GAC Vanlife Concept: il Camper del Futuro guida da solo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/05/2023

Si chiama GAC Vanlife Concept, sembra un carrarmato ma in realtà è "semplicemente" il camper del futuro... Scopriamo allora cosa ci attende!

GAC Vanlife Concept: il Camper del Futuro guida da solo!

GAC Vanlife Concept, sarà veramente così il camper del futuro? Solamente la scorsa settimana abbiamo visto concludersi l’ultima edizione della Milano Design Week; uno degli appuntamenti del settore più attesi dell’intero anno. Un settore che abbraccia arte, architettura ma anche il mondo dei motori. Ed è proprio di quest’ultima realtà, come è ovvio che sia, che ci siamo interessati in modo quasi febbrile. Insomma, può sembrare strano ma una kermesse che si occupa principalmente di design può comunque presentare quella che è senza ombra di dubbio la crème de la crème dell’automotive; o meglio del prossimo automotive. Tra concept car e innovazioni dedicate al futuro del settore, il capoluogo lombardo non si è fatto mancare letteralmente niente; nemmeno l’idea avveniristica di un curioso camper dell’avvenire…

Sembra un carrarmato, ruote (quasi) cingolate e un design da warfare; ma vi assicuriamo che non esiste nulla di più innocente. GAC Vanlife Concept, di anima cinese ma il debutto tutto italiano, anzi milanese; città dove è stato anche progettato. Scopriamo allora quello che potrebbe rappresentare il camper (autonomo) del futuro!

GAC Vanlife Concept, l’idea futura di un camper che guida da solo e non presenta limiti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAC Design (@gacdesign)

Vanlife, un termine che identifica uno specifico modo di vivere, relegato magari solamente alle vacanze oppure in tutti gli aspetti e i momenti della vita, on the road. Insomma, stiamo parlando pur sempre di camper; un mezzo iconico che ha segnato l’ultimo mezzo secolo della nostra mobilità; e che in questi periodi bui sta vivendo una sorta di rinascita.

Infatti, i rincari dei costi ha portato migliaia e migliaia di vacanzieri in giro per il mondo a ricorrere alla tradizionale roulotte; così comoda, libera e allo stesso tempo così “cheap”, almeno per quanto riguarda i costi secondari. Inoltre, questo mezzo, il quale può essere considerato tranquillamente come una sorta di appartamento (di tipo monolocale) a quattro ruote; viene visto da molti come una sorta di casa vera e propria. Dove poter continuare a svolgere la vita di tutti i giorni risparmiando ogni mese una somma non indifferente.

Una decisione abbastanza al limite questa, ma che può rendere l’idea della visione contemporanea di questi mezzi. Ma oggi la contemporaneità e l’attualità le vogliamo mettere da parte. Oggi si parla di futuro, o per meglio dire di un futuro addirittura utopico… GAC Vanlife Concept, infatti, rappresenta l’idea, quasi la visione di qualcosa che potrebbe rivelarsi realtà!

LEGGI ANCHE: Le migliori Auto da Camperizzare: la nostra Top 3

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAC Design (@gacdesign)

Se lo volessimo descrivere attraverso un confronto (si spera) efficace, diremmo che Vanlife Concept sta al camper come Tesla Cyberpunk sta all’auto. Ecco, in questo modo speriamo di aver reso abbastanza chiare quella che è la realtà estetica di questo prototipo. Un design mai visto prima di questo momento, il quale a prima vista, se volessimo essere proprio sinceri, stenta a rassomigliare ad un autocaravan.

Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche tecniche; questo progetto di GAC, nome dello studio di design cinese che lo ha progettato, rispecchia qualsiasi concezione (e pretesa) moderna che abbiamo sui mezzi di trasporto. Aggiungendo un pizzico di pepe in più… E dunque questo si rivela essere elettrico, dotato di guida autonoma, e capace di superare qualsiasi ostacolo con la sua caratteristica da vero, brutale fuoristrada.

Moderno in tutti i suoi aspetti, anzi a dir poco rivoluzionario!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAC Design (@gacdesign)

E dunque non ci resta far altro che iniziare a scoprire in tutti i suoi aspetti e particolarità questo futuristico camper di GAC Design. Iniziamo da una descrizione dalla sfaccettatura più in vista di questo prototipo; ovvero il suo design… Forma simmetrica, e decisamente innovativa, mai vista nel mondo dell’automotive; ruote enormi e capaci di macinare qualsiasi superficie, per questo motivo in precedenza le avevamo paragonate a quelle cingolate di un carrarmato (la quale forma in qualche modo si rispecchia nelle linee del Vanlife Concept), queste dotate anche di alette retrattili per una trazione ottimale su ogni terreno, e una grandissima altezza dal suolo.

Finestrature completamente oscurate, tanto da rendere letteralmente impossibile la vista da fuori dell’abitacolo, fari (se così possiamo chiamarli) a LED che coprono in larghezza tutto il frontale e il retro della carrozzeria; e infine, se osserviamo bene il tettuccio di questo mezzo, anche quattro sensori Lidar che fanno capolino sul hard top quando il veicolo in questione si trova in modalità guida autonoma.

LEGGI ANCHE: Airstream e Studio F. A. Porsche presentano la Roulotte del Futuro! Ecco il Concept di Design…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAC Design (@gacdesign)

Questa visione futuristica espressa dalle linee della livrea di GAC Vanlife Concept la ritroviamo anche negli interni. Qui sono presenti i “classici” due sedili nella zona anteriore, mentre tutta la zona posteriore viene lasciata completamente libera, creando così uno ambiente arieggiato dove poter riporre bagagli e attrezzature; oppure dove poter realizzare una vera e propria zona notte.

Il cosiddetto “telaio orbitale” che circonda l’abitacolo offre varie possibilità di stivaggio dove poter appendere vari oggetti, oppure dove poter realizzare una comoda amaca. Inoltre, la parte modulare anteriore con i suoi pannelli solari può essere utilizzata per riscaldare l’acqua oppure generare energia.

Un camper autonomo abbiamo detto in precedenza, e infatti questo prototipo è dotato di una lunga serie di tecnologie avanzate di guida autonoma e di intelligenza artificiale, grazie alle quali è capace di guidarsi senza i comandi di un agente esterno (in questo caso un umano); riuscendo a riconoscere gli ostacoli e di scegliere il percorso migliore.

Nulla di troppo innovativo penserete voi; ma GAC Vanlife Concept porta all’estremo delle innovazioni già presenti. Il camper in questione, infatti, è dotato di sistemi di controllo dell’energia e di gestione delle risorse, che gli danno modo di funzionare in maniere completamente autonoma per lunghi periodi di tempo, senza la necessità di ricaricare o rifornirsi. E arrivati a questo punto non possiamo fare altro che chiederci: “Saranno davvero così i camper del futuro?”. Non ci resta che scoprirlo…