Make up over 40: 5 Prodotti da provare assolutamente per un Trucco perfetto!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/04/2023

Togliere qualche anno con il make up si può, basta puntare sull'esaltare e non sul nascondere! Ecco alcune regole per un make up perfetto per le over 40

Make up over 40: 5 Prodotti da provare assolutamente per un Trucco perfetto!

Quando si arriva agli “anta” anche se siamo splendidamente giovani, scatta dentro di noi il chiodo fisso per cui dobbiamo trovare quel qualcosa che ci renda giovani. Dall’abbigliamento al taglio dei capelli, dalla skincare al make up tutto deve avere un obiettivo toglierci qualche anno. Il trucco dalla sua parte ci aiuta molto con piccole strategie che dobbiamo assolutamente utilizzare per cancellare qualche anno dal nostro viso e la regola che vige sempre deve essere ripetuta come un mantra dopo i 40 anni, il trucco c’è ma non si deve vedere! E’ importante, dunque utilizzare ombretti e rossetti troppo vistosi, fare trucchi troppo grafici, perché alla base di tutto deve essere un principio quello di esaltare i tratti del viso valorizzando anche i cambiamenti del nostro viso. Scopriamo insieme quali prodotti utilizzare e come per essere splendidamente belle dopo i 40 anni

Il fondotinta: scegliere sempre un prodotto soft skin

Luminous Silk Foundation di Armani Beauty,
Luminous Silk Foundation di Armani Beauty

La base è molto importante nel trucco, ma lo è ancor di più a questa età in cui è importantissimo rendere l’incarnato uniforme e omogeneo. L’ideale è dunque utilizzare un prodotto, nello specifico un fondotinta ultra leggero che diventi quasi una seconda pelle, che non ha l’obiettivo di colorare, ma uniformare. Il fondotinta insomma deve diventare un ottimo alleato come fosse più un prodotto di skincare che di make up, quindi che abbia al suo interno anche degli ingredienti e principi attivi che lavoro sull’effetto antiage. Una cosa da non dimenticare è che non deve essere troppo mat, ma anzi al contrario deve esaltare la luminosità della pelle e deve renderla super levigata. Un prodotto che corrisponde a tutto questo è sicuramente lo strepitoso Luminous Silk Foundation di Armani Beauty, un fondotinta che ha una leggerezza impalpabile capace di catturare tutta la brillantezza della pelle. Questo iconico fondotinta è liquido, privo di oli e formulato con la tecnologia Micro-Fil che determina un prodotto a bassa densità combinando pigmenti di grande effetto a una texture leggerissima. Grazie alla sua texture setosa, si stende facilmente sulla pelle correggendo, uniformando e sublimando l’incarnato per una pelle subito radiosa.

LEGGI ANCHE: Trucco non trucco: 5 Fondotinta “rivoluzionari “che si adattano al colore della Pelle

Il correttore: il prodotto da usare con furbizia e parsimonia

Hyaluronic Hydra-Concealer by Therry
Hyaluronic Hydra-Concealer by Therry

Se pensate che il correttore sia l’elisir per cancellare ogni segno dell’età e di stanchezza state sbagliando soprattutto se pensate di usarlo in maniera uniforme e in grande quantità. Rischierete piuttosto di marcare ancora di più il vostro contorno occhi, e magari i piccoli segni del tempo ed esaltare tutti i difetti. Il correttore va usato con furbizia e parsimonia ovvero prima del fondotinta con un piccolo pennellino nelle zone da correggere e soprattutto deve essere in perfetta armonia con il vostro incarnato in modo da nascondere le imperfezioni. Una regola da tenere presente è quella di scegliere una texture molto soft, quasi liquida, che abbiano un giusto compromesso tra cremosità e pigmento e se contengono anche ingredienti rimpolpanti aggiungendo al make up un tocco di skincare sono davvero perfetti! Hyaluronic Hydra-Concealer by Therry sembra proprio corrispondere a questa descrizione in quando è in grado di correggere le imperfezioni e proteggere il contorno occhi. Concentrato in acido ialuronico, questo correttore idrata intensamente, attenua le imperfezioni, riempie le linee sottili e le rughe, leviga la grana della pelle e combatte i segni del tempo. La sua texture ultrafine e leggera con una finitura satinata illumina splendidamente l’incarnato.

LEGGI ANCHE: Dewy makeup, Tutorial: il trucco effetto rugiada da realizzare in 5 mosse!

Il blush: il tocco che se usato bene può dare un effetto lifting

Eau de Blush di Chanel
Eau de Blush di Chanel

Il blush è il prodotto da non dimenticare mai perché scalda l’incarnato e da quel quid in più alla pelle. Il blush per le over 40 può creare uno strepitoso effetto lifting a patto che sappiate usarlo. La regola? Immaginate di essere felici, sorridete e applicatelo, scegliete una tonalità naturale che vira verso il color rosato e puntate all’effetto bonne minne. Per quanto riguarda la texture è consigliato più il blush in crema che da un risultato più naturale e sfumato o addirittura liquido per una freschezza strepitosa. Meraviglioso e innovativo è l’Eau de Blush di Chanel, un blush fluido basato su tecnologia microfluidica brevettata, ricco di microsfere di pigmenti. La sua  formula idratante ultra-leggera dona una sensazione di freschezza immediata e di confort duraturo, esso si fonde sulla pelle per un risultato all’insegna della naturalezza e della leggerezza, donando un tocco di colore alle guance come dopo una giornata all’aria aperta.

Eyeliner: il segreto per uno sguardo giovane

Microliner Ink Eyeliner di Shiseido
Microliner Ink Eyeliner di Shiseido

Se da adolescenti l’eyeliner è stato un vostro compagno di vita per creare trucchi grafici e divertenti e poi lo avete abbandonato, bene è il momento di riprenderlo in mano, perché questo prodotto di make up merita una seconda vita e potrà darvi grandi soddisfazioni. Lasciate da parte il cat eye di quando eravate più giovani perché la pelle inutile negarlo un pò cede e non vi permetterebbe di avere una linea dritta e perfetta e utilizzato per tracciare una linea più morbida che andrete a sfumare con l’ombretto. Insomma no durezza! Microliner Ink Eyeliner di Shiseido è un eyeliner che grazie alla Thermo-Sensory Technology, la sua formula si trasforma da solida a liquida al semplice contatto con la pelle, creando una pellicola flessibile e waterproof che dura fino a 24 ore. Grazie alla punta ultra-sottile, questa matita di nuova generazione può anche essere applicata fra le ciglia garantendo sempre una notevole precisione. Se a questo ci aggiungete un mascara volumizzante lo sguardo si aprirà e sarà subito effetto fresco e giovane.

Matita per le labbra: il segreto per dare alla bocca un effetto botox

Lip Cheat di Charlotte Tillbury
Lip Cheat di Charlotte Tillbury

Con il passare del tempo le labbra perdono un pò di tono e volume anche i contorni ne risentono, è quindi opportuno trovare delle strategie per ridare loro qualche millimetro in più, la matita può sicuramente aiutarvi a patto che ne preferiate una molto cremosa e nude. Lip Cheat di Charlotte Tillbury per esempio è l’accessorio essenziale per una bocca definita e carnosa. Essa leviga la texture delle labbra per un tratto impeccabile ed ha una formula resistente all’acqua per  una bocca perfetta per tutto il giorno. Se siete un pò bravine potete lanciarvi sulla tecnica dell’overlining abbinando un gloss nude per un risultato strepitoso.