Copenaghen, viaggio nelle Capitale mondiale del Natale: 6 cose da fare, Mercatini ed eventi

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/11/2022

Copenaghen è la città ideale per chi ama il Natale e il suo clima magico. La città si trasforma di luci e colori, decorazioni e profumi. Ci si guarda intorno alla ricerca di Babbo Natale perché è lì che si può trovare. Scopriamo i luoghi più Natalizi di questa bellissima città...

Copenaghen, viaggio nelle Capitale mondiale del Natale: 6 cose da fare, Mercatini ed eventi

Se c’è una città magica in Europa, che a Natale diventa ancora più incantevole quel posto è assolutamente Copenaghen. Il suo fascino incredibile la rende una meta tra le più cool e dinamiche d’Europa con i ritmi a misura d’uomo, parchi, arte, architettura contemporanea, la cultura gastronomica… e, d’inverno soprattutto, per l’atmosfera natalizia di cui si veste. Ogni casa si trasforma, ogni angolo diventa un piccolo luogo dove immergersi tra un ambiente favoloso che ci riporta all’infanzia. Il design nordico si ammorbidisce con le luci, i colori e i sapori della tradizione. Due mondi convivono diventando uno complementare all’altro.  Mettete sciarpa, cappello e guanti in valigia che vi aiuteranno a combattere il freddo danese, perché ora vi porteremo a fare un tour virtuale nel più bel regno di Natale di tutta Europa…

Santa Lucia Kayak Parade: l’inizio del Natale inizia dal Canale di Nyhavn

Copenaghen

La notte di Santa Lucia, il 13 dicembre, apre ufficialmente il clima natalizio a Copenaghen.  La situazione è davvero imprendibile, spettacolare è quasi riduttivo: centinaia di kayak si illuminano sulla superficie del canale di Nyhavn, una folla di bambini, adulti sono li a guardare scattare foto, pronti ad entrare ufficialmente nella festa più bella dell’anno. Questo evento segna la fine della Giornata di Santa Lucia a Copenaghen. I canoisti vestiti da babbo Natale sfileranno cantando i canti natalizi a Nyhavn, Christianshavn e da Højbro Plads.

Visitare Den Gamle By: la Città Vecchia vi stupirà con carrozze trainate da cavalli, decorazioni natalizie e lanterne accese

città vecchia

Un giro nella città vecchia da fine novembre fino alla conclusione delle feste di Natale vi faranno sentire felici in poco tempo. Potete seguire le ventiquattro lanterne accese lungo il percorso natalizio attraverso Den Gamle By e intraprendere un viaggio affascinante e illuminante attraverso la storia del Natale danese che risale a circa quattrocento anni fa. Sarete affascinati dalle decorazioni natalizie che sono presenti dal XVII secolo fino al 1974 e potrete osservare l’albero di Natale, la capra natalizia e le decorazioni natalizie che sono diventate parte della tradizione natalizia in DanimarcaPotete entrare al Mintmaster’s Mansion per incontrare i simpatici elfi di Natale e ascoltare i racconti di Natale davanti al caminetto.

Visitare il Mercatino di Natale a Højbro Plads: il principale mercatino della città

piazza Copenaghen

Højbro Plads una delle piazze principali del centro di Copenaghen, cambia volto, si illumina e lascia spazio ad uno dei più famosi mercatini di Natale della città. La sua posizione rende questo mercato la meta ideale per un po’ di shopping. Tantissime casette di natale vendono prodotti tradizionali e voi non potrete non cedere in tentazione. Ci sarà Babbo Natale ad attendervi e non saranno solo i bambini a scrivere, perché sarete anche voi li a chiedere l’impossibile. Questo mercatino è anche detto il  “mercatino di Natale internazionale” in quanto riprende lo stile dei mercatini di Natale tedeschi (Weihnachtsmarkt).

Visitare Julemarked Kongens Nytorv: il mercatino più elegante e luminoso

mercato natale Copenaghen

Questo mercatino è uno dei più grandi della città e si trova proprio in piazza Kongens Nytorv. La sua bellezza e ciò che lo rende diverso dagli altri è che qui l’atmosfera della popolarità lascia spazio ad un gusto più elegante. E’ vero anche qui ci sono tantissime bancarelle, ma ciò che lo rende speciale è tutto ciò che lo circonda. Le facciate del Grand Hotel D’Angleterre e dei grandi magazzini Magasin che sorgono attorno alla piazza sono addobbate con delle illuminazioni molto scenografiche, lo spettacolo di luce vi farà sognare. Proprio qui, inoltre, qui vengono spesso organizzati anche spettacoli di luce in 3D e ad altri eventi di intrattenimento per grandi e bambini.

Entrare nell’atmosfera magica dei Giardini di Tivoli: il parco divertimento nel pieno centro di Copenaghen vi farà sognare

Giardini di Tivoli

Questo parco considerato il secondo più antico del mondo, ospita al suo interno giostre, giardini, ristoranti e due alberghi. Durante il periodo dell’Avvento, i Giardini Tivoli cambiano forma e atmosfera. Quel divertimento sfrenato tipico dell’anno lascia spazio ad un’atmosfera viva e surreale. Suoni si mescolano al silenzio, tutto quello che c’è intorno a voi prende luce e viene decorato, tantissime casette di legno vi offriranno i prodotti artigianali. Più di 1000 alberi di Natale vi faranno sognare. Un grande albero di Natale viene allestito sul Lago di Tivoli, mentre un altro viene allestito davanti alla Sala dei Concerti. Babbo Natale vi aspetterà nella sua casa con le sue renne. Qui non potrete resistere alla tentazione di sorseggiare un Gløgg una bevanda calda diffusa in nord Europa e simile al Vin Brulé e gustare il Lumumba che viene fatto con cioccolato e con un po’ di rum o di amaretto.

Fare una visita al Castello di Kronborg: il castello di Amleto

Castello di Kronborg Copenaghen

Per concludere il vostro giro a Copenaghen non potete certo visitare questo castello. Esso si trova poco fuori dalla città e si raggiunge comodamente in treno. Il castello di Elsinore, in danese Helsingør, è la famosa residenza di Amleto, celebrato da Shakespeare nel 1600. La sua facciata a Natale si trasforma perché viene addobbato a festa perdendo tutto il mistero del dramma per accendersi di un fascino fiabesco.