Diesel: la Top 3 delle migliori Auto a gasolio!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/12/2022

Nonostante la svolta verso l'ecologia, il Diesel rimane comunque una valida opzione alla quale gli automobilisti ancora non vogliono rinunciare. Ecco, quindi, la Top 3 delle migliori auto a gasolio!

Diesel: la Top 3 delle migliori Auto a gasolio!

Diesel, nel 2022 questa sembra una parola desueta; ma in realtà non lo è affatto, e vi stupirete di quanto sia ancora attuale. Allora, prima di tutto dovremmo dare delle informazioni dettagliate riguardo il protagonista principale di questo articolo. E per fare ciò utilizzeremo il metodo più accessibile e chiaro di tutti, prendendo in prestito le parole dello stesso dizionario. Si definisce, dunque, diesel “motore a combustione interna nel quale il combustibile (generalm. gasolio) è iniettato alla fine della fase di compressione nell’aria immessa nei cilindri e brucia, senza bisogno di scintilla, in virtù dell’alta temperatura raggiunta per mezzo della compressione stessa”. Insomma, ecco spiegato cosa vuol significare questa parola; la quale comunque dovrebbe essere parte del vocabolario comune di ognuno di noi, ma è probabile che soprattutto giovani e i novelli automobilisti abbiano alcune lacune riguardanti i vocaboli del termico.

Ed è proprio questo il problema… Quando le motorizzazioni endotermiche e le proprie alimentazioni sembrano andare scomparendo, causa la massiccia transizione ecologica verso l’elettrico che diventerà “presto” totale; ecco che in realtà esso si fa sempre più presente, tornando ad essere una solida realtà. Proprio per questo non dobbiamo considerare il diesel come una parola, e una tecnologia, outdated (scusate l’inglesismo). E in questo automobilismo che in un periodo di avanzamento ha deciso di tornare sui suoi passi, ci sembra doveroso scoprire quali sono le migliori auto a gasolio dei giorni nostri. Ecco la Top 3!

Il Diesel non è ancora da dimenticare, esso vive e lotta insieme a noi. Ecco come…

Prima di presentarvi questo tris dell’endotermico, è necessario iniziarvi ad una reale e veritiera concezione del diesel. Quando si pronuncia questa parola, infatti, non ci si riferisce a nessuna alimentazione e a nessun tipo di carburante o gasolio (come è invece pensiero comune). Il termine diesel, infatti, sta a individuare una precisa tipologia di motore. Questo è stato brevettato nel 1892 dall’ingegnere tedesco Rudolf Diesel; e altro non è che un tipo di propulsore alternativo a combustione interna, alimentato in origine a olio vegetale, il quale sfrutta il principio della compressione per ottenere l’accensione del combustibile e non l’azione delle candele d’accensione impiegate invece da un motore ad accensione comandata.

Insomma, adesso sappiamo vita, morte e miracoli di questo particolare motore. In tutto il corso della propria, oramai sulle spalle in totale porta il peso di 130 anni, esso ha catturato l’attenzione (e i cuori) di milioni e milioni di automobilisti in giro per tutto il mondo. Questi hanno iniziato ad adorarlo in qualche modo, decidendo di non separarsene mai. E mai vuol dire letteralmente mai. Nemmeno oggi in cui l’automobilismo vede una propria decisa evoluzione verso l’elettrico e una mobilità ecologica e sostenibile. Un automobilismo che non vede più il motore termico al centro dell’attenzione, ma al suo posto a rubare la scena ecco che si presentano le batterie e i propulsori puliti.

Nulla sembra poter arrestare di tutto il diesel; nemmeno la decisa diminuzione di proposte con tale motorizzazione da parte dei marchi produttori, i quali sono sempre più interessati ad una sempre più totale elettrificazione della propria gamma. Il diesel, dunque, è sempre qui; sempre amato e sempre acquistato. Ecco, allora, le migliori tre auto a gasolio dei giorni nostri!

Peugeot 2008: il SUV francese propone ancora una versione a gasolio, ed è amatissima

Partiamo dunque da uno dei modelli di SUV più amati di tutti; nuova generazione ma il diesel non manca comunque. Stiamo parlando della Peugeot 2008, resa inconfondibile dall’ultimo restyling, della sua variante BlueHDi 110 S&S Active Pack.

Il modello in questione si presenta come un veicolo dalle dimensioni tipiche dei B-SUV; si parla di 4,30 metri di lunghezza per 1,53 di altezza e 1,77 metri di larghezza, per un passo che si assesta sui 2,61 metri. Questa sua variante alimentata a gasolio (omologazione EURO6), inoltre, si mostra come una motorizzazione in grado di garantire un picco di potenza pari a 110 CV a 3500 giri/min, una velocità massima di 180 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 11,4 secondi.

Volkswagen Golf, l’utilitaria premium non rinuncia alle sue radici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volkswagen (@volkswagen)

È arrivato il momento della Volkswagen Golf nella sua versione 2.0 TDI 115 DSG7. Un’utilitaria premium; anzi, l’utilitaria premium per eccellenza. Questa misura 4,28 metri di lunghezza, 1,78 di larghezza e 1,49 di altezza. Si tratta di una vera e propria icona della mobilità contemporanea; un modello che accompagna i nostri spostamenti oramai da quasi 40 anni.

LEGGI ANCHE: Golf vs A3: la Sfida tra utilitarie Premium!

Questa precisa motorizzazione (EURO 6D) garantisce una potenza di 115 CV, una coppia massima di 300 Nm a 1600 giri/min e una velocità raggiungibile pari a 202 km/h.

Renault Clio: un’altra francese e un’altra utilitaria, ma il diesel è sempre lì

Ultima, ma non di certo in termini di importanza, è la tanto amata Renault Clio nella variante Blue dCi 100 BVM6. Alimentazione a gasolio (sovralimentato) ovviamente accostato a delle dimensioni da perfetta utilitaria (una delle più amate). Questa motorizzazione (omologata come EURO6), inoltre, consente una potenza massima di 100 CV a 3750 giri/min, una coppia di 260 Nm a 1750 giri/min, una velocità massima raggiungibile di 188 km/h e un’accelerazione 0-100 in 11,4 secondi.