Home » Bellezza » Dark chic beauty: i prodotti essenziali per un look intenso e sofisticato

Dark chic beauty: i prodotti essenziali per un look intenso e sofisticato

Dark chic beauty: i prodotti essenziali per un look intenso e sofisticato
Lettura: 4 minuti

Note di carattere senza perdere di eleganza, il beauty look dark chic non è solo per chi vuole osare, ma anche per chi vuole essere molto sofisticata…


Il 2026 cambia corrente e la clean girl che ha dominato in questi ultimi anni inzia ad essere sfidata da quella più audace che ha voglia di osare che non ha timore ad eccedere, vuole il colore, vuole un look particolarmente intenso. Questo è l’anno in cui il make up lascia tanto spazio alla creatività, ma è anche quello in cui a prendere il suo peso il beauty look dark chic.

Pensando al dark non si deve pensare però a qualcosa sempre di estremamente canonico e forte senza vie di mezzo, perché il vero focus del dark quest’anno sta nell‘essere chic e lo diventa attraverso una sua interpretazione molto soft. Insomma il dark degli anni 90 si fa contemporaneo con una serie di sfumature e contrasti.

Dark chic: il trucco gotico, ma estremamente raffinato

Le parole lo spiegano con chiarezza, il trucco è dark, ma estremamente chic, perfetto da indossare nelle occasioni serali quelle più divertenti con le amiche, ma anche quelle più intime ed eleganti. Questo beauty look che gioca con le tonalità non solo del nero, ma anche del marrone, del bordeaux e del prugna si completa spesso con dettagli metallici e glitterati. Su una base dunque molto pallida e rigorosamente opaca si evidenziano gli occhi truccati con uno smokey eye molto molto sfumato e profondo che può essere rafforzato con un eyeliner marcato e rigoroso e con sopracciglia ben definite. Anche il rossetto resta sugli stessi toni, quindi è sempre assolutamente scuro e profondo. Il segreto per un look perfetto sta sempre nell’equilibrio: non essere strong sugli occhi se lo si è sulla bocca e personalizzare sempre un pò il beauty look.

Tutto quello che serve per ricreare un perfetto dark chic beauty look

La base: opaca e pallida è il punto di partenza

Dark chic beauty: i prodotti essenziali per un look intenso e sofisticato

Il make up dark chic punta prima di qualsiasi altra cosa sulla base. Il viso deve essere estremamente levigato, uniforme nel colore e soprattutto molto molto chiaro ed opaco. Per realizzare questo dunque è necessario prima un primer poi a seguire un fondotinta opaco e una cipria traslucida. A proposito di fondotinta uno da consigliare è The POREfessional Foundation di Benefit Cosmetics. Il fondotinta ideale per una pelle uniforme, levigata e senza pori visibili. La sua formula arricchita di Niacinamide, una forma di Vitamina B3, che aiuta a levigare l’aspetto dei pori e la texture della pelle, contribuendo all’idratazione cutanea. Tra gli ingredienti anche l’estratto di rosa canina e glicerina che idrata in profondità e migliora visibilmente la qualità della pelle giorno dopo giorno. E’ fondotinta a lunga tenuta ed è disponibile in ben 40 nuances e sicuramente quelle più chiare sono le più giuste.

Gli Occhi: lo smokey eye diventa un dictat

Dark chic beauty: i prodotti essenziali per un look intenso e sofisticato

Come abbiamo già detto elemento imprescindibile del dark chic beauty è puntare sullo sguardo truccato con lo smokey eye. Questo significa che i colori da utilizzare sono assolutamente scuri. Sicuramente l’assoluto è sempre il nero che permette di enfatizzare in maniera molto intenso lo sguardo, ma anche una versione del prugna e bordeaux profondo regalano un buon risultato anzi rendono il dark chic ancora più elegante. Una palette da tenere in considerazione è la “Naked Smoky” di Urban Decay che ha tutto il necessario. Questa palette è perfetta per mettere in risalto lo sguardo e apre a tante possibilità di smokey eye e non solo grazie alle sue nuance che vanno dal nero al marrone, dal rosso al vino senza mancare di argento o oro. Contiene diversi ombretti compatti i cui colori si completano perfettamente a vicenda permettendo così di combinarli meravigliosamente. Ciascun ombretto assicura una copertura uniforme del colore ed è facile da applicare, ma anche da sfumare o da mescolare con altri ombretti senza creare transizioni nette indesiderate.

Labbra: contorni definiti e rossetto scuro assolutamente

Dark chic beauty: i prodotti essenziali per un look intenso e sofisticato

Come gli occhi, la bocca deve anche una certa intensità e per averla sicuramente bisogna puntare su rossetti dalle nuances molto profonde e scure che richiamano appunto il trucco gotico e i colori del vino. Chanel proprio quest’anno propone una versione limitata del suo rossetto più iconico nella famosa nuance rouge noir che forse più di tutte incarna il dark chic nella sua essenza più autentica. E’ proprio da questa colorazione che poi ha declinato un rossetto in diverse sfumature in modo da potersi accostare a qualsiasi tipo di incarnato. Ecco dunque che Rouge Allure Velvet Rouge Noir di Chanel è il rossetto vellutato irriverente e chic che resta a lungo sulle labbra rendendole davvero da wow!!