Dalle Supercar agli Yacht di Lusso: 3 Case automobilistiche che hanno imparato a navigare!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/11/2022

Dalle Supercar agli Yacht di Lusso; il mondo della nautica ha spesso fatto innamorare quello delle quattro ruote, ecco allora le 3 realtà automobilistiche che hanno imparato a navigare!

Dalle Supercar agli Yacht di Lusso: 3 Case automobilistiche che hanno imparato a navigare!

Dalle Supercar agli Yacht di Lusso; il mondo dei motori è una realtà a volte complicata e spesso ibrida, aziende di varia natura collaborano con altre di un settore differente per dare vita ad un gioiello mai visto prima. Ed è proprio di ciò che vogliamo parlarvi qui in questo articolo. Noi però abbiamo deciso di scegliere, come giusto che sia, un focus in un argomento variegato e variopinto come questo; infatti, vi mostreremo quali sono le 3 realtà automobilistiche che hanno imparato a navigare!

Il mondo delle quattro ruote in tutta la sua esistenza, che oramai tocca il secolo, ha avuto una moltitudine di ispirazioni; i vari modelli di auto, infatti, sono stati plasmati “rubando” dettagli e particolari qui e là. Dalle barche agli arei lussuosi, dai treni più particolari a loro antenati che hanno segnato la storia di questo settore denominato Automotive. Ma queste “translazioni identitarie” atte a condividere dettagli e particolari delle aziende automobilistiche, appunto, non sono state solamente in entrata ma hanno avuto anche dei movimenti in uscita. Spesso i marchi più conosciuti del mondo hanno donato le proprie idee e le proprie peculiarità per dare vita ad un prodotto lontano (o meno) dalle quattro ruote. Che sia una moto oppure un aereo, l’autovettura (o comunque il suo marchio di produzione) spesso ha funzionato da “madre” per un successivo oggetto motorizzato.

E a rubare la scena nel nostro articolo saranno appunto le aziende dell’Automotive che hanno prestato il loro ingegno nella produzione di particolarissimi Yacht di lusso. Ecco, quindi, le tre realtà affascinate dal mondo della nautica; quelle, cioè, che hanno deciso (anche se in rare occasioni) di abbandonare l’asfalto per l’acqua del mare.

Yacht di Lusso nati da Supercar…

Yacht-di-Lusso-mercedes

Ecco, quindi, i protagonisti di questa collaborazione strada-mare/acqua-asfalto. Nomi importanti dell’Automotive e altri di minore spessore (per qualità di lusso e di nomea); Lamborghini, Mercedes, Lexus e via discorrendo, i grandi protagonisti che hanno deciso di superarsi e di testare, letteralmente, altre strade, seppur non definitive.

Yacht, anfibi e semplici scafi; il minimo comun denominatore che lega indissolubilmente queste cinque creazioni è il lusso e l’esclusività di questi mezzi acquatici. Ecco allora di cosa si tratta, ma soprattutto di chi stiamo parlando. Una piccola raccolta che mette insieme le migliori, e più famosi, “collab” tra auto e barca…

Cigarette Tirranna AMG Edition, la stella a tre punte che sfreccia sui mari

Mercedes-AMG-G-63-Cigarette-Edition

Mercedes e Cigarette Racing si sono unite per la dodicesima volta portando alla vita il Tirranna AMG Edition; stiamo parlando di un’imbarcazione in grado di far convivere il massimo del comfort con delle prestazioni da vera barca da corsa. Stiamo parlando di uno scafo lungo 18 metri, e capace di arrivare a 65 nodi, ovvero 120 km/h. Le sue super prestazioni sono garantite da una motorizzazione unica; a dare vita a questa barca, infatti, sono quattro motori 4.6 V8 in grado di offrire una potenza complessiva di 2.737 CV.

Una vera e propria barca da corsa in grado di garantire un comfort da yacht di lusso; il carattere è proprio quello di una AMG stradale, anche la composizione degli esterni e degli interni si rifà alle quattro ruote. A bordo della barca, infatti, troviamo una grande presenza di fibra di carbonio, riuscendo così a diminuire il peso e migliorare l’agilità dell’intera imbarcazione. Insieme alla Cigarette Tirranna AMG Edition è stata prodotta anche una sua gemella a quattro ruote, ovvero la Classe G Cigarette Edition, la quale riprende i colori e alcuni dettagli dalla barca.

Lamborghini Tecnomar 63, lo yacht di lusso del Toro

yacht-di-lusso-lamborghini-tecnomar

Una lambo d’acqua, la collaborazione tra Lamborghini e Tecnomar, avventa nel 2020, ha dato vita a questo meraviglioso gioiello nautico. Una barca che riprende in modo preciso gli stilemi dell’iconico marchio con sede a Sant’Agata Bolognese; aggressiva e sportiva, veloce ed elegante allo stesso tempo, Lamborghini Tecnomar 63 è uno yacht che riesce a rubare la scena in qualunque mare essa navighi.

“Siamo orgogliosi di vedere l’essenza del DNA Lamborghini che salpa per solcare il mare con la stessa attitudine delle nostre super sport cars che affrontano l’asfalto – ha commentato Stefano Rutigliano, Strategy Director di Automobili Lamborghini -. Questo yacht testimonia come i valori condivisi e la perfetta sinergia dei due team siano la chiave per realizzare progetti eccellenti”.

La barca in questione, modello di punta di Tecnomar, è alimentata un totale di 4.000 CV, e riesce a toccare, come velocità massima, 110 km/h; il prezzo di acquisto di questo meraviglioso prodotto esclusivo è pari a circa un milione di euro.

Lexus LY 650, vero lusso ed esclusività

Lexus-LY-650

Chiudiamo, allora, con questo Lexus LY 650, uno yacht super extra ultra lusso prodotto in collaborazione con lo studio italiano di progettazione yacht Nuvolari Lenard. Un progetto fortemente voluto dai vertici del marchio nipponico con l’obiettivo di uscire dagli schemi, e bisogna dire che ci sono proprio riusciti! Alla sua presentazione nel 2019, il Presidente di Toyota Akio Toyoda ha commentato dicendo: “La LY 650 simboleggia la sfida di Lexus, che aspira ad essere un vero marchio di lifestyle di lusso, per avventurarsi oltre l’automobile”.

A livello di numeri, e cioè di dimensioni e di composizione parliamo di una lunghezza di 65 piedi (e cioè 19,8 metri), un motore Volvo Penta IPS da 12,8 litri capace di 1.350 CV; in qualità di materiali, invece, bisogna dire che l’imbarcazione è formata semplicemente da plastica e fibra di carbonio, con diversi dispositivi elettronici di bordo che sono controllabili via smartphone.