Ti sveliamo come stimolare il Collagene e avere una pelle Wow

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/02/2024

Il collagene è il complice perfetto per una pelle giovane e tonica. Puoi contrastare la sua diminuzione seguendo questi consigli...

Ti sveliamo come stimolare il Collagene e avere una pelle Wow

Sentiamo tantissimo parlare di collagene, soprattutto quando parliamo di skincare antiage, perché questo ingrediente è un vero e proprio elisir di giovinezza. La pelle con l’andare avanti negli anni perde la sua tonicità ed elasticità e, il collage diventa il migliore alleato per mantenere la pelle giovane. Il collagene non è importante solo per la pelle, ma anche per il cuoio capelluto e i capelli.

Cosa è il collagene

Il collagene si comporta proprio come una “colla” nel nostro organismo, è una proteina che si trova principalmente nei muscoli, nelle ossa, nella pelle e nei tendini. Il collagene è anche, in verità, la proteina più presente nel nostro corpo. Con il tempo, però, il collagene inizia a diminuire, viene meno la sua sintesi e aumenta la degradazione. Questo processo che inizia più o meno intorno ai 30 anni porta anche ad un assottigliamento della pelle e alla formazione delle prime rughe proprio a causa del tono che si fa meno turgido. Non è solo l’età ad attivare il processo di diminuzione di collagene, ma anche lo stile di vita, l’alimentazione. E’ molto importante per questo mantenere sempre un giusto livello di collagene nel nostro organismo.

LEGGI ANCHE: Retinolo: verità e falsi miti sulla molecola antietà più famosa di sempre

Come aumentare e migliorare il collagene con l’alimentazione

Spesso si pensa che il collagene possa essere riportato a livelli normali con un’adeguata skincare. Non è così, perché il collagene per dirlo con un’espressione adatta va “nutrito” con uno stile di vita e un’alimentazione sana. E,’ quindi, opportuno ridurre gli zuccheri e i carboidrati raffinati che sono spesso complici della diminuzione di questa proteine nel corpo. Una cosa buona è quella di inserire nella dieta una buona quantità di Vitamina C che aiuta a produrre il collagene. La dieta ideale per mantenere una buona dose di collagene nel vostro organismo è quella di inserire molti amminoacidi essenziali che si trovano nell’albume dell’uovo, negli asparagi, ma anche nel limone e nei frutti rossi. Puntare sulle proteine è un altro consiglio da seguire perché sono proprio queste a mantenere la pelle tonica.

LEGGI ANCHE: Weekend antiage: 5 trattamenti viso da fare in Spa per dire addio alle Rughe

Come “aiutare” il collagene con la skincare

Una volta che si è intervenuti con una dieta adeguata in difesa del collagene è importante aiutarsi anche con una skincare adeguata. La scelta deve orientarsi, dunque, non solo su prodotti che hanno una percentuale di collagene, ma anche su quelli che aiutano a produrlo e a mantenerlo attivo. E’ bene orientarsi su formule che contengono acido ialuronico, peptidi, coenzima q10 insomma tutti quegli ingredienti e attivi che lavorando sull’idratazione, ristrutturano ed hanno un’azione rimpolpante. Buoni anche i burri come per esempio il burro di Karitè che contiene un’alta percentuale di vitamina E famoso elasticizzante. Grandi alleati del collagene sono anche gli omega 3-6 contenuti negli oli vegetali e gli antiossidanti che migliorano l’elasticità cutanea, non meno importanti sono gli acidi della frutta con ottime capacità rigeneranti.

La selezione di trattamenti alleati del collagene

Se la skincare può aiutare nella produzione e mantenimento del collagene, questi trattamenti sicuramente che restituiranno un buon risultato…

Pro-Collagen Banking Serum di Dermalogica: la novità assoluta dalla formula concentrata

Pro-Collagen Banking Serum di Dermalogica
Pro-Collagen Banking Serum di Dermalogica

Un siero ricco di Aminoacidi che aiuta ad avere una pelle più resiliente, visibilmente rimpolpata e luminosa, oltre ad una riduzione della comparsa di linee sottili e rughe. Ideale per tutti i tipi di pelle questo prodotto contiene l’innovativo complesso Pro-Collagen Preservation Complex, una miscela innovativa di Aminoacidi del Collagene, il Dipeptide Carnosina e Antiossidanti per preservare attivamente il collagene, proteggendo la pelle dai danni dei radicali liberi che contribuiscono al suo degrado. Tra gli ingredienti anche L’Estere di Jojoba e l’Acido Poliglutammico lavorano per nutrire la barriera idratante così da rimpolpare e tonificare la pelle, gli estratti botanici che migliorano la morbidezza e la resilienza.

Beevine Elixir Crema, Apivita:  la Crema Anti-Rughe Rassodante Liftante che riequilibra il collagene

Beevine Elixir Crema , Apivita
Beevine Elixir Crema, Apivita

Fa parte della linea Beevine Elixir, una linea dedicata proprio al ripristino dello stesso equilibrio del collagene di tipo I e III che è presente nella pelle giovane per fornire alla pelle la difesa antietà più efficace. Questa crema da giorno light, morbida fondente e satinata, si assorbe rapidamente, senza lasciare una sensazione di unto, per fornire una pelle più giovane e dall’aspetto più compatto. Nella sua formula il complesso Propolift a base di una tecnologia brevettata, ricco di propoli e polifenoli della vite e fortificato con collagene di origine vegetale. Con l’utilizzo costante questa crema dona alla pelle un aspetto più compatto con un contorno del viso ridefinito oltre ad idratare in profondità.

Advanced C Serum di Cellex-c: il siero oil free a base di ingredienti che proteggono il collagene

Advanced C Serum di Cellex-c
Advanced C Serum di Cellex-c

Un elisir concentrato in un piccolo flacone. Questo siero viso senza olio, leggero ha una concentrazione elevata di ingredienti esclusivi oltre che potenti distruttori di radicali liberi e protettori naturali del collagene. Questa formula contiene 17.5% di vitamina C in una combinazione acido ascorbico idrolizzato e in forma libera per conferire alla pelle i massimi benefici visibili nel minor tempo possibile.