Come scegliere il Jeans giusto per il tuo fisico: 5 modelli per ogni body shapes!

Beatrice
15/09/2022

Per ogni forma fisica, comunemente chiamata body shape, c'è un jeans perfetto! Che aspetti a vedere a quale shape appartieni? Una volta scoperto, saprai anche quale jeans comprare.

Come scegliere il Jeans giusto per il tuo fisico: 5 modelli per ogni body shapes!

I jeans sono indossati in tutte le stagioni, tutti i giorni e in tutte le occasioni ma ogni anno ci sono dei nuovi modelli in tendenza che non possono mancare nell’armadio. La cosa sorprendente di questo capo di abbigliamento è che, nonostante i vari modelli creati nel corso del tempo, non ce n’è mai stato uno che è passato di moda. Si presenta in tantissime sfaccettature diverse: variazioni di colori, stampe, tagli e numero di tasche sono solo alcuni degli elementi che variano da jeans a jeans.  In base ad ogni fisico e body shape, è possibile prediligere una tipologia piuttosto che un’altra, che abbia lo scopo di mettere in risalto le proprie forme. In realtà, non è poi così scontato scegliere un pantalone o un jeans in base alla sua vestibilità perché per farlo, è assolutamente necessario essere pienamente consapevoli della propria conformazione fisica ma non è un aspetto che in molti conoscono. Nel prossimo paragrafo, proviamo a spiegarlo.

Body shapes

Prima di elencarvi le varie forme del corpo, è importante fare una piccola ma essenziale premessa: la body shape non dipende dal peso o dall’altezza ma dalle proporzioni della nostra silhouette. È molto importante sapere quale forma fisica si ha in modo tale che si possano valorizzare i giusti punti di forza e conoscere i punti deboli, cosicché abbiamo l’occasione di migliorali lavorandoci su. Le body shapes principalmente sono 5 e per capire voi a quale appartenete, è importante porsi delle domande come: dove ingrasso maggiormente? La parte superiore e quella inferiore sono bilanciate? Ci sono sproporzioni evidenti? Inoltre, è importante precisare che molto spesso un fisico può rientrare in due categorie, e questo renderà più complicata la scelta del jeans perfetto per te. Ma, in ogni caso, a chi importa? Ciò che va sempre tenuto a mente, è che ognuno è bello a modo suo con ogni capo di abbigliamento che più mette a proprio agio.

1. Fisico a Clessidra

Questa body shape è caratterizzata da fianchi pronunciati, curve sinuose, seno abbondante e un punto vita stretto. Insomma, la classica forma della clessidra. Inoltre, è molto armoniosa grazie alla perfetta proporzione della parte superiore con quella inferiore. Il peso è distribuito omogeneamente in tutto il corpo, valorizzandone la sinuosità e sensualità.  Il jeans che si sposa perfettamente è quello skinny a vita alta, che mette in evidenza il punto vita e valorizza le forme giuste. La vip con questo fisico è la bellissima Monica Bellucci.

Jeans super High Waist, Bershka

2. Forma a Pera

La pera è anche conosciuta come triangolo e si contraddistingue per le forme sproporzionate tra la parte superiore e quella inferiore del corpo. Generalmente, il seno è piccolo, la pancia è piatta e  le spalle sono strette. Al contrario, la parte sotto tende ad allargarsi e, infatti, i fianchi sono morbidi. Il grasso in eccesso tende ad accumularsi sulle gambe e sul sedere. La vita è il punto di forza perché tende ad essere sottile. Meglio puntare su jeans a vita alta come a palazzo o bootcut. Kim Kardashian rientra in questa body shape.

Bootcut Low Jeans, H&M

3. Corpo a Mela

Conosciuta anche come triangolo inverso, la mela è l’esatto opposto della pera. Il busto è importante, il seno è abbondante con spalle larghe. La parte inferiore del corpo tende ad essere più sottile, con glutei e punto vita appena pronunciati e gambe magre e sottili. Gli accumuli adiposi saranno concentrati su pancia e braccia. Il punto a favore è costituito dalle gambe, che sono snelle e lunghe. I jeans consigliati sono o dei semplici skinny, che mettono in primo piano le gambe slanciate, o dei jeans mom fit. Demi Moore è amica di fisico a mela!

Jeans mom fit

4. Figura Ovale

La figura ovale, detta anche a diamante, si diversifica da tutte le altre perché è la rappresentazione perfetta dell’equilibrio ed armonia. Il peso si distribuisce in tutte le parti del corpo e la figura rimane sinuosa, senza un punto vita pronunciato e spalle morbide e braccia rotonde. Il punto debole è l’addome, dove si tende a prendere peso più facilmente. In ogni caso, la proporzione è così equilibrata che non c’è alcun tipo di disomogeneità. Le spalle e i fianchi sono proporzionati e la vita è leggermente più prominente, ragion per cui è conosciuto come fisico a diamante. Il nostro consiglio è quello di utilizzare jeans larghi fin dalla vita, come quelli a palazzo. La splendida Queen Latifah è l’esempio perfetto di questa tipologia di shape.

Jeans palazzo, Sisley

5. Forma a Rettangolo

La quarta figura è il rettangolo: corpo asciutto, seno piccolo, bacino esile e lato B poco sviluppato, questa forma si contraddistingue per un corpo abbastanza spigoloso ma con gambe slanciate e sode. Il peso è distribuito in modo omogeneo. Il fisico longilineo e alto è il pregio di questa tipologia mentre il tallone d’Achille è il punto vita che sembra quasi non esserci. I jeans a sigaretta fanno al caso vostro! Per rendere meglio l’idea, anche Cameron Diaz ha un fisico a rettangolo.

Jeans 501, Levi’s