Crossover Elettrici, ecco i 5 più attesi del 2023!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/03/2023

Un segmento sempre più amato e una motorizzazione per il futuro. Ecco quali sono i Crossover Elettrici più attesi del 2023!

Crossover Elettrici, ecco i 5 più attesi del 2023!

Un segmento tra i più amati di tutto il panorama automobilistico, soprattutto per quanto riguarda quello tricolore, unito alla motorizzazione che più sa di futuro (ancor di più in questi giorni di infuocate dichiarazioni tra Governo Italiano e UE); insomma, ecco i crossover elettrici più attesi per questo 2023! Delle vetture che vi faranno certamente innamorare… Marzo è appena iniziato, sono solamente tre i mesi dall’inizio dell’anno, eppure già il 2023 si è rivelato essere uno dei periodi più “indaffarati” per quanto riguarda l’argomento automotive.

Prezzi dei carburanti che salgono alle stelle e costi di acquisto e manutenzione delle auto veramente difficili da sostenere per chiunque ci fanno viaggiare nell’incertezza più totale, scombussolando la nostra già poco tranquilla esistenza da automobilisti. Inoltre, è soltanto di pochi giorni fa la decisione (questa volta veramente ufficiale, a quanto pare) dell’Unione Europea di voler abbandonare definitivamente le motorizzazioni termiche con l’arrivo del 2035. Una scelta che potrà aver anche fatto felici gli ambientalisti più radicali, europei e italiani; ma che è servita anche a scatenare l’ira di alcuni Paesi dell’Unione. Italia tra tutti.

Insomma, la domanda è sempre quella: “Ma l’elettrico sarà davvero la risposta giusta?”. Anni e anni di dibattiti e ancora nessuna risposta certa. Ma comunque sia, nel frattempo i veicoli full electric vengono prodotti e commercializzati; e sembra anche che questi inizino a piacere da un pubblico che si allarga sempre più. Ed ecco che noi ci infiliamo in questo discorso “green” proprio per conoscere quali sono i gusti dei motorizzati italiani; e per fare ciò abbiamo deciso di guardare al segmento a loro preferito. Ecco dunque i crossover elettrici più attesi in Italia.

I crossover elettrici del 2023: potenza, design e ecosostenibilità all’unisono!

E la domanda qui potrebbe sorgere spontanea, soprattutto per coloro che sono mano ferrati con l’argomento “automobilismo”. Ma un crossover cos’è in realtà? Beh, stiamo parlando di una delle classificazioni che più sono riuscite ad avere successo sul mercato degli ultimi anni. Una sorta di derivazione in miniatura del più famoso SUV (almeno per quanto riguarda la denominazione), oppure allo stesso tempo la derivazione in scala più grande delle berline. Insomma, come avrete già ben capito, si definisce crossover quel veicolo che presenta delle dimensioni abbastanza “amplificate” ma che a differenza dei più grandi Sport Utility Vehicle presenta una natura spiccatamente urbana, e non da fuori strada.

In poche parole, stiamo facendo riferimento a dei modelli di vettura che sì si presentano grandi, bombati e massicci, ma che nel contempo vedono nella città, con le sue strade e stradine e il traffico denso e caotico il proprio luogo ideale. Delle specie di city-car ingrandite, per fare una metafora (molto) forzata ma efficace.

LEGGI ANCHE: I 4 Crossover più economici del momento. Occasioni imperdibili!

E forse è stato proprio grazie a questa loro caratteristica che i crossover hanno ammaliato gli automobilisti italiani così tanto da divenire il primo segmento per numeri nella Penisola. Questa sorta di ibrido tra SUV e un veicolo più piccino, insomma è riuscito a far breccia in milioni di cuori; ma a noi oggi interessa una classificazione ancora più specifica di queste vetture, la quale ha ancora tanta strada da percorrere…

Vi presentiamo, dunque, i crossover elettrici più importanti e attesi di questo 2023. Nomi importanti, nuovi ma soprattutto (quasi) futuristici! Sarà davvero questo il cammino da intraprendere per arrivare il più pronti possibile al 2035?

