non sarà evaporato.

pennelli da truccoIgenizzate i pennelli molto frequentemente

Una volta che vi siete prese cura dei prodotti, è fondamentale prendersi cura anche dei pennelli, altro accessorio su cui si posano i batteri perché lo sporco di accumula anche tra le singole setole e non parliamo solo di residuo di trucco, ma anche polvere, o particelle di sebo. Pulire i pennelli, per altro, significa anche far in modo che essi abbiano una più lunga durata perché le setole non si rovinano e non si rischiano sbavature nel risultato del make up. E’ molto semplice pulire i pennelli, più di quanto immaginate e andrebbe fatto almeno una volta ogni 15 giorni in modo profondo, tenendo conto che le setole naturali hanno bisogno di lavaggi più frequenti rispetto alle setole naturali. Si può fare il lavaggio con una semplice saponetta, dello shampoo o del detersivo dei piatti o detergente delicato. Per aggiungere anche un buon antibatterico potete prima lavare i pennelli con una soluzione di acqua e aceto. Una volta fatta questa operazione fate scorrere l’acqua, tiepida e bagnate abbondantemente il pennello cercando di non bagnare troppo l’attaccatura. Massaggiate con il sapone e poi risciacquate abbondantemente. A conclusione passate all’asciugatura, non utilizzate mai fonti di calore troppo forti tipo phon, ma fatelo con un anno di cotone e poi lasciatelo su un piano ad asciugare fino a quando non sia completamente asciutto.

Create nel vostro cassetto del make up sempre un spazio dedicato ai campioni e tester

Quando andrete a fare il decluttering, un consiglio, è quello di creare uno spazio per riporre tutti i campioncini e tester che avete. Questa operazione non è affatto superflua perché vi permetterà di provare dei prodotti che non avete e di non comprarli d’impulso per poi trovarvi al prossimo decluttering a buttare tutto!