Capelli, come fare la Tinta in Casa: 5 errori da evitare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/06/2023

Scopri come fare la tinta per capelli fai da te con facilità ed avere una chioma perfetta quando non hai tempo di andare dal parrucchiere...

Capelli, come fare la Tinta in Casa: 5 errori da evitare!

Capita, soprattutto quando hai degli appuntamenti all’ultimo minuto, eventi non programmati che ti specchi e vedi che i tuoi capelli sono in disordine che spunta qualche capello bianco e tu vai nel panico perché, facendo una telefonata dal parrucchiere, scopri che l’agenda è occupata almeno per una settimana. Come tutte le cose che riguardano la cura del viso, del corpo e dei capelli c’è sempre una soluzione last minute, un piano B che ti salva, in questo caso… la tinta per capelli fa fare in casa! Come tutto però va detto che non essendo nelle mani di un professionista devi fare molta attenzione, devi avere molta precisione e seguire alcuni consigli per non rovinare i tuoi capelli e non avere un risultato disastroso. Sia che tu stia cercando di coprire i capelli grigi o che vuoi ravvivare il colore che hai ecco tutto quello che devi fare quando vuoi fare la tinta in casa….

Scopri la colorazione a te più adatta: non tutto va bene per i tuoi capelli o per il risultato che vuoi ottenere

Quando scegli di fare una tinta per capelli da sola devi sapere che esistono diversi tipi di colorazioni e che non tutte vanno bene per tutti i tipi di capelli: questo è sicuramente il punto d’inizio! Vi basta andare al supermercato o in un negozio specializzato per prodotti per capelli per rendervi conto che se non avete studiato andate nel panico! Esistono tinte molto pratiche ed anche economiche con tantissime nuances di colori e si dividono in permanenti, semipermanenti e temporanee. Se volete un risultato più duraturo andate sulle prime due che assicurano un colore intenso e duraturo oltre ad una copertura totale dei capelli bianchi, se vi serve una soluzione per “tamponare” scegliete l’ultima, durerà solo pochi lavaggi. Esistono poi quelle con ammoniaca e quelle senza che utilizzano oli vegetali, se siete per esempio soggetti che allergici evitate le prime con le seconde sarete più sicure.

LEGGI ANCHE: Laminazione Capelli: 4 cose da sapere per una Chioma brillante!

CAPELLI BIONDI CASTANIIl colore giusto: scegli il colore senza lasciarti ingannare da quello che vedi sulla confezione

Questo è un passaggio molto delicato, in cui va fatta estrema attenzione. La scelta del colore è fondamentale per non ritrovarvi disperate davanti allo specchio a capelli asciutti! I biondi non sono tutti biondi, così come i castani ed i rossi. La prima regola da seguire è quella di scegliere il colore in base al nostro incarnato e lo si fa seguendo il sottotono della pelle per capire prima di tutto se si è più adatte ad un tono caldo o ad un tono freddo. Il toni freddi di solito stanno bene a chi ha la carnagione chiara verso il bianco, per esempio chi ha la pelle di porcellana potrà addirittura osare con una tinta molto audace. Chi ha la pelle dai sottotoni caldi, invece, dovrebbe scegliere colorazioni calde e dorate. A queste regole poi non dovete dimenticare di aggiungere il colore degli occhi. Se proprio siete in crisi, può aiutarvi  il vostro smartphone: utilizzando una delle app apposite potete caricare la foto e capire la nuance giusta in modo da evitare il più grave degli errori: sbagliare il colore!

Curate con estrema minuzia il momento della preparazione: evitate di colorare pelle, indumenti e l’ambiente intorno come la chioma

Il momento della preparazione è fondamentale per non fare disastri! Tutto inizia prima di aprire la confezione! Regola numero uno: visto che non siete esperti e professioniste dei capelli come il vostro parrucchiere indossate qualcosa che tenete per stare in casa o che ritenete non molto prezioso per voi così evitate che se il colore cade un pò sugli indumenti non perdiate qualcosa di troppo prezioso, munitevi di un telo di plastica e copritevi e last but non the least mettetevi in un ambiente adatto della casa. Per evitare di macchiare poi la pelle con la vostra tinta utilizzate un prodotto specifico da mettere intorno all’attaccature dei capelli, questo potrebbe essere per esempio anche della semplice vasellina da applicare con abbondanza e per una larghezza di alemeno 2,5 cm. Se vi capiterà di avere qualche macchia a lavoro terminato sappiate che la soluzione per togliere una macchia fresca di tinta è l’olio di oliva. Versate su un dischetto e strofinate sulla pelle con delicatezza.

capelli tinta

Curate con attenzione l’applicazione: eviterete di avere una testa creativa!

Per stendere il colore, ricordatevi che dovete dividere i capelli in ciocche e usare assolutamente un applicatore per essere sicure che il prodotto si distribuisca in modo non uniforme. Per stendere il prodotto dovete iniziare dalla radice fino alle punte e fare tutta la testa dividendo in piccole ciocche in modo da aver cura di ognuna di esse. Una volta applicato il colore raccogliete i vostri capelli, in modo da evitare che la vostra pelle di macchi e lasciate in posa per circa mezz’ora. E’ importante che non siate frettolose e ne che allungate troppo il tempo di posa potreste rischiare da un lato che il colore non abbia aderito ai capelli, dall’altro che proprio per le sostanze chimiche contenute nel prodotto i vostri capelli ne escano danneggiati. Dopo il tempo di posa ricordatevi di risciacquare prima soltanto con acqua tiepida e poi con lo shampoo.

Non dimenticate il post colore! La cura dei capelli dopo la tinta è indispensabile

Se pensate che dopo lavato i capelli dopo la tinta, l’operazione colore sia terminata, state sbagliando! E’ questo il momento in cui dovete trattare i vostri capelli con una bella maschera ristrutturante e prodotti specifici post colore che da un lato aiutano a preservare il colore dall’altro e ripararli dallo stress subito con la colorazione.