8 Divisori di Design, per definire gli spazi senza mura e con grande Stile

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
28/07/2023

I divisori di design, con la loro capacità di separare, decorare e trasmettere emozioni, si confermano come elementi essenziali nel design d'interni moderno, offrendo una nuova prospettiva per un'abitazione accogliente e funzionale.

8 Divisori di Design, per definire gli spazi senza mura e con grande Stile

Nel mondo del Design d’Interni l’inserimento di divisori tra gli spazi, senza ricorrere a vincoli e delimitazioni tradizionali, è diventata un’arte in sé.
I divisori, solitamente rimovibili, si presentano come soluzioni eleganti e innovative per definire gli ambienti e separare, con estrema semplicità, le diverse zone della casa.
Questi elementi, oltre a svolgere una funzione pratica, aggiungono personalità all’arredamento complessivo creando uno spazio definito e di grande impatto visivo, il connubio perfetto tra funzionalità ed estetica.
Il loro inserimento all’interno dell’ambiente è la soluzione ideale per creare angoli intimi e protetti o semplicemente per riorganizzare in modo più flessibile lo spazio circostante, permettendo di adattare la casa alle esigenze e alle preferenze personali.
Le opzioni di design presenti sul mercato sono infinite e, grazie alla loro capacità di adattarsi perfettamente all’architettura interna, i divisori non stravolgono l’ambiente e non accentuano la percezione di chiusura ma offrono libertà creative mantenendo un senso di connessione e continuità tra le diverse zone della casa.
La capacità dei designer sta nel creare ambienti intimi ma allo stesso tempo luminosi grazie a giochi di trasparenze, luci ed ombre, capaci di armonizzare con l’ambiente attraverso l’uso di materiali innovativi e forme inusuali.
In un mondo sempre più orientato verso il concept di open space, dove la privacy domestica diventa fondamentale, i divisori si propongono come l’alternativa ideale per chi desidera reinventare gli interni senza comprometterne la fluidità.

Colony Screen by Skrivo per Miniforms

Miniforms

Colony Screen, il divisorio di design di Miniforms, progettato da Skrivo è concepito come un elemento scenografico, capace di esaltare l’ambiente indoor in cui si trova.
Le trasparenze della paglia di Vienna sono sapientemente sfruttate per conferire a questo divisorio una personalità chiara e forte, capace di stupire e attrarre lo sguardo di chiunque lo incontri.
Le sue dimensioni, 189 x 33 x 185 cm, sono perfettamente bilanciate per adattarsi a diversi ambienti e necessità, sia che si voglia creare uno spazio intimo e riservato o aggiungere un tocco di eleganza e design alla casa. Non parliamo quindi di un semplice divisorio ma di un complemento perfetto per arricchire lo spazio circostante.

Plot by Gamfratesi per Poltrona Frau

Poltrona Frau

Plot è un separé modulare, disegnato da GamFratesi per Poltrona Frau, caratterizzato da un design essenziale, disponibile in configurazioni a due, tre o quattro moduli.
La struttura poggia su piedini in metallo con una pregevole finitura opaca ottone che rivediamo anche negli elementi di connessione tra i tubolari verticali e orizzontali, mentre i puntali conici nella parte inferiore, anch’essi in metallo, sono stati verniciati per un tocco distintivo.
Le fasce intrecciate, elegantemente agganciate ai tubolari metallici, sono realizzate in Pelle Frau® ColorSphere® con combinazioni di colori prestabilite.
La struttura è realizzata con tubolari in alluminio rivestiti con finiture personalizzare come l’elegante frassino Moka.
I separé Plot, oltre a dividere gli ambienti della casa e a garantire maggiore privacy, contribuisce a decorare l’ambiente. L’elemento simbolo del prodotto è la creazione di diversi pattern geometrici tramite l’utilizzo della pelle intrecciata. Nei pannelli Round l’intreccio gioca con la forma del cerchio, declinando le varie combinazioni, mentre nei pannelli Square la forma geometrica riproposta è il quadrato.

Risacca disegnato da Gaetano Pesce per Cassina

Cassina

Gaetano Pesce, nato nel 1939 a La Spezia, scultore, designer e architetto italiano, ha trasformato l’incresparsi del mare sulla spiaggia in un’opera d’arte unica, creando un’edizione limitata di nove esemplari di paravento. I tre pannelli che lo compongono sono fissati su sei basamenti in ottone e realizzati mediante colaggio in uno stampo di legno con una resina trasparente simile all’effetto della pittura a olio. Questo processo artistico registra ogni gesto dell’artista impresso sul materiale, donando alla creazione una straordinaria tridimensionalità.
Per completare l’esperienza sensoriale, il rinomato maestro ha inserito una cassa Bluetooth nel piede del pannello centrale, in grado di riprodurre il suono del mare. Questa caratteristica aggiuntiva permette di coinvolgere l’udito, rendendo l’opera un’esperienza immersiva e totalizzante.

