Come mi vesto a un Matrimonio: 4 Completi da Uomo super raffinati per fare un figurone!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/01/2023

La domanda è sempre la solita. "Ma come mi vesto a un Matrimonio?". Ecco alcuni consigli da seguire per non sfigurare ad un evento di tale portata...

Come mi vesto a un Matrimonio: 4 Completi da Uomo super raffinati per fare un figurone!

Ma come mi vesto a un Matrimonio? E tu te lo sei mai chiesto? Se la risposta è affermativa allora sei proprio nel posto giusto… Ogni anno la stessa storia, o meglio la stessa domanda. Come sempre facciamo finta di venire sorpresi quando ci viene recapitato l’invito ad un matrimonio in un nostro amico, oppure di un lontano familiare del quale non ricordiamo neppure la forma del viso. E come al solito rispondiamo con la solita gioia e con l’entusiasmo tipico di chi deve interpretare la parte del “congratulatore”; ma in realtà, proprio in quel preciso istante, in noi cresce un dubbio che si fa sempre più grande. Una specie di ombra pronta ad invaderci del tutto; e ci chiediamo, magari anche ad alta voce: “E ora cosa mi metto?”.

Si sa, il matrimonio è sempre una sorta di incognita; anzi, una sfida, un vero e proprio esame stilistico che di certo non fa alcun prigioniero. E la faccenda non è facile neppure per gli habitué delle “cerimonie dei sì”; qui non è possibile riciclare, riutilizzare oppure affidarci agli abiti di seconda mano. Qui è necessario essere unici, eleganti e raffinati. Ma soprattutto a prevalere deve essere la classe e il gusto! E se siete anche voi alla ricerca dell’abito perfetto per un matrimonio imminente ecco che vi presentiamo la lista dei completi da uomo super raffinati per fare un figurone!

Come mi vesto a un matrimonio? Ecco una guida semplice ma minuziosa

Partiamo dal presupposto che in realtà non esistono regole precise e intaccabili. Tutto si appoggia allo stile e alla capacità del singolo invitato alla cerimonia. Nero, blu, bianco, bicolore; ma anche fantasie di tutti tipi, completi spezzati e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò (in teoria) è accettato e accettabile; certo bisogna poi conoscere il contesto stilistico e la sensibilità con la quale si sceglie il proprio completo. Prima regola: volete non sbagliare e non rischiare in alcun modo di fare delle figuracce e di scadere nel cattivo gusto? Allora non c’è altra strategia da prendere in considerazione se non quella di buttarsi sul classico.

Scegli l’abito classico e non sbaglierai mai; questa è una legge fondamentale che da secoli quasi salva centinaia e centinaia di invitati indecisi. Non bisogna essere per forza dei designer per fare bella figura, e non bisogna certo essere seguiti da uno di questi eccentrici guru della moda per vestirsi bene. Ma in realtà non ci sarebbe proprio bisogno di fare il cosiddetto figurone, come abbiamo scritto prima. La vera priorità, infatti, sta nel non creare l’effetto contrario. E cioè non fare brutta figura.

E per non inciampare nelle figure barbine, vi suggeriamo di fare solamente due cose. Dai vostri guardaroba delle grandi occasioni vi consigliamo vivamente di gettare via abiti troppo colorati ed effetto shocking perché si va ad un matrimonio e non ad una sfilata di carnevale; e poi sarebbe meglio anche buttare gli outfit da festa che risultano troppo eccentrici, non bisogna “passare alla ribalta”, la scena non è nostra ma dei due sposini, quindi attenersi alla semplicità.

LEGGI ANCHE: Pitti Uomo, brand e Trend dell’Edizione 2023: 4 novità da tenere d’occhio!

Semplici comunque non vuol dire “spogli”, né tantomeno basic. Essere semplici vuol dire essere raffinati ed eleganti. Un bell’abito non ha bisogno di essere soffocato da troppi sfarzi e orli in abbondanza; questo necessita di essere libero e di respirare nella propria essenza.

Ecco, dunque, una mini lista dei migliori completi da cerimonia dell’ultima stagione. Quattro abiti per essere l’invitato perfetto, almeno per quanto riguarda il look. Segui il nostro elenco e la domanda “Ma come mi vesto a un matrimonio” non sarà più un dramma…

Se il ricevimento è di sera la risposta è una soltanto: Smoking!

Come-mi-vesto-a-un-Matrimonio-smoking

Apriti cielo… Parlare di smoking è sempre una vera impresa. Molti cercano in tutti i modi di evitare questo tipo di abito; anche se in realtà il completo in questione st vivendo un vero e deciso ritorno soprattutto in questi ultimi anni. Comunque una cosa è certa, se il ricevimento al quale siamo invitati si svolgerà in un orario serale, beh allora non c’è proprio altra scelta da compiere. Una volta che il sole è andato via, lasciando il posto alla luna, bisogna indossare lo smoking!

Attenzione! In questo caso, infatti, risulta obbligatorio una camicia bianca, scarpe eleganti in vernice e all’immancabile papillon in tono con l’abito. Nella foto presentata qui sopra è proposto uno smoking griffato Hugo Boss; un capo realizzato con almeno il 60% di lana certificata ed ecosostenibile.

E per il giorno un abito classico è proprio l’ideale…

abito-prada

Scongiurata l’ipotesi del matrimonio serale, e la conseguente scelta dello smoking, ecco che torna alla ribalta l’abito classico; ma attenzione al colore! Blu e nero, in genere, sono le tinte tradizionali e quelle più utilizzate, e consigliate. Se invece si opta per una colorazione più chiara, beh, allora si incorre in alcuni problemi.

Prima di tutto le tinte chiare possono essere scelte esclusivamente se il matrimonio si svolge nella stagione estiva, o al massimo primaverile; e, magari può sembrare una banalità, è necessario scegliere esclusivamente delle tinte di buon gusto. La scelta più adatta potrebbe essere magari un celeste tenue o pastello; e occhio agli accessori…

Come mi vesto a un matrimonio? Facile, con lo “spezzato”!

E se si vuole giocare con i colori e con vari “pezzi” di abito, allora la scelta ottimale è proprio il cosiddetto spezzato! Per rimanere comunque il più eleganti possibile sempre meglio compiere una scelta a tre pezzi, con gilet incluso.

LEGGI ANCHE: Gilet, must have 2023. 5 modelli da non lasciarsi sfuggire!

Anche qui però bisogna prestare la massima attenzione. Lo spezzato rappresenta in qualche modo una scelta azzardata che di certo non è alla portata di tutti e può rivelarsi anche rischiosa. Bisogna essere certi di abbinare i capi nel modo giusto; e non stiamo parlando solamente dei colori dei pezzi, ma anche della loro composizione e della struttura, per non parlare del disegno. Sbagliare l’accostamento vorrebbe dire rovinare l’intero outfit…

Nuove mode: anche il completo senza camicia vi fa eleganti, non preoccupatevi…

Sembrerà strano ma c’è chi la camicia non riesce proprio ad amarla, e se fosse possibile non la indosserebbe mai. Forse per una questione di comodità, oppure per una mera decisione personale; fatto sta che, soprattutto in questo periodo, la camicia sta passando in secondo piano. Anche quando parliamo di abiti e completi eleganti.

Le nuove generazioni, infatti, hanno importato nel mondo del classic una ventata di aria fresca che proviene direttamente dallo streetwear. Ecco, quindi, abiti indossati su t-shirt e in alcuni casi anche su delle canotte. Obbligatorio, comunque, che questa maglia sia di qualità e di classe; e che non presenti alcuna fantasia né tantomeno stampa.