Come impreziosire un outfit con le Spille: 10 suggerimenti originali per indossarle!

Beatrice
02/09/2022

Per aggiungere una manciata di brio ad ogni outfit, basta un semplice e piccolo accessorio: la spilla. Scopri in questo articolo 10 importanti consigli su come abbinarla in modi diversi.

Come impreziosire un outfit con le Spille: 10 suggerimenti originali per indossarle!

La spilla è un accessorio molto di nicchia e, come ogni cosa poco utilizzata, è riservata per coloro che se ne intendono di stile ricercato ed originale! Probabilmente, non è molto in voga perché non sempre è facile capire come indossarla in modo trendy e casual, senza dare l’impressione di essere appena uscite da una rivista anni ’50. Ma perché no, proviamo a rispolverare le vecchie spille, tramandate di generazione in generazione, sdrammatizzandole e inserendole in un nuovo contesto al passo con i tempi decisamente più moderni. E credetemi che se abbinate in modo cool, non sembrerete la regina d’Inghilterra! Prima di andare al sodo, è meglio ripassare il sacro regolamento su come utilizzare una spilla:

  1. va sempre indossata sul lato opposto della mano dominante, in modo tale che non venga coperta dalla borsa
  2. è necessario prestare attenzione al tessuto del capo al quale attaccherai la spilla, affinché non venga rovinato o bucato
  3. coordinare l’indumento alla dimensione della spilla: ad esempio, se applicata ad un maglioncino in filo leggero, è importante non scegliere una spilla eccessivamente pesante perché stonerebbe con l’outfit completo.

Poste queste basi fondamentali per l’esistenza, vediamo 10 modi originali per indossare questo accessorio, tanto bello quanto desueto.

 10 consigli per indossare una spilla

1. Sulla giacca

Probabilmente è l’indumento che viene subito in mente quando si pensa ad un modo per indossare la spilla. Ed infatti è anche il più gettonato perché questo adorabile accessorio può essere posizionato in parti diverse della giacca. Un esempio? Potete metterla al lato, come bottone, come fibbia per una cintura per far sì che il punto vita venga valorizzato anche con una giacca un po’ più over. In alternativa, è molto cool anche combinare molte spille diverse tra loro, per un tocco di originalità irrinunciabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @chanelofficial

2. Sul colletto

Questo metodo è molto carino per dare un punto luce all’outfit, impreziosendolo con una spilla gioiello posizionata sul colletto o della camicia o della giacca. Così facendo, si può anche optare per chiudere la scollatura dell’indumento in caso fosse eccessivamente profonda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dior Official (@dior)

3. Sull’abito

Elegante e di classe proprio come la famiglia Reale, la spilla posta sull’abito non passa di certo inosservata agli occhi attenti degli osservatori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kate Middleton (@_kate_middleton_royal)

4. Sul cappello

Un accessorio che impreziosisce un altro accessorio? Certo, perché no! Anche indossata su un cappello, la spilla fa la sua buona figura, soprattutto quando serve ad impreziosire un capo basic e minimal.

5. Sul maglione

Non è male applicarla su un maglione, vero? Così facendo, anche l’outfit più semplice sulla faccia della terra può diventare particolarmente singolare e ovviamente, tutto dipende da quale modello di spilla si sceglie!

6. Sul cappotto

Pensate ad un cappotto total black, caldo e avvolgente, magari lungo fino alle caviglie e con un taglio maschile. Per far sì che l’outfit lasci un segno decisivo, le alternative sono due: o si punta tutto su una bella borsa, che però potrebbe anche avere un prezzo decisamente più elevato, o altrimenti una spilla appariscente che farà la differenza, senza spendere un capitale.

7. Sul foulard

Essendo il foulard un accessorio molto utilizzato sia in primavera che in autunno, è incredibilmente facile ricreare un look da vera diva del cinema con una spilla da balia che incornicia il viso. Optare per un modello fatto di perle o con un logo in bella vista non è affatto una cattiva idea. Provare per credere!

SPILLA OPYUM YSL SERPENTE IN METALLO, Yves Saint Laurent.

8. Sulla maglietta

Sugli stessi toni della maglietta, la spilla è un vero bijoux, non trovate? Come alternativa, per ricreare degli outfit più vivaci, si può giocare con i contrasti forti, abbinando magari una t-shirt dai colori neutri ad un fermaglio sgargiante.

SPILLA IN METALLO E VETRO, MaxMara.

9. Sul gilet

L’outfit riproposto qui di seguito è una vera chicca ed è anche il classico esempio di come un semplice fermaglio possa fare la differenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Vintage Bar (@the_vintage_bar)

10. Sul pantalone

Ebbene sì, anche su un jeans o su un pantalone elegante, la spilla è un tocco in più. L’ideale per un look glamour è indossarla sulla tasca o sul passante.

Spilla Franckie, Chloé