Jeep Avenger, l’auto dell’anno non può che essere anche la più attesa…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeep Italia (@jeep.italia)

Iniziamo quindi dal crossover più atteso, ovvero la cosiddetta “Car of the Year 2023”, stiamo parlando di Jeep Avenger, il primo modello full electric del mitico brand specializzato nella produzione di macchinoni.

Si tratta di una vettura contraddistinta dalla caratteristica estetica targata Jeep, dalle dimensioni compatte e soprattutto da un prezzo di listino super accessibile (si parte da solamente 23.300 euro); strano no? Inoltre ci troviamo di fronte ad un’auto senza dubbio elegante e di qualità, sia per quanto riguarda il design esterno che per quello dell’abitacolo.

La nuova Smart non punta di certo sulle piccole dimensioni, ecco #1 il primo passo verso il futuro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da smart official (@smart_worldwide)

Da una novità all’altra, ma questa non ha assolutamente nulla di aspettato e di già visto. Infatti ci troviamo di fronte ad un vero e proprio ribaltamento della filosofia di un brand divenuto famoso grazie ad una piccola due posti divenuta letteralmente iconica. Ma adesso è arrivato il momento di guardare al futuro, e il futuro dice crossover.

Vi presentiamo la nuova Smart #1, un modello innovativo e che di certo rappresenta un punto fondamentale non solo per il marchio, ma anche per l’intero automobilismo…

Nissan Ariya, la versione premium e sportiva dei crossover elettrici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nissan (@nissan)

Il nuovo Nissan Ariya rappresenta la proposta premium e sportiva all’interno del segmento dei crossover elettrici. Le caratteristiche principali di questa vettura sono un’estetica elettrizzante e mai vista prima d’ora, la quale cerca senza dubbio di creare una sorta di “scuola” per quanto riguarda il futuro del design automobilistico; e la presenza della tecnologia e-4ORCE 4WD.

LEGGI ANCHE: Ariya e-4ORCE, una Nissan per viaggiare dal Polo Nord al Polo Sud

Si tratta in poche parole della presenza di due motori elettrici e un rivoluzionario sistema a trazione integrale; e grazie a ciò Ariya riesce ad offrire delle prestazioni che possiamo definire semplicemente come fenomenali.

Tesla Model Y, il crossover della gamma elettrificata più famosa del mondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tesla (@teslamotors)

Model Y non è altro che il modello di crossover (l’unico) presente nella gamma elettrificata più famosa del mondo, ovvero quella di Tesla. Si tratta di un veicolo che mette la sicurezza al primo posto; Y ha infatti ottenuto 5 stelle nella valutazione di sicurezza Euro NCAP del 2022 e ha vinto il premio di miglior veicolo nella categoria dei fuoristrada di piccole dimensioni.

Una vettura comoda, spaziosa e anche veloce… Presente la cosiddetta Dual Motor, ovvero la trazione integrale Tesla dotata di due motori elettrici indipendenti molto reattivi che controllano in modo digitale la coppia sulle ruote anteriori e posteriori. Ciò migliora notevolmente manovrabilità, stabilità e controllo della trazione. La Model Y così riesce ad affrontare senza alcun problema pioggia, neve, fango e strade sterrate.

Hyundai Ioniq 5, il modello più futuristico di tutti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hyundai Italia (@hyundai_italia)

Passiamo adesso a Hyundai Ioniq 5, ovvero il modello che per la sua particolare estetica si presenta come il più futuristico di tutti in questa classifica e non solo… Si tratta di una vettura elegante, unica e soprattutto innovativa; caratterizzata dal design rivoluzionario e tipico delle concept car e da tecnologie smart all’avanguardia.