Cuticole Unghie, come prendersene cura per una manicure perfetta

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/11/2023

La bellezza delle mani sta anche nella cura delle cuticole. Ecco i segreti per avere mani di fata...

Cuticole Unghie, come prendersene cura per una manicure perfetta

Quando si parla di mani perfette, non vuol dire solo uno smalto ben messo, le unghie ben curate, ma vuol dire anche avere in ordine le cuticole a cui spesso non diamo troppa importanza, ma che fanno sempre una notevole differenza. Quelle pellicine che circondano le unghie a cui non facciamo troppo caso sono molto importanati perché sono quelle che fanno da barriera ad eventuali infezioni e arrossamenti. Le cuticole dunque vanno curate sempre attraverso degli step ben preciso.

Idratate sempre le vostre mani

Le mani, soprattutto con le temperature che si abbassano, tendono e stressarsi e seccarsi. La parte che si secca per prima è proprio quella delle cuticole. Una cosa da fare sempre è quindi quella di idratare generosamente le vostre mani, con una crema dalla texture ricca soprattutto in inverno e con un’alta percentuale di ingredienti emollienti nella sua formula. La cosa importante è insistere proprio nella parte delle cuticole per far in modo che quelle pellicine siano sempre morbide e che risultano meno visibili sulla mano

Non fate troppo spesso manicure esagerate

Spesso quando ci troviamo davanti ad una manicurist ci sentiamo dire che le nostre unghie sono troppo stressate. Questo non vale solo se mettiamo troppo spesso gel o smalti semipermanenti, ma anche se tagliamo troppo a fondo le pellicine. Dobbiamo, quindi, si tagliarle ma non farlo in maniera molto “accanita” per due motivi uno non avremo più la protezione di cui abbiamo bisogno, due perché esse ricresceranno ancora di più. Questo più nello specifico vuol dire che le cuticole non vanno mai tagliate ma piuttosto spinte verso il basso con un bastoncino d’arancio apposito.

maniProteggete le mani il più possibile

E’ vero le mani sono la parte del corpo più sottoposta allo stress esterno è importante quindi prendersene cura sempre in maniera attenta. Vale a dire dunque che va scelto con attenzione il sapone con cui le laviamo che deve essere delicato e avere nella formula ingredienti nutrienti e lenitivi e dall’altra parte proteggerle quando per esempio laviamo i piatti

Utilizzate degli oli specifici

Dei trattamenti specifici per le cuticole molto efficaci sono gli oli. Stiamo parlando di oli vegetali quello di mandorla per esempio che ha proprietà emollienti e fa in modo che le cuticole non diventino troppo dure, quello di jojoba che è particolarmente adatto a chi ha le unghie irritate ed ha proprietà elasticizzanti, quello di riso che nutre molto a fondo.

I prodotti migliori per la cura delle cuticole

Dopo avere preso nota di tutte queste regole, ecco i prodotti che dovreste avere per avere sempre delle cuticole ben curate

Huileverte, The Manicurist: l’olio bio che cura delicatamente le cuticole

Huileverte, The Manicurist
Huileverte, The Manicurist

Un olio per le unghievegan e super nutriente, è un mix di 6 oli dalle molteplici proprietà. Nella sua formula si trova, infatti, la mandorla dolce, frutto della passione, semi di noci delle Molucche, noce, cocco e baobab. Proprio tutti questi oli insieme danno vita ad un trattamento extra ricco che rigenera le cuticole, il contorno unghia e le unghie secche.

L’Huile Camelia, Chanel: l’olio per cuticole rigenerante e fortificante

L'Huile Camelia, Chanel
L’Huile Camelia, Chanel

E’ un trattamento arricchito con olio di camelia la cui consistenza in gel si trasforma in un olio nutriente e idratante. Esso idrata le cuticole in profondità fino a proteggerle proprio dalla disidratazione oltre e ripararle e perfezionarle. Il suo utilizzo regolare permetterà di avere dei risultati visibili non solo sulle cuticole, ma anche sulle unghie. Nella sua formula le eco-ceramidi di camelia che rivestono le unghie con uno strato protettivo e l’olio di Camellia Oleifera che contribuisce a nutrire le unghie e a prevenirne la disidratazione.

Huile Abricot, Dior: il siero per unghie e cuticole

Huile Abricot, Dior
Huile Abricot, Dior

Uno strepitoso olio idratante, esclusivo profumato che regala oltre ad ottimi risultati anche una coccola davvero strepitosa. Huile Abricot è un olio infuso di olio di noccioli di albicocca, dalla texture setosa che non lascia la sensazione di unto, si assorbe facilmente e può essere utilizzato tutti i giorni. Dopo poche applicazioni si noterà subito come le cuticole saranno ammorbidite.

Crème cuticule, Mavala: la crema per le cuticole che le ammorbidisce con delicatezza

Crème Cuticule, Mavala
Crème Cuticule, Mavala

Questo è un trattamento particolarmente indicato nel momento in cui si fa la manicure. La crema, infatti, lavora proprio sulle cuticole ammorbidendo la pelle e le stacca in modo che risulti per aggressivo spingerle indietro con il bastoncino di arancio. La crema va massaggiata in modo che agisca fino in profondità prima di andare avanti con la manicure.