Come trasformare una Dacia in un Camper con questo rivoluzionario accessorio…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
31/05/2023

Volete sapere come si può trasformare una Dacia in un camper? Ecco l'accessorio che fa per voi...

Come trasformare una Dacia in un Camper con questo rivoluzionario accessorio…

Dati fondamentali per la lettura di questo articolo: uno, è possibile trasformare una Dacia in un camper – due, è necessario un solo e semplice (e poco costoso) accessorio – tre, l’Italia vanta una delle più grandi community di camperisti d’Europa; i quali certamente non si vogliono limitare al classico, e forse oramai anche banale, autocaravan. Inoltre, se bisogna fare un plauso a questi appassionati della tipica avventura “on the road“, tra i tanti pregi dei quali essi fanno sfoggio, allora dobbiamo esaltare questa sorta di attitudine del camperista di riuscire a trovare sempre una via fai da te per rendere il proprio mezzo quasi un vanto. Un mezzo che diventa in qualche modo un vero e proprio compagno di viaggio al quale ci si affeziona quasi a livello sentimentale; e che non si vorrebbe mai abbandonare.

Ma forse è arrivato il momenti di fare passi in avanti anche in questo settore. E così come le auto si fanno sempre più smart, anche le roulotte sono chiamate a compiere lo stesso salto. Un gap, se così possiamo definirlo, che il suddetto brand rumeno ha cercato di colmare con un semplice accessorio. Sì, un accessorio che permette di trasformare una Dacia in un camper; ecco di cosa si tratta…

Un accessorio che riesce a trasformare una Dacia in un camper, ecco qual è!

come trasformare una Dacia in un Camper

Così come il mondo delle automobili, la realtà dei camper si ritrova di fronte ad un periodo di cambiamento radicale che, in quanto tale, mette (e metterà) in crisi quelle che sino a questo momento sono state le grandi sicurezze di questo veicolo. E non ci stiamo mica riferendo solamente alla questione dell’elettrico eh… Qui ad essere in dubbio è l’intera essenza del camper.

In fin dei conti quest’ultimo, rispetto proprio alle normali vetture, sembra essere rimasto leggermente indietro; forse addirittura a qualche decennio fa, almeno per quanto riguarda l’aspetto estetico. Le linee che possiamo osservare negli autocaravan del 2023 non sono poi cambiate molto rispetto a quelle di uno degli anni ’70/’80. Un problema destinato certamente a risolversi.

Molti sono infatti i progetti presentati negli ultimi mesi atti proprio a presentare una sorta di evoluzione dei questo segmento delle quattro ruote. Ma tra concept futuristici e idee quasi irrealizzabili, a rubare l’attenzione è soprattutto la già realizzabile (e realizzata) nuova vettura del marchio Dacia; il quale promette di riuscire a trasformare un proprio modello in un camper innovativo e contemporaneo.

LEGGI ANCHE: GAC Vanlife Concept: il Camper del Futuro guida da solo!

dacia-jogger

Il modello in questione è quello che prende il nome di Jogger, si tratta di un veicolo super versatile e disponibile sia con cinque che con sette posti. Un’auto spaziosa anche se poi non così grande, misura infatti “solamente” 4,54 metri di lunghezza; ma soprattutto, un classico del marchio rumeno, una delle sue caratteristiche più amate, un’auto super accessibile. Il listino della Jogger, infatti, parte da appena 17.800 euro; e vi assicuriamo che con quello che può offrire questo B-SUV si tratta di un prezzo stracciato!

Ma tornando sui nostri binari da camperisti; insomma, Dacia è riuscita a progettare un accessorio capace di rendere Jogger un autocaravan a tutti gli effetti, con annessa camera da letto. Una delle grandi novità di questo 2023 per quanto riguarda le nuove proposte del brand di Mioveni; ecco allora di cosa si tratta a tutti gli effetti questo accessorio capace di trasformare una Dacia in un camper…

E così l’abitacolo si trasforma in una comodissima e ampia camera da letto. Che metamorfosi!

dacia-jogger-camper

Un kit più che un accessorio che trasforma così Dacia Jogger in una vettura multitasking; la quale in questo modo potrebbe riuscire a rendere la  vita di molti camperisti più semplice e smart. Questo prende il nome di Sleep Pack, pesa più o meno 50 kg e si può montare a bordo del veicolo solamente dopo essersi liberati di tutti i sedili della terza fila e aver ripiegato quelli della seconda.

Grazie proprio allo Sleep Pack, dunque, è possibile trasformare l’abitacolo della Dacia Jogger in una vera e propria camera da letto dotata di un letto matrimoniale con materasso, un tavolino e una serie di vani per riporre i bagagli; ma se pensate che la questione sia finita qui vi state sbagliando…

LEGGI ANCHE: Airstream e Studio F. A. Porsche presentano la Roulotte del Futuro! Ecco il Concept di Design…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dacia Italia (@dacia_italia)

Il kit in questione, infatti, si presenta dotato di una cassa di legno da ben 220 litri di capacità di stivaggio, grazie al quale per rimettere tutto a posto, e riportare Jogger ad essere una vera e propria (e semplice) vettura, bastano solamente pochissimi minuti.

Parlando di prezzi, in Francia lo Sleep Pack viene proposto con un prezzo di 1.490 euro se lo si acquista “in coppia” con una vettura nuova, o 1.790 euro se lo si compra separatamente. In Italia, invece, il costo sale a circa 2.000 euro. Sleep Pack è stato presentato