Dacia Bigster: cosa sappiamo del Nuovo SUV del brand Rumeno!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/07/2023

Un nuovo SUV sta per stravolgere il mercato. Bisognerà attenderlo ancora un altro pochino, ma ecco cosa sappiamo su Dacia Bigster!

Dacia Bigster: cosa sappiamo del Nuovo SUV del brand Rumeno!

Tutti gli appassionati di motori, quali noi siamo ovviamente, si ritrovano costantemente a controllare le novità riguardanti il mondo delle quattro ruote. Insomma, quali sono le auto in uscita? Quali i restyling più entusiasmanti? Ma soprattutto i SUV di nuova generazione pronti a stravolgere il mercato? Ecco, noi ogni giorno cerchiamo di rispondere a queste domande quasi esistenziali portandovi qui su queste pagine digitali di My Luxury le novità e le curiosità più esclusive legate proprio all’automotive. Ebbene, oggi è arrivato il momento di rispondere all’ultimo quesito. Dacia Bigster, ecco come si chiama il nuovo macchinone che sta per arrivare e soprattutto sta per ribaltare completamente ogni logica di mercato grazie alla propria offerta. Si tratta di un passo a dir poco fondamentale per il brand Rumeno che in questi ultimi anni è cresciuto a dismisura sul mercato e sulla mappa europea che conta; soprattutto grazie ad una rivoluzione estetica, e non solo, che ha investito l’intera azienda. Ecco allora tutto ciò sappiamo su Dacia Bigster; dal suo debutto ai sui incredibili dettagli da bestione a quattro ruote…

Un SUV per stravolgere il futuro dell’automobilismo, qui tutte le curiosità su Dacia Bigster

Dacia Bigster SUV

Sembra strano eppure è la realtà. Arriva direttamente dalla Romania una delle vetture più attese di questi giorni. In fin dei conti si tratta di una situazione alla quale, a quanto pare, dobbiamo iniziare ad abituarci e anche in modo veloce. Stiamo parlando della crescita di altri mercati automobilistici che con le loro proposte a basso prezzo, o comunque con le loro automobili alternative, sembrano stiano facendo scacco matto tagliando così le gambe ai mercati finora considerati top.

Non possiamo certo puntare in modo esplicito il dito contro il settore europeo, perché in fin dei conti Dacia è parte di questo non solo per la propria provenienza ma anche per il fatto che oramai da un po’ è entrato all’interno del Gruppo Renault; ma senza ombra di dubbio l’automotive occidentale non se la sta passando proprio alla grande.

Basti guardare la grandissima crescita di mercati come quello cinese o addirittura indiano che fino a poco tempo fa parevano essere nulli, o quasi. Comunque sia, Dacia Bigster sta per debuttare; quando? Beh, si parla di 2024 o massimo massimo 2025; comunque manca poco al suo arrivo. E a quanto pare si tratta di un arrivo che si rivelerà essere in grado di stravolgere il mercato. Dunque meglio se cominciamo ad avere confidenza con questo SUV.

LEGGI ANCHE: Aiways U5 vs Lynk&Co 01, la Sfida dei SUV Cinesi!

Le uniche immagini che abbiamo a disposizione sono quelle relative alla “Renaulution” del 2021; vale a dire la presentazione dell’allora nuovo piano industriale proprio del Gruppo Renault. Delle immagini che ci offrono la fotografia di una vettura a dir poco completa, o poco ci manca, la quale sembra pronta a debuttare da un momento all’altro.

Questo progetto è stato chiamato appunto Dacia Bigster, anche se il brand di Mioveni ancora non ha fornito troppe sicurezze a riguardo, e si tratta di un macchinone a ruote alte realizzato sulla base della nuova Dacia Duster.

Una sorte di sorellona dunque (Big-ster) di questo amatissimo modello, che a quanto pare non dovrebbe poi cambiare molto rispetto al concept presentato solamente un paio di anni fa. Ed ecco che l’attesa si fa sempre più infame. Sì, perché se osserviamo quelle stesse immagini vediamo un veicolo ultra moderno, dotato di linee super innovative e di dettagli che fanno apparire il SUV quasi un modello deluxe. È tutto così diverso dalla tradizione del marchio Rumeno…

Grande ma soprattutto economico. E no, Dacia proprio non vuole tradire i propri aficionados!

dacia suv

Ma cosa si sa di questo modello futuro? Beh per esempio le dimensioni le sappiamo, più o meno. Infatti con Bigster Dacia dovrebbe far il proprio debutto in quello che noi siamo soliti definire segmento C; segmento questo dove vengono raggruppati tutti quei veicoli che possiedono una lunghezza che gira intorno ai 4,50 metri di lunghezza. Se vogliamo prendere in considerazione il concept del 2021 allora dovremmo dire, proprio per essere precisi, 4,60 metri.

Inoltre il passo, vale a dire la distanza che intercorre tra ruote posteriori e quelle anteriori dell’auto, dovrebbe aggirarsi sui 2,70/2,80 metri. Ciò vuol dire che Bigster offrirà un abitacolo più spazioso, e di conseguenza dunque anche più comodo, rispetto alla Dacia Duster che si “ferma” a 2,67 metri di passo. Abitacolo grande ma che comunque non dovrebbe presentare i sette posti presenti nella Jogger, altro modello classico della gamma Dacia.

E proprio su questo argomento David Durand, Direttore del Design Dacia, in occasione della presentazione del concept dichiarò che “Nel design automotive, l’impatto è dato per il 60% dalle proporzioni e per il 40% dallo stile”; continuando così: “Abbiamo lavorato molto su queste proporzioni per essere in grado di dare forma a volumi semplici ma robusti, in una perfetta combinazione, per ottenere alla fine un effetto contemporaneo e senza tempo, che rifletta il DNA della Marca Dacia”.

LEGGI ANCHE: Come trasformare una Dacia in un Camper con questo rivoluzionario accessorio…

E se avete timore di un prezzo alle stelle tranquillizzatevi. Dacia non vuole tradire in alcun modo i propri clienti più affezionati, e questo vuol dire continuare a proporre nuovi veicoli a prezzi piàù che accessibili. Il listino della Bigster, infatti, dovrebbe partire da una base di 25 mila euro; molto inferiore rispetto ai prezzi delle dirette concorrenti.