Gilet, must have 2023. 5 modelli da non lasciarsi sfuggire!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
30/12/2022

I gilet vanno ancora di moda? Risposta secca: Sì! Ecco allora i must have per il 2023, ovvero i modelli da non lasciarsi sfuggire!

Gilet, must have 2023. 5 modelli da non lasciarsi sfuggire!

Ebbene sì, a volte ritornano; e noi, specialmente in questo caso, non potremmo essere più contenti. I gilet vanno ancora di moda, oramai è questa è una faccenda dichiarata, non ci resta altro da fare che esultare… Esultare, sì; perché in un mondo così veloce e frenetico, e in una realtà (ovvero quella della moda) soggetta con frequenze sempre più ravvicinate a stravolgimenti di fronte atti a ribaltare ogni nostra sicurezza e ideale, fa sempre piacere scoprire come la qualità, l’eleganza e la bellezza rimangano sempre dei punti fermi. Degli elementi cardine del nostro vivere quotidiano, non solo del nostro stile e dei propri outfit da sfoggiare con tanta vanità. E finché l’eleganza, appunto, rimane a a pari passo con le nostre cadute e i nostri cambiamenti (qualsiasi essi siano), possiamo ritenerci salvi. E quindi perché non esultare? Siamo alle soglie del 2023 e il gilet va ancora di moda, evviva!

Insomma una volta dichiarato, e compreso, che gli smanicati rappresentano ancora una parte importante di ogni stagione di moda autunno-invernale (e non solo…) , non ci resta far altro che scoprire quali sono i migliori modelli sul mercato. Ma visto che ci troviamo ad un passo dall’inizio dell’anno, sarebbe meglio vedere quali sono i must have per questo 2023. Ecco, dunque, i modelli di gilet da non lasciarsi sfuggire per nessuna ragione per il nuovo anno; scegli loro e lo stile è assicurato!

I gilet del 2023: eleganza, gusto e raffinatezza. Cosa si vuole di più?

Poco tempo fa abbiamo parlato di come i blazer siano tornati di moda, ovvero come a distanza di quarant’anni abbiano ripreso il oro posto essenziale nella moda casual di tutti i giorni. Perché casual non vuol dire per forza scialbo… E la stessa transizione la stanno vivendo, anzi l’hanno già vissuta i gilet. Da capi quotidiani, a pezzi riservati esclusivamente agli outfit più eleganti al ritorno al quotidiano. Questo percorso ci mostra come la moda contemporanea sia alla ricerca di linfa vitale per continuare a “campare”; e se si vuole campare bisogna prendere esempio dalle nostre tradizioni…

LEGGI ANCHE: Blazer Uomo, 5 evergreen griffati da avere a tutti i costi!

Il passaggio da capo per eventi a capo di tutti i giorni per lo smanicato, così come per tutti gli altri capi d’abbigliamento, non rappresenta una sorta di retrocessione negli outfit di seconda mano; anzi… Questa è una vera e propria dimostrazione di amore e di rispetto vero il gilet in sé e tutto quello che esso rappresenta, ma non solo. Il ritorno in grande spolvero del gilet mostra anche come la necessita quotidiana che riguarda il vestirsi, senta sempre di più il desiderio di ritornare ai propri vecchi valori. Addio felpe e tute, almeno quelle di bassa lega; adesso la classe e il gusto sono tornati ad essere essenziali per tutti.

Vediamo allora quali sono i must have per gli smanicati del 2023. Di maglia, pesante o meno, spessa o fina, da indossare in qualsiasi momento o evento in questione, sopra una camicia oppure una t-shirt, sotto una giacca oppure direttamente a mo’ di giacca. Insomma, l’uso che è possibile fare dei gilet è molto vasto, e vasti sono anche le sue composizioni e fatture. Ecco, dunque, i migliori modelli per il nuovo anno…

Lo smanicato di Gucci HA HA HA, ovvero di Harry Styles…

gilet-gucci

Gucci HA HA HA rappresenta l’amicizia che lega l’ormai ex Direttore Creativo di Gucci, Alessandro Michele, e il musicista e attore britannico Harry Styles. Caratterizzata da motivi e colori vivaci, la speciale collezione include capi d’abbigliamento ready-to-wear, accessori e scarpe che sono emblematici del viaggio creativo dei due. Stiamo parlando dell’ultima fatica di Michele in qualità di creative director della maison fiorentina; e quindi di una capsule collection che è già entrata di diritto nella storia della moda. Questo gilet in lana a righe, è caratterizzato da una patch cuore colomba e Gucci. Il suo costo di acquisto ammonta a 750 euro.

Il gilet in lana alla scozzese di Ralph Lauren, la raffinatezza al suo culmine

Parte della collezione di Polo Ralph Lauren dedicata agli outfit per la festa di capodanno, questo gilet in maglia di ispirazione vintage rappresenta al meglio l’eleganza di tutta la sua collection. Una collection che ha intenzione di donare alla notte più attesa di tutto l’anno una determinata classe scozzese, caratterizzata dalle fantasie in tartan e a quadri tipici della tradizione del Paese anglosassone. Di conseguenza, questo smanicato presenta un design scozzese dal fascino country e un motivo Fair Isle lungo lo scollo. Il suo prezzo è di 349 euro.

LEGGI ANCHE: Polo Ralph Lauren: 6 eleganti Capi Tartan da indossare a Capodanno!

La giacca senza maniche di The North Face, perché il gusto è fatto anche per i periodi più freddi…

Quando le temperature scendono ma non fa abbastanza freddo per una giacca pesante, il gilet ThermoBall Mountain firmato The North Face è lo strato esterno perfetto.

Questo smanicato è imbottito con ThermoBall Eco, ultra caldo e leggero, che mantiene il calore anche quando è bagnato. Presenta anche resistenti finiture idrorepellenti, che ti tengono asciutto anche in caso di piogge leggere e raffiche di neve. Infine, la vestibilità rilassata è facile da abbinare a maglioni, felpe e t-shirt per un comfort che dura tutto il giorno quando fuori fa freddo. Il costo è di 190 euro.

La stravaganza nei colori è in tutto questo capo di HUF!

Fantasia, stravaganza e colori. A ribaltare la tradizione e la classicità che da sempre caratterizzano questo esclusivo (per sua natura) capo ci pensa HUF e la sua inventiva. Ispirato ai video musicali degli anni ’90, questo gilet presenta opere d’arte astratte all-over in maglia jacquard ed è rifinito con finiture a coste per una vestibilità sicura. Il prezzo di acquisto in questo caso ammonta a 110 euro.

E dopo la stravaganza si torna al mare calmo, ecco il gilet di Tommy Hilfiger…

Tommy-Hilfiger-gilet

Le trecce, le tanto care trecce; e il monocolore, con quello non si sbaglia mai, soprattutto se chiaro, anzi candido come la tinta di questo gilet. E sì Tommy Hilfiger ha saputo proprio come colpirci al cuore con questa proposta così classica, tranquilla, calma quasi… Ispirato allo stile college, il pullover smanicato in misto lana d’agnello si distingue per la lavorazione a maglia intrecciata e il comodo taglio oversize. Il prezzo è di 169,90 euro.