Cosa fare un giorno a Verona: 5 attrazioni imperdibili!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
20/02/2023

Viaggio in Veneto alla scoperta di una delle città più belle e romantiche d'Italia, Verona. Un tour di un giorno pieno di sorprese e di meraviglia, per vivere un'esperienza da sogno che vi farà venire voglia di tornare subito.

Cosa fare un giorno a Verona: 5 attrazioni imperdibili!

Quando si parla di mete da sogno e città italiane che vale la pena di visitare molto più che una volta nella vita, una delle destinazioni che viene subito alla mente è lei, Verona. La città del romanticismo e in cui, tra storie reali o nate dalla penna di celebri scrittori, si possono vivere esperienze davvero indimenticabili.

Una città che si può visitare anche in un solo giorno, scegliendo i punti più caratteristici e promettendo a se stessi di ritornare per scoprirne ogni volta qualcuno in più. Dedicandosi un giorno a Verona carico di fascino e di bellezza e godendo di tutta la suggestione di questa città del Veneto assolutamente da non farsi scappare. Ma quali sono i punti salienti da inserire nel proprio viaggio di un giorno a Verona?

L’Arena di Verona e Piazza Bra

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VERONA SOCIAL (@veronasocialofficial)

Prima meta da inserire nel proprio itinerario di viaggio per dedicarsi un giorno a Verona carico di fascino e di bellezza è sicuramente Piazza Bra, un’opera d’arte a cielo aperto da cui lascarsi conquistare passo dopo passo, facendo un pieno di meraviglia e di luoghi da sogno.

Location come la sempre affascinante Arena di Verona, che proprio qui si mostra in tutta la sua maestosa bellezza, richiamando alla mente atmosfere del passato in cui questo stupendo anfiteatro romano era al massimo della sua forza attrattiva, imponente e pieno di energia. E che oggi dona la possibilità di assistere all’incanto musicale della più grande stagione lirica del mondo e dei tanti concerti che, proprio qui, vengono fatti. E di cui magari avrete modo di godere durante il vostro giorno a Verona.

Viaggio a Verona: il balcone di Giulietta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paola Novali (@lo_scatto_degli_occhi)

Altra tappa da non perdere durante il vostro giorno dedicato alla scoperta di Verona e delle sue bellezze è il famoso Balcone di Giulietta, una location carica di fascino e che richiama alla mente la struggente storia d’amore tra i giovanissimi Romeo e Giulietta, opera straordinaria dello scrittore William Shakespare.

Un piccolo cortile di mattoni e pietre, su cui si affaccia il balconcino raccontato nella celebre tragedia e da cui potersi affacciare ricalcando i momenti romantici vissuti da due giovani amanti, tra emozioni uniche e l’incanto una location caratteristica e immagini che porterete sempre nel cuore.

LEGGI ANCHE: Le 5 attrazioni più belle del Veneto. Da non perdere!

Visita speciale a Castelvecchio, una perla nel cuore di Verona

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VERONA SOCIAL (@veronasocialofficial)

Parlando di location da portare nel cuore, poi altra meta da raggiungere durante il vostro viaggio a Verona di un solo giorno, è Castelvecchio. Anche noto con il suo nome di origine, castello di San Martino in Aquaro, uno questo stupendo edificio e un fortino medievale situato nel centro storico di Verona, tappa assolutamente da inserire nel vostro personale itinerario nella città.

Magari godendo a pieno di questa esperienza aggiungendo una passeggiata sul ponte di Castelvecchio, che attraversa il fiume Adige, e arrivando nuovamente nella bellissima Piazza Bra dopo una piacevole camminata di soli pochi minuti. Insomma, una location che merita di essere scoperta e vissuta.

Piazza delle Erbe, una location da vivere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VERONA SOCIAL (@veronasocialofficial)

Considerata come una delle piazze più belle d’Italia, Piazza delle Erbe è un piccolo gioiello che non potrà fare altro che conquistarvi. Una meraviglia costruita sull’antico foro romano e che mixa stili architettonici, storia, profumi e odori.

Qui, tra edifici maestosi e carichi di fascino come il Palazzo della Ragione, Palazzo Maffei e Casa dei Mercanti, vi potrete perdere in atmosfere da sogno, godendo della bellezza di una location unica e delle attrazioni che nasconde e che sono li pronte per essere scoperte una ad una.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi del Veneto. Da non perdere!

Verona e gastronomia, una città dai mille sapori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VERONA SOCIAL (@veronasocialofficial)

Se poi, come giusto che sia, volete davvero vivere un’esperienza a 360° nella città di Verona che coinvolga ogni senso, godendo anche di un meritato riposo, una sosta in uno dei tanti ristoranti e bar della città è una di quelle esperienze da vivere assolutamente.

Così come l’esperienza di provare una delle specialità gastronomiche tra gli stand che, sempre in piazza delle Erbe, potrete trovare e gustare, facendo il pieno di gusto e di sapori indimenticabili in una città che vi farà perdere la testa, conquistandovi in ogni suo singolo angolo.

Insomma, se vi sembra che un giorno a Verona sia poco, sappiate che ne vale comunque la pena. Poiché questa città è davvero un concentrato di meraviglie uniche e, anche se solo in un giorno, vi darà la possibilità di scoprire talmente tante bellezze che organizzerete subito un altro viaggio in Veneto alla scoperta di ogni più piccolo dettaglio di questa sempre stupenda location.