Come organizzare un matrimonio invernale: Tema, Abito, Evento e Location

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/10/2022

Sposarsi d'inverno, non è mai un piano B, ma è il sogno di un matrimonio chic, raffinato ed esclusivo. Scegliere di dire sì in una giornata fredda di novembre o dicembre significa immergersi in un'atmosfera da fiaba con pochi accorgimenti. Se anche voi desiderate essere Frozen o la Regina delle Nevi seguite i nostri consigli...

Come organizzare un matrimonio invernale: Tema, Abito, Evento e Location

Se la primavera e l’estate sono sempre le stagioni più richieste per il matrimonio, l’autunno e, soprattutto, l’inverno sono le più affascinati ed esclusive. Scegliere di fare il grande passo in un freddo giorno d’inverno, magari rischiando la pioggia o addirittura la neve, non è solo da coraggiosi, ma è da chi sa sfruttare il clima magico di questa stagione, tirando fuori tutta la poesia e la meraviglia che può nascondere. In inverno, l’atmosfera da fiaba si fa sempre più viva e qualsiasi cosa si sceglierà di fare sarà sempre come immergersi in un mood “Frozen” o “Regina delle nevi“. Sarà che il clima delle feste natalizie ci lascia un po’ della sua atmosfera, ma bisogna dirlo, non c’è nulla di più romantico o incantato, di fare una cerimonia invernale. Se, dunque, avete solo nei vostri sogni un matrimonio invernale, ecco a voi alcune idee perché tutto sia davvero unico…

Location: una fuga dalla città è l’idea migliore

matrimonio locationL’opzione più affascinante, anche se a volte meno semplice, è quella di decidere di ‘fuggire dalla città‘. Se si pensa al cinema, alla letteratura, tutte le scene più romantiche sono ambientate nel periodo invernale e le location preferite erano castelli, palazzi, montagne, dimore, case di campagna, conventi. Quindi per creare un evento magico, non serve allontanarsi di molto, ma le regola fondamentale è immergersi nella natura, poi, certo, se riuscite a portare tutti i vostri invitati sulla neve, in un castello o in un bosco tutto sarà sicuramente più suggestivo. Se l’idea di spostarvi troppo lontano non è nelle vostre intenzioni scegliete, invece, una villa con uno spazio esterno che può essere utilizzato giocando con luci lanterne, sculture in ghiaccio.

L’atmosfera: prendere spunto dalle fiaba

atmosferaL’inverno ha tutte le carte come abbiamo detto per creare un ambiente fiabesco e per avvolgere sposi ed invitati in un’atmosfera magica. Per esaltare il romanticismo, dunque, esagerate con i tessuti, le torce, i tappeti, le lampade, le candele e dettagli in legno. L’idea vincente è sempre quella di dare calore al clima freddo. Giocare con le luci è sempre un buono spunto e farlo utilizzando tonalità calde dà sempre un ottimo risultato. Usare molto il giallo e l’arancio. Per dare un tocco davvero speciale, chiudete gli occhi e pensate alla più bella favola di Natale, pensate ai saloni che avete sempre visto e date sfogo alla vostra fantasia e ai vostri ricordi da bambine. Non vi sarà difficile, a questo punto pensare, che nell’atmosfera non deve mancare un camino, alcuni elementi naturali, come cortecce, rami di nocciolo, sezioni di tronchi d’albero e pungitopo e quel tocco rustico e familiare che esalta l’accoglienza e l’intimità. Per creare un’esperienza sensoriale aggiungete un pò di arredo olfattivo: cannella, cioccolato, sigaro al caffè possono essere i vostri perfetti alleati. Come nelle fiabe, utilizzare i colori che vi riportano al vostro inverno da bambine, colorare una tela bianca con il bordeaux, il giallo ocra, il verde, il grigio polvere renderanno tutto perfetto. Non dimenticare però…la base da cui partire deve ricordare la leggerezza ed il candore della neve: Bianco e avorio non devono mai mancare

Abito da sposa: semplicità nell’ambito ricchezza negli accessori

abito da matrimonioGli abiti da sposa in inverno si fanno semplici nei tessuti e ricchi di accessori e dettagli per esaltare un gusto raffinato ed elegante. Una delle tendenze più seguite è quella di affidarsi ad un taglio minimalista: linee pulite, tagli essenziali e decori minimi. Assolutamente un must abito da sposa a sirena o morbide mise scivolate donano alla donna che li indosserà un aspetto di classe ed estrema eleganza valorizzando la sua femminilità.  A proposito delle scollature nei vari modelli vincono sempre quella a V, ma anche gli scolli a barchetta e quelli asimmetrici. Un grande posto in fatto di stile lo hanno gli accessori: stole, mantelle, boleri, pellicce, cappottini, guanti, cappelli, stivaletti, guardate la Regina delle nevi e lasciatevi ispirare insomma! Per quanto riguarda i colori, è meglio optare per un colore freddo: l’azzurro ghiaccio, il grigio perla e il rosa cipria per esempio. Per essere aggiornati su fatto di abito da sposa invernale, potete prendere spunto haute couture sposa di Chanel che per questo inverno ha scelto di celebrare gli anni ’50. L’abito da sposa proposto ha la gonna ampia e morbida che arriva alla caviglia, mentre il rigido bustier lascia scoperte le spalle, non c’è il tradizionale velo, ma un fiocco di raso, a completare l’ensemble super chic, un ampio ed elaborato scialle ricamato, le scarpe delle semplici pump.

Torta nuziale: date gusto alla parte dell’inverno che amate di più

tortaE’ arrivato il magico momento della torta! Come tutto il matrimonio, anche essa dovrà essere un chiaro segnale di raffinatezza ed eleganza. Anche la torta, deve rispettare il tema scelto per l’evento ma, soprattutto, deve riflettere la stagione e trasmettere tutti i sapori, i colori e le sensazioni che essa sprigiona. Una Winter Wedding Cake per un matrimonio invernale può prendere ispirazioni da diversi temi. Il primo potrebbe essere il bianco ispirandosi, dunque, al colore della neve e ideale per un matrimonio, per esempio, in qualche luogo di montagna. Molto chic è una base ricoperta in pasta di zucchero bianca e decorata con meravigliosi fiori bianchi, e magari l’aggiunta di glitter e cristalli Swarovski per un “effetto gioiello”, una torta elegante, dal colore tono su tono, sofisticata e essenziale, per un meraviglioso “effetto cristallizzato”. Se dell’inverno, invece, avete a cuore l’aspetto più rustico per il vostro matrimonio potete optare per una torta sempre con la base bianca ed elementi decorativi, pigne secche, piccoli rami di legno con dello zucchero cristallizzato sopra per un effetto ghiacciato, foglie di abete, scaglie o piccoli cubetti di cioccolato, bacche di stagione sparse qua e là per dare colore e frutta secca decorativa come noci, mandorle per riprendere il concetto del legno. Questo tipo di torta non dovrà necessariamente presentarsi interamente ricoperta in pasta di zucchero con una superficie liscia e levigata, ma anzi, si abbinerà meglio a una copertura più grossolana. Se dell’inverno volete ispirarvi al Natale potete giocare sui colori come il bianco, il rosso, il verde, il marrone, l’oro e l’argento, abbinamenti di colore intramontabili, classici, elegantissimi e sempre di moda.