I 3 Daysailer del 2023, i Mini Yacht più eleganti dell’anno!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/04/2023

Piccoli, comodi e a loro modo esclusivi. Ecco i meravigliosi Daysailer del 2023, i modelli più eleganti dell'anno!

I 3 Daysailer del 2023, i Mini Yacht più eleganti dell’anno!

Navigare in modo tranquillo, rilassato e magari anche godersi in solitaria la splendida (ed esclusiva) esperienza del mare aperto; solamente un tipo di imbarcazione può offrire queste sensazioni all’unisono e stiamo parlando dei Daysailer, ecco i migliori modelli del 2023! Lo sappiamo, a malapena è iniziata la primavera, anche se queste giornate uggiose ci fanno dubitare di ciò, e già vogliamo parlare di mare, spiaggia e barche; avete ragione, ma come possiamo fare altrimenti? D’altronde noi ci interessiamo di motori di lusso, e questi non vogliono sentire “stagioni”… E in fin dei conti la barche, qualunque esse siano, sono materiale da all season; e dunque, terminate le nostre giustificazioni del caso, oggi abbiamo intenzione di presentarvi il fio fiore della proposta nautica di quest’anno riguardante uno specifico modello di scafo. Un modello piccolino, raffinato ma pur sempre lussuoso; una sorta di mini yacht che prende il nome di Daysailer. Ecco i nomi dei modelli più eleganti…

Il lusso è anche nelle cose piccoline, e questi Daysailer ne sono un esempio lampante!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LASAI | Solar Electric Boats (@lasaiboats)

Ok, ok; sappiamo che siete abituati, anche a causa dei nostri racconti sul tema, a leggere di storie di mega yacht acquistati dai più ricchi magnati della terra, modelli letteralmente incredibili e schifosamente lussuosi. Oppure di notizie di concept boat avveniristici che promettono di cambiare il futuro della navigazione con le loro forme futuristiche e i loro motori totalmente elettrici, e dunque a zero emissioni. O ancora di veri e propri sogni che parlando di città navigabili dove poter trasferire parte della popolazione mondiale e moderne arche di Noè. Ma se proprio dobbiamo dirla tutta ed essere onesti, la realtà della nautica in realtà è fatta di barche più piccole, accessibili e soprattutto realistiche.

E i Daysailer rappresentano proprio l’immagine esatta del settore. Stiamo parlando di barche contraddistinte per le loro dimensioni compatte, utilizzabili per delle gite giornaliere in mare aperto, questioni di poche ore massimo massimo una giornata. Delle imbarcazioni minuscole, quindi, se confrontate con gli yacht di cui spesso si sente (giustamente) parlare; ma che a differenza di questi ultimi rappresentano la vera essenza della mobilità via acqua.

LEGGI ANCHE: Pangeos, il Mega Yacht a forma di Tartaruga è un progetto tutto italiano da 8 miliardi di Euro!

Ma cosa sono a tutti gli effetti queste imbarcazioni di cui vi stiamo parlando? Nulla di più di quanto abbiamo già specificato: Daysailer, o anche dette dayboat, sono delle barche, solitamente dotate di vela (ma non sempre), di piccole dimensioni, poco più di un semplice gommone, e caratterizzate da una cabina di pilotaggio (molto) ristretta e dalla possibilità di effettuare solamente delle uscite fuori porto giornaliere. Questo soprattutto perché la compattezza di questi mezzi spesso e volentieri non garantisce abbastanza spazio per una zona notte.

Comunque stiamo parlando di barche che posseggono un notevole numero di appassionati; il motivo, anzi i motivi di ciò sono presto detti. Le dayboat sono super maneggevoli e facile da navigare, sono comode, funzionali ma soprattutto notevolmente più economiche rispetto ai modelli imbarcazioni generose; sia per quanto riguarda il prezzo di acquisto, sia per i costi di gestione.

Ma senza perderci in chiacchiere troppo dilungate, arriviamo subito al punto della situazione. Insomma, vi presentiamo quali sono i migliori modelli di Daysailer attualmente in commercio. Ecco le “barchette” più eleganti di questo 2023!

Dall’Europa del Nord, patria di questo modello, arriva Nimbus C8: The Everyday Commuter

nimbus-c8-daysailer

Chiamato “The Everyday Commuter” dalla stessa casa di produzione, ecco lo svedese Nimbus C8. Ma perché una tale denominazione? Beh, a quanto pare per le acque del nord questo Daysailer viene veramente utilizzato dai pendolari per recarsi a lavoro. Ma potete tirare un sospiro di sollevo cari armatori amanti del relax; esistono tanti altri luoghi in cui è possibile arrivare con C8, non solo l’ufficio…

Una scelta sportiva e innovativa, ecco Sterk 31 il Daysailer da 300 CV!

sterk-31

Passiamo adesso ad una versione decisamente più sportiva di dayboat; ecco, allora, lo Sterk 31, uno scafo aperto in grado di sfiorare i 10 metri di lunghezza, costruito in vetroresina partendo dal progetto del designer Carlos Vidal. Ma ciò che colpisce maggiormente di questa imbarcazione non è la sua bellezza, che certo colpisce subito l’occhio, ma più che altro la sua super motorizzazione. Si tratta, infatti, una proposta contraddistinta da due fuoribordo dalla potenza massima di 300 CV e una velocità massima di 50 nodi.

LEGGI ANCHE: Barche a Motore VS Barche a Vela: Pro e contro sull’onda della Sfida!

Altri 300 CV di pura potenza per questa raffinata proposta spagnola, stiamo parlando di Rodman 790 Ventura CC!

Rodman 790 Ventura CC

E chiudiamo con un’altra proposta super sportiva, questa volta proveniente dalla vicina Spagna. Si tratta del Rodman 790 Ventura CC, uno scafo aperto caratterizzato da delle dimensioni super compatte (una lunghezza di quasi nove metri, 8,7 m) presentato a seguito del lancio del Rodman 690 Ventura CC, modello leggermente più grande e raffinato. Ma come è successo per lo Stark 31, a rubare la scena qui è sempre la parte del motore. In questo caso troviamo infatti un propulsore fuoribordo capace di arrivare fino a 300 CV di potenza massima e può raggiungere una velocità di picco di oltre 45 nodi.