Campania, 5 suggestivi Borghi con un Castello da Fiaba!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/02/2023

Viaggio in Italia alla scoperta della Campania e dei borghi in cui sorgono castelli da fiaba e che vale la pena di ammirare da cima a fondo. Per vivere un viaggio in Campania che non potrete mai più dimenticare.

Campania, 5 suggestivi Borghi con un Castello da Fiaba!

Viaggiare in Campania alla scoperta di luoghi che sembrano usciti da una favola? Si, è possibile e lo si può fare seguendo un itinerario da sogno nei castelli più belli di questa regione piena di tesori nascosti che non aspettano altro che essere svelati. Una meta dal fascino indiscusso e una regione che sa conquistare chiunque la visiti.

Soprattutto se, oltre alla bellezza di questa terra, si unisce quella dei suoi castelli e dei borghi che li ospitano, location che sembrano uscite da un libro di fiabe e che sono pronti a incantare chiunque, volontariamente o per caso, si troverà di fronte alla loro maestosità e infinita meraviglia. Per vivere un viaggio in Campania tra sogno e realtà e fare il pieno di emozioni uniche e a tratti indescrivibili.

Viaggiare in Campania verso Bacoli e il Castello di Baia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renato Merciai (@remerc_ing)

Per esempio partendo da uno dei borghi più affascinanti della Campania, Bacoli e dal castello aragonese di Baia (una frazione di Bacoli), tra i più belli della regione e sito in provincia di Napoli. Una fortezza dal fascino indiscusso che si erge maestosa e fiera su una scogliera a picco sul mare.

Un castello che vi offrirà di godere di una vista mozzafiato e che fu costruito su commissione di Alfonso II d’Aragona nel 1495 d.C. Una location senza tempo, che merita di essere visitata e che, tra una passeggiata e l’altra, vi saprà conquistare riempiendovi di emozioni e infinita meraviglia.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Campania. Da non perdere!

Ischia e il suo Castello Aragonese

Perla del Mediterraneo e della regione Campania ecco l’Isola di Ischia, una meta che definire bella non renderebbe comunque l’idea di ciò che vi troverete davanti una volta arrivati a destinazione.

Qui, oltre alla natura e ai paesaggi incantevoli del luogo, potrete godere della bellezza senza tempo del Castello aragonese di Ischia, un complesso che si erge su un promontorio e che, tra l’azzurro del cielo e il blu del mare, si offre a voi con le sue mura difensive pronte a conquistarvi e ad attrarvi fin dal primo sguardo. Una location davvero eccezionale, stupenda e fiera, che vi farà vivere un viaggio nel tempo in questa bellissima isola e nella regione che la ospita.

LEGGI ANCHE: Terme in Campania, 5 location per un weekend di totale benessere

Il borgo di Casertavecchia e il suo magico castello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Tessari (@tessaridavide86)

Parlando di borghi che sembrano appena usciti da una fiaba e di castelli che sanno trasportare indietro nel tempo non si può non parlare anche del borgo medievale di Casertavecchia e del suo incantevole castello. Una struttura imponente datata all’861 d.C. e che fu successivamente ampliata in epoca normanna, fino a raggiungere la struttura attuale.

Una vera e propria fortezza che conta ben 4 torri di avvistamento e un fossato difensivo che ne impediva l’accesso. Un castello davvero unico per caratteristiche e bellezza e che non può non essere inserito tra le tappe del vostro viaggio in Campania alla scoperta dei suoi borghi e dei loro castelli.

Tutti a Napoli al Castel Sant’Elmo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ed Vasquez (@inspiringtravelexperiences)

Spostandoci a Napoli e più precisamente nel quartiere del Vomero, eccoci in presenza del castello più grande della città, Castel Sant’Elmo, sito sulla collina di San Marino e meta dal fascino suggestivo che non è possibile non voler visitare.

Un edificio maestoso, costruito intorno al 1275 e che sorge sulle fondamenta di un’antica torre di osservazione di origine normanna. Una vera perla della città, oggi sede della Direzione regionale Musei Campania e del Museo Novecento a Napoli e che merita una tappa speciale nel vostro tour tra i più bei castelli della Campania.

LEGGI ANCHE: Napoli, cosa vedere in 1 giorno: 5 attrazioni da non perdere assolutamente!

Viaggio in Campania verso il Castello Lancellotti di Lauro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da sguardi_sull_irpinia (@sguardi_sull_irpinia)

In provincia di Avellino, e più precisamente nel comune di Lauro, è possibile vivere un’esperienza da sogno in uno dei castelli più belli della Campania, il castello Lancellotti di Lauro. Una struttura che ricorda quelle narrate nelle fiabe e la cui costruzione risale al periodo di dominazione longobardo – normanno ma che venne arricchito alla fine del 1800 su commissione del principe Filippo Massimo Lancellotto, da cui poi prese il nome.

Un edificio maestoso, realizzato in stile gotico, rinascimentale, barocco e neoclassico, un mix di influenze che lo rendono uno dei castelli più affascinanti e caratteristici della Campania e che vale la pena di inserire nel proprio speciale itinerario di viaggio nel cuore di questa magica regione e dei borghi dominati da un castello sospeso tra passato, presente e futuro.