13 Decolleté di tendenza per la Primavera che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
01/04/2023

Le ultime sfilate lo hanno confermato: le decolleté sono tornate di moda. Sono loro le star incontrastate del momento: con tacco alto a stiletto o kitten heel, in pelle colorata o nel classico nero, con strass, fibbie o accessori, ma sempre e comunque chic. Ecco quelle che non possono mancare nella shopping list di primavera.

13 Decolleté di tendenza per la Primavera che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire

Si dice che nei momenti complicati per andare avanti sia necessario guardare indietro. E la moda – da sempre specchio dei tempi – sembra avvalorare accuratamente questa tesi. Dimostrazione lampante, l’infinita serie di revival che da qualche stagione a questa parte ha investito prepotentemente le passerelle. Intendiamoci, la sua ciclicità non è certo cosa nuova, ma nell’era post-pandemica i fashion come back sembrano avere una portata davvero inarrestabile. Basti pensare al fenomeno #Y2K che si è abbattuto sulle ultime collezioni: dal ritorno dei pantaloni a vita bassa a quello della gonna cargo, dalla mania per le mini bag a quella per le zeppe (indossate all’epoca da orde di adolescenti), quella per i primi anni Duemila sta assumendo i connotati di una vera e propria ossessione modaiola. Lo conferma l’ultimo trend in fatto di accessori, ossia la ricomparsa – inaspettata quanto prepotente – delle scarpe decolleté.

Sfilata Valentino PE 23

Dopo quasi due decenni di oblio – durante i quali sono state relegate alle occasioni puramente formali o business – questa tipologia di calzature è di nuovo sulla cresta dell’onda, complici le maison di culto – da Valentino a Saint Laurent – e i brand più amati (e sfoggiati) dalle influencer, come Rotate e The Attico, che le hanno riportate sul piedistallo dello stile.

13 Decolleté di tendenza per la Primavera 2023

Le nuove decolleté hanno tante declinazioni diverse e (spoiler) sono qui per restare. Durante l’ultimo fashion month le abbiamo avvistate ovunque: a punta oppure dal design squadrato, con tacco largo oppure sottilissimo, in pelle, satin oppure rivestite di strass, sono state le protagoniste di show e presentazioni, oltre che dello street style. E se il prossimo inverno le indosseremo con minigonne, tubini al ginocchio e pantaloni a sigaretta dalle tinte pastello – Prada docet – questa primavera potremo giocare con i look più diversi, dalla classica combo jeans e t-shirt ai dress floreali, dagli outfit con parachutes pants ai tailleur in pelle.

Sfilata Prada AI 23-24

Nella shopping list della bella stagione, dunque, non potranno davvero mancare. Abbiamo selezionato le versioni più interessanti del momento, dalle intramontabili decolleté nere alle proposte dalle nuance più accese, fino alle decolleté eleganti con tacco basso, per cerimonia e non solo. Scoprile tutte e lasciati tentare!

Decolleté Aeyde: tacco basso, high style

Le decolleté più cool del momento sono quelle del brand berlinese Aeyde in pelle color panna, con tacco kitten e scollo a V. Comode ma allo stesso tempo indiscutibilmente glam, sono un passepartout che va d’accordo con qualsiasi mise.

Decolleté in nappa con tacco basso e scollo a V, Aeyde, 295 euro

Decolleté Prada: per non passare inosservate

Rendono eclettico anche il look più formale le décolleté in pelle metallizzata di Prada. La silhouette affusolata e l’emblematica placca logo in metallo smaltato sul davanti ne fanno un pezzo-investimento da utilizzare stagione dopo stagione.

Decolleté metallizzate con tacco a stiletto e logo smaltato, Prada, 1.000 euro

Decolleté Roberto Festa: a tutto colore

Se stai cercando un paio di scarpe decolleté comode ma super cool, questa proposta di Roberto Festa ti conquisterà al primo sguardo. Realizzate interamente a mano in nappa verde, regaleranno un tocco di colore a tutti i tuoi look da giorno e da sera.

