Così risparmierai sull’acquisto degli Elettrodomestici!
Come acquistare un nuovo elettrodomestico efficiente ma senza spendere una fortuna? Te lo sveliamo Noi: ecco mosse e strategia per fare un buon affare!
Sembra impossibile oggi pensare di poter fare a meno di forno, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, insomma, di tutti quegli elettrodomestici che, nel giro di circa mezzo secolo, sono finiti per diventare indispensabili alleati del vivere pratico. Questo, nonostante si parli sempre più spesso di investimenti inziali davvero consistenti. La qualità infatti, è un elemento determinante nella scelta, solo elettrodomestici efficienti garantiscono durata e risparmio sul lungo periodo. Andiamo quindi a scoprire qualche trucchetto per spendere meno senza rinunciare a prodotti di valore!
Elettrodomestici, come fare un buon affare…
Gli elettrodomestici sono ormai diventati elementi indispensabili nelle nostre case, la loro capacità di semplificare le attività quotidiane, ha infatti notevolmente migliorato la qualità della vita. Tuttavia, l’acquisto di un nuovo elettrodomestico può rappresentare una decisione finanziaria significativa, che richiede una valutazione oculata così da ottenere il massimo valore dal proprio investimento. Fortunatamente, esistono diverse strategie e suggerimenti che possono aiutare i consumatori a orientarsi nel mercato degli elettrodomestici e risparmiare denaro senza sacrificare la qualità: ecco una strategia efficace per fare un affare super!
Acquisti fuori stagione e liquidazioni
Il nostro primo consiglio è ovviamente di approfittare di grandi sconti come quelli del Black Friday e Cyber Monday, ma non solo…
Non tutti lo sanno infatti, eppure ci sono momenti dell’anno in cui i prezzi calano vertiginosamente: esempio, tra settembre e ottobre, quando i negozi cercano di liberare gli scaffali per far spazio ai nuovi arrivi. In alternativa c’è il tradizionale acquisto fuori stagione: un condizionatore acquistato a gennaio costa ovviamente meno rispetto ad agosto!
Confronta i prezzi dei negozi e degli shop online
Un ulteriore metodo per risparmiare è sempre quello di comparare il prezzo di un modello sia nei negozi fisici che online. Spesso nei punti vendita i prezzi sono leggermente superiori rispetto al web ma hai il vantaggio di interfacciarti con personale esperto ottenere uno piccolo sconto o magari garanzie extra. Inoltre risparmieresti sulle spese di spedizione, in entrambi i casi invece potresti dover pagare un costo aggiuntivo per il ritiro dei vecchi apparecchi e per la consegna al piano, una spesa che dunque va considerata quando si pianifica.
Prendi in considerazione i modelli precedenti o ricondizionati
I modelli più recenti di elettrodomestici tendono ad avere costi superiori. Valuta la possibilità di acquistare modelli meno recenti o ricondizionati, che potrebbero offrire la stessa efficienza a un costo minore. Numerosi negozi infatti negli ultimi anni hanno iniziato a portare avanti questa pratica conveniente e sostenibile. Estendere il ciclo di vita degli elettrodomestici non è solo ottimo in termini di costi ma aiuta a preservare il pianeta, a ridurre gli sprechi e a generare minori quantità di rifiuti. Ovviamente prima di farsi tentare dal prezzo, consigliamo una oculata analisi dell’acquisto ricondizionato. Bisogna infatti assicurarsi che sia fornita una garanzia, sia essa del produttore che del punto vendita.
Carte fedeltà e sconti sull’acquisto di più elettrodomestici
Se hai intenzione di acquistare da un rivenditore che fornisce programmi di affiliazione o carte di fedeltà, è bene iscriversi. Questi programmi potrebbero dare diritto a sconti esclusivi, promozioni particolari o punti premio che si traducono in ulteriori risparmi. Inoltre, alcuni negozi propongono riduzioni di prezzo quando si acquistano più elettrodomestici insieme o in congiunzione con altri articoli correlati. Questa opzione potrebbe rivelarsi un ulteriore modo per risparmiare.
Valuta l’efficienza energetica e la qualità
Optare per elettrodomestici con una comprovata efficienza energetica può portare nel lungo periodo a un interessante risparmio sui costi di funzionamento. Malgrado il costo iniziale possa essere leggermente maggiore, i risparmi energetici accumulati nel tempo possono compensare questa spesa aggiuntiva. Scegliere le giuste tariffe di acqua, elettricità e gas, sarà ovviamente il completamento necessario di una scelta ben pensata. Quando parliamo di qualità non possiamo certo non riferisci anche un po’ ai brand più importanti sul mercato.
Nonostante esistano tanti ottimi elettrodomestici anche di marchi meno conosciuti, quelli più grandi e più apprezzati, garantiranno una maggior sicurezza. Dunque, torniamo velocemente al nostro primo consiglio prima di chiudere: un acquisto più costoso, se migliore in termini di qualità, potrà comunque definirsi vantaggioso dato che garantirà una maggior durata dell’elettrodomestico nel tempo!