Come scegliere gli orecchini in base alla forma del vostro viso…

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
21/09/2023

Per un look davvero valorizzato e all'ultimo grido, non dovete fare altro che indossare degli orecchini perfetti per voi! Ecco i modelli adatti ad ogni forma del viso...

Come scegliere gli orecchini in base alla forma del vostro viso…

Gli accessori pensati per lasciare il segno non sono tanti poiché questa dote non è da tutti. Infatti, per stravolgere un intero look e arricchire anche l’outfit più semplice sulla faccia della terra, è necessario trovare quel bijou dal design sensazionale (che non è necessariamente sinonimo di appariscente) che sappia regalare alla vostra figura un pizzico di eleganza e glamour. Tra tutti i gioielli in commercio, coloro che riescono in questo intento, sono gli orecchini, arma vincente per tutte quelle donne alla costante ricerca di un accessorio in grado di fare dei veri e propri miracoli! Ebbene sì, solo un bel paio di orecchini ha il superpotere di illuminare il volto, facendo diventare dolci i tratti del viso. Generalmente, quando ci troviamo davanti alla scelta di acquistare un modello piuttosto che un altro, mettiamo al primo posto il design.

Gli orecchini perfetti per ogni forma del viso

Tuttavia, spesso e volentieri ci dimentichiamo di prendere in considerazione un aspetto estremamente importante che non può assolutamente passare in secondo piano: la forma del viso. Come ogni capo ed accessorio, anche gli orecchini seguono la linea di pensiero secondo cui non tutti i modelli si adattano ad ogni forma del viso. Ci sono proposte pensate ad esempio per coloro che hanno il viso lungo e proposte adatte principalmente a tutte quelle donne con un volto ovale. Dopo aver individuato la vostra forma, sarà semplicissimo acquistare il modello più adatto a voi! Tutto ciò che dovete fare, è solo seguire le prossime indicazioni, che vi porteranno a fare la scelta migliore per voi. Scorrete l’articolo per saperne di più…

Viso tondo ed orecchini pendenti con forme geometriche, per un colpo sicuro

La prima forma del viso è quella tonda, contraddistinta da guance piene e zigomi arrotondati, senza nessun tipo di spigolosità. Essendo il viso tondo composto da queste caratteristiche, gli orecchini più adatti sono quelli pendenti, caratterizzate magari da dei dettagli geometrici. Per capire meglio di cosa si tratta, guardate ad esempio questo modello di Stroili, impreziosito da pietre di diverse dimensioni!

Orecchini Pendenti Violet Ottone Rosa Cristallo, Stroili, 44.90 euro

Viso quadrato ed orecchini a cerchio, l’accoppiata vincente

Il viso quadrato è composto da zigomi e mascella molto evidenti ma anche da una particolare uniformità tra la parte superiore ed inferiore del viso. Proprio per questo, la soluzione migliore sono i tanto amati cerchi, perfetti per donare armonia al vostro volto. Questa proposta firmata Swarovski è davvero indicata!

Sommerset hoop earrings, Swarovski, prezzo scontato 52.50 euro

LEGGI ANCHE: Gioielli minimal, trend del momento: Ecco la nostra top 8…

Viso ovale ed orecchini pendenti ma minimal, per un successo assicurato

Il viso ovale è prettamente allungato e caratterizzato dalla parte degli zigomi più ampia delle altre. Per mettere in risalto questa shape, è necessario prediligere degli orecchini pendenti ma caratterizzati da un design molto minimal, esattamente come questo gioiello firmato Elli!

Minimal look orecchini, Elli, Zalando, 34.90 euro

Viso lungo ed orecchini a lobo, per mettere in risalto i pregi di questo volto

Essendo che questa forma di viso si sviluppa tutta in lunghezza, uno degli orecchini più consigliati è quello a lobo, pensato per illuminare il volto. Innamoratevi di questo modello realizzato da tre perle di Sophie Bille Brahe e non ve ne pentirete!

Orecchino per lobo sinistro Trois Perles in oro 14kt con perle, Sophie Bille Brahe, MyTheresa, 340 euro

Viso a triangolo e cerchi intrecciati, un tocco di singolarità niente male

Il viso a triangolo è composto dalla fronte più stretta rispetto alla parte inferiore, con zigomi poco evidenti e una mandibola più sviluppata. Se vi ritrovate in queste parole, sappiate che gli orecchini perfetti per voi sono quelli a cerchio ma con trama intrecciata, come ad esempio questi di Pandora!

Orecchini Cerchi Componibili Piccoli, Pandora, 39 euro

Viso a triangolo inverso e maxi orecchini, per non passare inosservate

Prendete la forma vista precedentemente e giratela al contrario: uscirà fuori un bellissimo triangolo inverso! Se avete un mento sottile ed una fronte più pronunciata, allora non vi resta che optare per degli orecchini maxi, perfetti per donare volume. Come vi sembrano questi di Zara?

Orecchini twisted, Zara, 12.95 euro

Viso a diamante ed orecchini pendenti sottili, un must have da non lasciarsi sfuggire

Avete una fronte stretta, il mento appuntito e gli zigomi super sviluppati? Allora il vostro volto è un bellissimo diamante! La soluzione migliore sono gli orecchini pendenti ma molto sottili poiché creano allungamento e addolciscono la parte degli zigomi. Innamoratevi di questo bijou firmato Ondyn poiché è un colpo sicuro.

Orecchini Short Continuum in oro giallo 14kt con diamanti, Ondyn, MyTheresa, 1915 euro

LEGGI ANCHE: 6 accessori perfetti per aggiungere un tocco floreale ai tuoi look autunnali

Viso a cuore ed orecchini a goccia, impossibile non averli

E per concludere, il viso a cuore, molto simile al triangolo inverso ma caratterizzato da guance scavate e da un’attaccatura dei capelli proprio a forma di cuore. Affidatevi agli orecchini pendenti con finale a goccia (come questi di Jennifer Behr) poiché sono la carta vincente!

Orecchini pendenti Cicely con cristalli, Jennifer Behr, MyTheresa, 328 euro