I 4 Crossover più economici del momento. Occasioni imperdibili!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/02/2023

Grandi ma non troppo, ma soprattutto sportivi e poco costosi. Ecco la lista dei crossover più economici presenti sul mercato odierno.

I 4 Crossover più economici del momento. Occasioni imperdibili!

In un mercato sempre più esigente ecco la lista dei crossover più economici del momento… Non è certamente una novità scioccante in fin dei conti; a noi automobilisti moderni, a chi più e a chi meno, piacciono le automobili grandi. E si, i centimetri, o per meglio dire i metri, sono diventati così un vero e proprio valore imprescindibile delle quattro ruote; e più i numeri relativi a queste misure puntano in alto, più il veicolo in questione vale.

Insomma, se dobbiamo proprio dare un nome a questa nostra passione di recente nascita, questo non sarebbe altro che SUV. Sport Utility Vehicle, ecco la dicitura scritta per intero che abbiamo imparato oramai a conoscere e anche a pronunciare; si tratta di un segmento automobilistico tutto a stelle e a strisce che è riuscito ad approdare sulle sponde del nostro caro Vecchio Continente dando vita ad una vera e propria conquista d’Europa, o per essere ancora più precisi dei gusti degli automobilisti europei.

Ma noi Italiani, come è nostro solito fare, rappresentiamo una piccola eccezione. Certamente questo stile americano ha attecchito anche qui nel Bel Paese, ma lo ha fatto soprattutto con una sorta di variazione. Noi automobilisti dello Stivale, infatti, non amiamo particolarmente i cosiddetti SUV, quanto piuttosto i più compatti e sportivi (almeno per quanto riguarda l’apparenza) crossover.

Stiamo parlando di una categoria di veicoli che rappresenta una sorta di ibrido; qui sono raggruppati tutti quei modelli che magari non sono così “tanto” da essere considerati SUV ma nemmeno così “poco” da essere considerati di meno insomma. E in questa lista abbiamo deciso di presentarvi i nomi più accessibili riguardanti proprio questa tipologia di automobili. Ecco, quindi, quali sono i crossover più economici del momento!

Un occhio al risparmio! Ecco i crossover più economici del mercato…

Ecco in un mercato così concorrenziale, come quello automobilistico, e che punta sempre al prezzo d’acquisto più alto; noi abbiamo deciso in questo articolo di presentare a voi lettori e automobilisti tutti i nomi dei modelli più economici tra le vetture più amate degli Italiani. O per meglio dire tra le vetture del segmento più amato dai motorizzati italiani.

Ma cosa deve avere e come deve essere, soprattutto, una vettura per essere considerata un cosiddetto crossover? Beh, prima di tutto queste autovetture devono presentare una lunghezza che non supera il metro e sessanta, a differenza dei più grandi SUV che spesso e volentieri “sfondano” anche il limite di 1,80 metri. Inoltre anche la carrozzeria, per architettura ed estetica, deve sottostare ad una serie di limitazioni, o meglio di regole non scritte. In questa categoria non troviamo più la famosa dicitura 4×4 che da sempre caratterizza gli Sport Utility Vehicle (anche se non tutti), ma allo stesso tempo è presente solitamente un assetto più sportivo e una presenza meno massiccia.

LEGGI ANCHE: SUV e Crossover, 5 modelli in arrivo per il 2023

Inoltre bisogna sottolineare anche l’importante aspetto che riguarda i listini di questi veicoli. Infatti i crossover, rispetto ai loro cugini di più ampie dimensioni, presentano dei prezzi decisamente più bassi; i quali, però, allo stesso tempo nella maggioranza dei casi non possono essere considerati come veramente accessibili.

Ed è proprio in questo argomento che noi di My Luxury abbiamo deciso di inserirci a gamba tesa con il nostro articolo. Vi presentiamo, dunque, quali sono i crossover decisamente più economici presenti in questo momento sul nostro mercato automobilistico!

Kia Stonic, il crossover più economico che ci sia…

kia-stonic-crossover-piu-economici

Partiamo allora direttamente dal modello più economico di tutti. Stiamo parlando della Kia Stonic, una vettura moderna, vivace e soprattutto “cheap”; nel senso più buono che ci sia eh… Dopo aver subito un ringiovanente restyling solo pochi anni fa, Stonic si presenta come uno dei modelli più interessanti sul mercato.

I motivi sono rappresentati da un look abbastanza appetibile, una proposta di motorizzazioni che abbraccia più possibilità, benzina, GPL e mild hybrid, e, non per essere estremamente ripetitivi, un costo d’acquisto veramente bassissimo. Il listino, infatti, parte da soli 13.250 euro…

Fiat 500x, la classe italiana che non ne vuole sapere di scomparire (fortunatamente)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Versione “bombata”, se così possiamo dire, dell’iconica 500, la Fiat 500X è caratterizzata da delle dimensioni da vero crossover e da una classe tipicamente italiana. In questo modello, ancor più rispetto al suo simile più piccino, modernità e stilemi agée e classici si incontrano in una meravigliosa unione.

LEGGI ANCHE: Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross, la Sfida dei B-SUV Europei. Quale preferite?

Ma non è solamente l’estetica a fare di questa vettura una delle più interessanti (e anche amate) dell’automotive tricolore. Soprattutto grazie all’ultimo restyling il modello è riuscito ad allargare la propria offerta di allestimenti e di motorizzazioni. Il suo prezzo invece, anche se nell’ultimo periodo ha subito un leggero incremento, si presenta più accessibile che mai. Si parla di poco più di 22.000 euro.

Dacia Duster, sempre la miglior scelta tra economia e funzionalità!

Eccoci arrivati al vero must di ogni lista di quattro ruote che cerca in qualche modo di trovare la perfetta sintonia tra convenienza e funzionalità. Stiamo parlando ovviamente di Dacia Duster, il modello del brand rumeno che abbiamo oramai imparato a conoscere alla perfezione.

Ora questo crossover si presenta, così come tutte le altre vetture del marchio, con un volto nuovo e decisamente ringiovanito; ed un prezzo sempre competitivo che parte da solamente 17.300 euro.

Seat Arona, un’altra scelta europea e un’altra scelta conveniente!

E chiudiamo allora con un’altra vettura europea; spostiamoci nella vicina Spagna ed ecco che troviamo Seat Arona, un modello di quattro ruote che con gli ultimi ritocchi estetici si è presentato più competitivo che mai sul mercato! Si tratta di una vettura costruita sulla stessa piattaforma della Ibiza e che, soprattutto nel corso di questi ultimi anni, è riuscita a farsi amare da un pubblico sempre più ampio. Merito soprattutto del suo (basso) prezzo di 19.800 euro.