Come scegliere il Colore giusto per dipingere le Pareti di Casa: 3 passi verso la scelta…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
03/10/2022

Come scegliere il colore giusto per le pareti della vostra Casa? E' semplice, basta rispondere a 3 domande fondamentali, avere voglia di cambiare e coraggio per osare. Continuate a leggere per un makeover perfetto, non ve ne pentirete!

Come scegliere il Colore giusto per dipingere le Pareti di Casa: 3 passi verso la scelta…

Stiamo per svelarvi un segreto: dipingere le pareti di casa può rivelarsi un’attività super rilassante. E se non ne siete convinti vi diciamo anche un’altra cosa: scegliere personalmente la palette dei colori, le zone da dipingere, organizzare tutta la fase dei “lavori”, può risultare molto appagante; una sorta di terapia.

La casa deve essere un luogo sereno e piacevole e poter decidere quale colore trasmetta più di altri questa ambita armonia é un privilegio che ci meritiamo. Dunque, non perdiamo tempo, mazzetta alla mano, partiamo col selezionare i colori o gli abbinamenti giusti. Poi, spingiamoci più in là impegnandoci a pitturare almeno una parete da soli. Siamo riusciti a convincervi del potere terapeutico del dipingere casa?

dipingere casa

Dipingere le parenti di casa: la scelta dei colori

La scelta dei colore, ci teniamo a ribadirlo, è un processo che richiede sempre il coinvolgimento di chi vive la casa. Indipendentemente quindi dagli ottimi consigli di un interior designer, che potrà suggerirci quali sono i colori più in voga e come abbinarli, o alla manodopera precisa e puntuale di un professionista, è bene che la selezione dei colori o degli spazi da dipingere sia sempre personale e rispecchi desideri e sensazioni di chi abita l’appartamento.

Bisogna quindi dare retta prima di tutto al proprio gusto personale e alle proprie sensazioni, poi ovviamente, se avete voglia di lasciarvi consigliare noi siamo qui, pronti a darvi qualche dritta su come scegliere il colore perfetto e non pentirvene!

colori pareti

3 passi verso la scelta. Ecco come individuare il colore giusto…

Che abbiate deciso di seguire il nostro suggerimento di fare tutto da soli o preferiate affidare il lavoro ad una persona esperta, importante è partecipare attivamente alla scelta dei colori e alla definizione delle aree da dipingere affinché la casa rimanga un ambiente sereno e armonico per tutti i suoi abitanti. Appurato ciò, passiamo a capire quali sono le domande che dovrete davvero porvi prima di decidere. Secondo noi sono almeno 3 i quesiti a cui dovrete rispondere prima di acquistare il colore e mettervi all’opera…

  • Voglio dipingere le pareti di un colore di tendenza o farmi guidare solo ed esclusivamente dal mio gusto personale?
  • Il mio progetto è dipingere tutte le pareti di Casa oppure preferisco colorare solo singole aree?
  • Ho delle esigenze particolari che mi obbligano nella scelta del colore, tipo spazi ridotti, pareti irregolari, pavimenti già molto colorati ecc.?

Andiamo dunque a rispondere a queste 3 domande insieme analizzando tutte le situazioni possibili. Proveremo così a metterci a tavolino con voi e ad aiutarvi a fare la scelta giusta!

Dipingere Casa

Scelta del Colore: moda o solo gusto personale?

Partiamo col chiarire che uno non esclude l’altro, ci sono colori sicuramente più di moda ma nessuna tonalità è completamente fuori dai giochi se abbinata con l’arredo e l’ambiente giusto. Per chiarirci: i colori arancio e giallo con effetto spugnato sono sicuramente una scelta stilistica un po’ vecchiotta, eppure se desideriamo dare un tocco etnico alla nostra abitazione sono i colori più indicati.

dipingere le pareti

Molti di voi penseranno che la scelta migliore sia optare su colori più neutri così da evitare di dover stare dietro al repentino cambiamento delle mode. Noi invece vi consigliamo di armarvi di un po’ di coraggio e di osare, dipingere le pareti di casa è come tagliarsi i capelli, rappresenta un rinnovamento, un cambiamento, probabilmente non definitivo ma necessario!

Quali parenti dipingere: tutta la casa o solo alcune aree?

Quando si decide di dipingere l’intero ambiente domestico monocolore bisogna prendere in considerazione tanti fattori. Partendo dai limiti dettati dalla fantasia dei pavimenti oppure dalle dimensioni ridotte della stanza, fino ad arrivare alle più concrete esigenze di sonno, relax ecc. Per intenderci: il rosso è un colore davvero super ma non in camera da letto! L’energia del Rosso difficilmente riuscirà a farci dormire sonni tranquilli. I colori molto carichi sanno essere energizzanti ma non sempre rilassanti. Nel caso quindi si decida di dipingere l’intero appartamento di un colore, meglio sicuramente optare su tonalità più sobrie come il celestino chiaro oppure il beige.

Dipingere casa

Differente invece è il discorso se si sceglie di dipingere una singola parete o magari solo il soffitto o tagliare l’ambiente a metà con un gioco bicolore. In quel caso potrete davvero sbizzarrirvi, seguire le mode o solo il vostro gusto personale, provando anche qualche abbinamento “ardito”.

dipingere casa

Dipingere Casa: esistono dei limiti al mio progetto?

L’ultima domanda da porsi, forse la più importante, è se esistono dei vincoli che limitano la scelta. Per capirci: se stiamo decidendo il colore migliore per lo spazio del bagno la prima cosa da valutare è la luminosità o la dimensione della stanza. Di solito i servizi non sono grandissimi e spesso non godono neppure di luce naturale, la scelta di colori chiari è quindi fondamentale per evitare che l’ambiente sembri più angusto. No ai colori troppo accessi nella camera da letto, meglio un color salvia, rosa cipria, celeste, o quelli più cupi come il blu notte, il verde bottiglia, carta da zucchero, il tortora. Il salotto invece, la parte più conviviale della casa, ama il colore. Sarà nella zona living che potrete davvero divertirvi mescolando i colori, sfruttando la bellezza delle carte da parati o giocando sull’uso di materiali diversi: es. una parete in pietra o in cemento.

dipingere casa

Da valutare assolutamente prima di decidere il colore delle vostre pareti, è il tipo di pavimento. Ovviamente la pavimentazione è qualcosa di molto più definitivo, quindi la vostra scelta dovrà ruotare intorno ad essa.
Ultimo ma non meno importante è il tipo di parete su cui state per mettere mano. Se vivete in una casa antica (come quelle che trovi nei centri storici di molti borghi italiani) le vostre pareti sono sicuramente un po’ irregolari, meglio quindi scegliere colori luminosi ma non troppo vivaci, così da evitare che i difetti diventino più evidenti!