Decolleté in nappa verde realizzate a mano, Roberto Festa, 180 euro

Decolleté Damiano Marini: silhouette minimal e toni nude

Alternativa super chic alle classiche decolleté nere, queste pump in vernice nude hanno il plus di essere ancora più versatili. Senza contare che, creando continuità con il tono della pelle, slanciano otticamente la silhouette.

Decolleté in vernice con tacco a stiletto, Damiano Marini

Decolleté H&M: il total white che sta bene a tutte

Ormai sdoganate, le decolleté bianche non sono più prerogativa dell’abbigliamento da sposa. Per fortuna, aggiungiamo. Sarebbe un vero peccato infatti non poterle sfoggiare nella vita di tutti i giorni, visto che stanno bene a tutte (e con tutto).

Decolleté a punta, fodera in jersey e tacchi rivestiti, H&M, 24,99 euro

Decolleté Lella Baldi: per osare con stile

Il design è super classico – tacco alto a stiletto, scollatura non troppo profonda, punta affilata – ma a rendere queste decolleté tutt’altro che banali e scontate è il colore. Declinate in un tono viola brillante, sono perfette per aggiungere un dettaglio eye-catching agli outfit della bella stagione.

Decolleté in nappa viola, Lella Baldi, 305 euro

Decolleté Pollini: volumi moderni e tagli asimmetrici

Si chiamano “Like A Pyramid” le decolleté con tacco largo e geometrico firmate Pollini che reinterpretano in chiave ultra contemporanea questo modello senza tempo. A renderle ancora più grintose, la vernice color rosso fiammante.

Decolleté in vernice con tacco a piramide e punta quadrata, Pollini, 265 euro

Decolleté Malone Souliers: l’it shoe ai piedi delle fashion insider

Le calzature di Malone Souliers sono ai piedi di tutte le fashion insider. Il modello di punta, la decolleté “Maureen”, lanciata per la prima volta nel 2015, continua a essere un must. Questa stagione il brand la propone in versione caramello, una nuance che la rende portabilissima anche nella vita di tutti i giorni.

Decolleté in pelle con doppio cinturino, Malone Souliers, 585 euro

Decolleté Michael Michael Kors: sparkling attitude

Interamente rivestita di cristalli, la decolleté di Michael Kors non passa indubbiamente inosservata. Complemento ideale per le mise più eleganti – soprattutto quelle da sera – si rivela un pezzo strategico per aggiungere carattere a capi minimal (dalla gonna longuette total black ai pantaloni di taglio maschile).

Decolleté eleganti con glitter e cristalli, Michael Michael Kors, 140 euro

Decolleté Stradivarius: girlie glam

Il colore principe della palette di stagione? Il rosa! Questa nuance è di assoluta tendenza e si porta – letteralmente – dalla testa ai piedi. Scarpe incluse, of course! Per abbracciare il trend punta su queste decolleté dall’appeal girlie glam.

Decolleté colorate con tacco sottile, Stradivarius, 29,99 euro

Decolleté Primadonna: inconfondibile ceruleo

Non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo. Non stiamo parlando del maglioncino infeltrito indossato da Andrea Sachs – aka Anne Hathaway – nell’iconica scena del film Il Diavolo Veste Prada, ma delle decolleté più trendy della primavera 2023. Da acquistare a occhi chiusi!

Decolleté con scollo a V, Primadonna

Decolleté Sergio Rossi: tacco kitten e fibbia gioiello

When in doubt, choose black. Il mantra più amato dalle fashioniste è valido non solo per l’abbigliamento, ma anche in materia di scarpe. Nel caso delle decolleté ci sentiamo di aggiungere un assioma extra: un dettaglio un po’ estroso – come la placca nera e dorata di queste pumps – scongiurerà il rischio di scadere nel banale.

Decolleté nere a punta con tacco basso e fibbia, Sergio Rossi, 595 euro

Decolleté Zara: eleganti in raso

Rimanendo in tema di decolleté nere, ecco un’altra variante dal sicuro effetto WOW: le pumps in tessuto di Zara con tacco alto e largo e punta squadrata sono ideali per chi non se la sente di osare con il colore ma non vuole rinunciare ad aggiungere un tocco cool al proprio stile.

Decolleté in tessuto con tacco largo e punta quadrata, Zara, 49,95 euro