Costiera Amalfitana, 4 Borghi da visitare con il primo sole di Primavera

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/03/2023

Borghi autentici, panorami mozzafiato, profumi inebrianti, la Costiera Amalfitana offre meraviglie uniche tutte da scoprire in Primavera...

Costiera Amalfitana, 4 Borghi da visitare con il primo sole di Primavera

La Costiera Amalfitana per essere amata ancora di più deve essere scoperta e visitata nelle giornate di primavera, quando i borghi riescono a tirare fuori il meglio di loro, quando le piccole stradine del centro sono libere e tutto scorre ancora con lentezza, quando i profumi inebriano l’atmosfera intorno. Le piccole località della costiera che si susseguono una dietro l’altra sono dei veri e propri gioielli che sanno unire una natura dai colori e dalle forme meravigliose al straordinaria ospitalità del Sud Italia e diventano in poco tempo la meta ideale per una breve fuga primaverile. Ecco il nostro itinerario alla scoperta dei borghi più belli, in un solo giorno potete scoprirne anche più di uno…

Positano: la perla per gli amanti della natura

costiera amalfitana
Positano

La Primavera è il momento ideale per scoprire Positano e viverne tutte le sfumature che il paese può offrirvi anche quelle più inedite. Il clima primaverile è di solito mite, fresco, leggermente ventilato e soleggiato permette da un lato di visitare il borgo dall’altro di fare dei suggestivi percorsi di trekking per gli amanti dello sport. Positano è conosciuto anche con il nome di “Paese Verticale” poiché si sviluppa sulle pareti della montagna che scende fino al mare. Questa località è davvero seducente al punto che la leggenda narra chesugli scogli de Li Galli, le piccole isole che si trovano di fronte Positano, vivevano delle bellissime sirene. Positano più che un luogo da visitare è da vivere lasciandosi trasportare dai suoi colori e dai suoi profumi, e questo lo si può fare anche solo con una passeggiata nel centro storico. Percorrere la strada che va da Piazza dei Mulini fino alla Spiaggia Grande con le stradine e scalinate strette permette di scoprire un mondo davvero strepitoso quasi da cartolina. A Positano potete fare una passeggiata sulla Via degli innamorati che vi conduce fino alla spiaggia di Fornillo dove si trova una grotta naturale e le casette che si arrampicano verso la zona alta. Positano è così affascinante da essere stata buon ritiro di artisti e pittori per la sua pace e gli straordinari panorami. Per gli amanti della natura è quasi d’obbligo fare due percorsi di trekking il Sentiero degli Dei e il Monte Pertuso.

LEGGI ANCHE: Campania, 5 suggestivi Borghi con un Castello da Fiaba!

Amalfi: la regina della Costiera

costiera
Amalfi

Diversa località stesso fascino è Amalfi, famosa e tanto richiesta nel periodo estivo da turisti italiani e stranieri. Questa località che da il nome a tutta la costiera è davvero incantevole. Le maestose montagne che la circondano strapiombano nel mare turchese creando un paesaggio da cartolina unico al mondo tanto che il suo tratto del litorale è patrimonio dell’UNESCO. Il borgo è davvero suggestivo e di lunga storia, infatti, esso era un centro molto importante tra le repubbliche marinare. Amalfi si sviluppa a grappolo e le case sono tutte attaccate l’una all’altra in vicoli stretti fatti di salite e discese e tante scalinate. Entrare nel labirinto di Amalfi significa scoprire delle meraviglie uniche: il Duomo di Sant’Andrea Apostolo su Piazza Duomo con la sua imponente scalinata e la facciata in stile neomoresco o arabo-siciliano, il Chiostro del Paradiso, con un porticato ad archi ricamati e tutte boutique e i negozi artigianali che fanno sembrare la località un suggestivo suk. Amalfi si fa amare per le sue famose spiagge, ma non solo, una tappa imperdibile deve assolutamente essere la Grotta dello Smeraldo che si raggiunge con un ascensore o con piccole barche, oppure salire nel punto più alto della cittadina di Amalfi, coincidente con il Cimitero, un punto in cui ci si arriva solo a piedi percorrendo le gradinate e i vicoli del borgo antico, dove si può ammirare un panorama unico. Chi ama la natura qui può concedersi una bellissima passeggiata seguendo l’itinerario nella Riserva Naturale di Valle delle Ferriere.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Costiera Amalfitana, da Positano a Vietri sul Mare

Ravello: il borgo che non si affaccia sul mare, ma ha una vista meravigliosa

costiera
Ravello

Se cercate un borgo inedito e meraviglioso, diverso dagli altri potete visitare Ravello. Esso è uno dei pochi paesi della Costiera Amalfitana che non affaccia direttamente sul mare, ma che al tempo stesso offre un panorama unico sulla magnifica costa. Questa deliziosa località Ravello denominata anche la città della musica, per il festival, appartiene ai luoghi Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ravello è la località dal gusto sofisticato e ricca di bellezze architettoniche. Questo borgo è diventato nel tempo un autentico luogo dell’anima per gli intellettuali e gli appassionati dell’arte e della cultura. Famose da vedere sono terrazze di Villa Rufolo e Cimbrone, dalle quali è possibile ammirare un panorama incredibile. Il suo centro storico è costituito da vicoli stretti che quasi si contrappongono alle immense e maestose ville del paese creando una scenografia unica.

Vietri sul Mare: il borgo colorato

costiera
Vietri sul mare

Se siete amanti dei borghi autentici fatti di artigianalità e tradizione non potete certamente perdervi Vietri sul Mare, questa località della costiera amalfitana così famosa per la lavorazione della ceramica. Se dovessimo descrivere questo borgo con dei colori sarebbero senza dubbio il giallo e il blu delle ceramiche, del mare e dei limoni tipici della zona. A sovrastare sul borgo la meravigliosa Cattedrale di San Giovanni Battista con la sua cupola di maioliche colorate. Il centro storico è un incrocio di piccoli vicoli in cui si susseguono atelier e piccoli laboratori artigianali che producono ceramiche artistiche. Una tappa molto suggestiva da fare è quello del Museo della Ceramica che racconta la storia e la tradizione che fa di essa una vera e propria forma d’arte. Se volete proprio immergervi nei colori dovete assolutamente concludere la vostra visita alla Villa Comunale. Il suo parco colorato e ricco di maioliche sembra quasi un Parco Guell della costiera.