Feng by Testatonda per Wiener GTV Design
Wiener GTV Design

Il divisorio Feng, frutto della visione del gruppo torinese Testatonda per Wiener GTV Design, rappresenta la perfetta sintesi tra creatività, funzionalità e raffinatezza.
La loro sede, un ex falegnameria, è ora uno spazio creativo in cui esplorare il processo progettuale e realizzare prototipi per l’autoproduzione.  L’ispirazione progettuale si basa sul concetto giapponese di shibumi, ovvero la “bellezza discreta“, che si manifesta attraverso forme armoniose, materiali essenziali ed eleganti dettagli. Questi elementi, uniti insieme, creano un oggetto che va oltre la semplice discrezione, affermandosi con forza nello spazio in cui si colloca.
Feng è un accessorio tridimensionale e modulabile, le aste in legno laccato poggiano su distintivi piedi in ottone, mentre la vela centrale si distende con un’apparente maestria, quasi gonfiata dal vento, rompendo la linearità del disegno. Le vele, composte da due o tre moduli, si estendono orizzontalmente e, a seconda della composizione e dell’orientamento scelto, diventano elementi decorativi capaci di creare suggestivi giochi geometrici. Disponibile in tessuti selezionati, offrendo ulteriori possibilità di personalizzazione.

Balla by Giacomo Balla per Cassina

Cassina

Il divisorio Balla è un sofisticato separé di design composto da tre pannelli di legno di diverse dimensioni, collegati tramite cerniere in ottone satinato, che permettono di posizionarli a piacimento. L’ispirazione per questo progetto, realizzato da Cassina, deriva da un bozzetto originale su carta realizzato con tempera e matita da Giacomo Balla, noto artista e figura chiave del movimento Futurista.
Con colori vivaci e un forte carattere artistico, Cassina rende omaggio a Giacomo Balla, riportando in vita il suo paravento di legno, che può essere utilizzato per suddividere e completare gli spazi domestici con un tocco d’arte. Giacomo Balla, pittore, scultore e scenografo, è stato un importante esponente del Futurismo dal grande talento artistico.

Joe’s blu di Il Giardino di Legno

Il Giardino di Legno

La collezione di divisori Joe’s blu, realizzata dall’azienda Il Giardino di Legno in paglia di Vienna presenta una struttura in legno di teak e fibra naturale intrecciata, creando un’atmosfera calda e naturale negli ambienti. I paraventi presentano un design che richiama gli archi e le porte, offrendo una protezione elegante e distintiva per i vari spazi.
Il gioco di luci e ombre, insieme ai vivaci colori come il rosso, il verde e il blu, richiamano il fascino dei paraventi d’epoca, creando piacevoli contrasti cromatici. Nonostante il richiamo al passato, il separé si distingue per l’utilizzo di materiali all’avanguardia e un design che coniuga lo stile moderno con uno più vintage, conferendo un tocco di contemporaneità.

Paravent Ambassade Design Charlotte Perriand per Cassina

Cassina

Il paravento di design Ambassade, frutto della meticolosa creatività di Charlotte Perriand, rappresenta un puzzle artistico pensato per l’Interior design di una dimora di un ambasciatore.
Questo complemento d’arredo è una testimonianza della passione di Perriand per il Giappone e il suo artigianato, sviluppata durante i suoi anni trascorsi in Oriente.
Il divisorio è un autentico capolavoro di dedizione, composto da 313 mattoncini in legno massello, ciascuno lavorato a mano e assemblato con cura. Una composizione architettonica dei blocchetti in canaletto o rovere lo rende l’elemento perfetto per arricchire un arredamento di design, esaltando le funzionalità nell’ambiente circostante.
Il lavoro di Perriand, influenzato da architetti come Le Corbusier e Pierre Jeanneret e incentrato sull’architettura d’interni, rivoluziona il modo di abitare riflettendo il razionalismo umano nelle sue opere, rieditate nella serie “Cassina I Maestri“.

Vela by Bernhardt & Vella per Arflex

Arflex

Vela, realizzata nel 2016 presso l’azienda Arflex, è un divisorio in vetro progettato da Emma Smith e Luca Allen, rispettivamente del Regno Unito e di Napoli.
Il loro sodalizio, nello studio di architettura di Firenze, si basa su affinità caratteriali e su una visione condivisa del design, frutto delle loro esperienze lavorative internazionali individuali.
Per loro, l’architettura è come un’interfaccia personale che riesce a comunicare in modo essenziale il progetto, trasmettendo emozioni e poesia.
Il paravento, caratterizzato da due vetri colorati con forme differenti che si completano a vicenda, da vita ad un affascinante gioco di trasparenze.
Questo elemento divisorio dona leggerezza all’ambiente, creando giochi di ombre multicolore senza appesantire lo spazio circostante.