Come Risparmiare sull’Affitto: 6 trucchi infallibili per spendere meno sul Canone di Locazione

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
22/02/2023

Sei in cerca della Casa dei tuoi sogni ma hai un budget limitato? Ecco 6 piccoli trucchi (super efficaci) per risparmiare ottenendo un canone di locazione più basso senza dover fare incredibili rinunce!

Come Risparmiare sull’Affitto: 6 trucchi infallibili per spendere meno sul Canone di Locazione

Trovare un Casa che si adatti alle proprie esigenze e al proprio budget è una delle sfide più difficili per chiunque stia cercando un posto dove vivere. L’affitto rappresenta una delle spese più importanti per la maggior parte delle persone, trovare un modo o più modi per risparmiare su di esso quindi, avrà un impatto significativo sulle finanze e sul budget mensile a disposizione. In questo articolo proveremo a fornirvi suggerimenti utili – veri e propri “trucchetti” collaudati – per riuscire ad abbassare notevolmente la quota destinata appunto alla locazione del vostro immobile. Sicuramente quello che stiamo per chiedervi è qualche rinuncia, ma in molti casi il risparmio potrebbe risultare davvero consistente. Andiamo dunque a scoprire quali sono questi 6 modi (infallibili) per risparmiare sull’affitto…

affitto

Cerca casa in zone meno costose allontanandosi un po’ dal centro

La posizione è un fattore importante quando si cerca un alloggio, ma la scelta della zona giusta può avere un impatto significativo sul prezzo dell’affitto. Cerca zone meno costose rispetto al centro città o alle zone più alla moda. Spesso le zone più abbordabili offrono gli stessi servizi, mancherà solo un po’ di mondanità. Al contrario di quel che si può pensare, nei quartieri meno centrali la qualità della vita può essere addirittura migliore, le case sono un po’ più grandi, i palazzi più distanziati l’uno dall’altro, la sera non sarete costretti a sentire il trambusto del locale sotto casa, gli spazi verdi saranno maggiori. Insomma, vivere in “periferia” potrebbe non rivelarsi così male, anzi.

Negozia il prezzo dell’affitto con il proprietario di Casa

Se hai trovato un alloggio che ti piace ma che è un po’ al di sopra del tuo budget, non aver paura di negoziare il prezzo dell’affitto con il proprietario. Cerca di dimostrare di essere un inquilino affidabile e che rispetterai le condizioni del contratto. In questo modo, potresti ottenere uno sconto sul prezzo dell’affitto o magari alcuni servizi gratuiti come un parcheggio, che soprattutto nelle grandi città non è cosa da poco.

Cercare dei Coinquilini per condividere l’affitto

La condivisione dell’alloggio con coinquilini può essere una soluzione molto vantaggiosa dal punto di vista economico. Cerca persone che condividano i tuoi interessi e la tua età, in modo da rendere la convivenza il più piacevole possibile. In questo modo, potrete condividere il costo dell’affitto, delle bollette e delle spese domestiche e magari anche trovare un po’ di compagnia. La soluzione della convivenza ovviamente non si confà a una famiglia ma è perfetta invece per single o per ragazzi giovani, in entrambi i casi, quella di un coinquilino, può rivelarsi un’esperienza davvero indimenticabile.

affitti

Cerca Abitazioni in affitto direttamente dai proprietari

Evita di cercare alloggi in affitto tramite agenzie immobiliari che potrebbero applicare commissioni aggiuntive che aumenterebbero il costo dell’affitto. Cerca invece alloggi in affitto direttamente dai proprietari. In questo modo, potresti risparmiare sulle commissioni e potresti anche negoziare il prezzo dell’affitto direttamente con il padrone di casa. Ovviamente l’intercessione di una agenzia non è da considerarsi sempre un limite, molti proprietari di casa preferiscono mediare attraverso le Agenzie perché si sentono più sicuri e sono anche più propensi a “patteggiare” sul prezzo. Dovete infatti saper valutare bene la situazione, se si tratta di una vera occasione, vI converrà spendere un po’ di più inizialmente per ottenere vantaggio nel tempo.

Stipula un contratto d’affitto a lungo termine

Molte volte, i proprietari di immobili sono disposti a concedere sconti sul prezzo dell’affitto se si firma un contratto a lungo termine. Cerca alloggi in affitto che richiedano un contratto di almeno un anno o due. In questo modo, il proprietario avrà la garanzia di un inquilino stabile e tu potrai godere di un affitto più basso e conveniente. Inoltre se la Casa ti piace davvero è anche un modo per assicurartela per più tempo.

Affitta una Casa già arredata con  tutti i confort

Cercare un alloggio già arredato può essere un modo per risparmiare tempo e denaro. Infatti, comprare mobili e arredare una casa può essere molto costoso. Un’abitazione già arredata si prospetta molto più conveniente, soprattutto perché mobili ed elettrodomestici non sono sempre facili da portare via, sia per una questione di costi di trasloco, sia per una questione di misure e spazi: non è detto che gli arredi acquistati siano adattabili ad una eventuale nuova casa.

interni