Dove andare in vacanza a Settembre: le 5 migliori destinazioni di viaggio. Da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/09/2022

Partire per le vacanze a settembre è sempre una buona idea. I luoghi di vacanza diventano più esclusivi, il clima è ancora mite, il relax è assicurato. Non tutti i luoghi però sono uguali ecco le 5 destinazioni che possono regalarvi un soggiorno straordinario...

Dove andare in vacanza a Settembre: le 5 migliori destinazioni di viaggio. Da non perdere!

Chi pensa che le vacanze estive siano soltanto luglio e agosto, sta sbagliando di grosso. I mesi di giugno e settembre, sono da sempre i mesi migliori per fare le vacanze… se si può! Le località turistiche si svuotano, i prezzi scendono, il clima è ideale per fare delle vacanze rilassanti ed esclusive molto vicino, ma anche dall’altra parte del mondo. Noi abbiamo scelto per sei località che possono davvero regalarvi una vacanza straordinaria per il mese di settembre.

Isole Canarie: il paradiso vulcanico dalle mille sfaccettature

Tenerife
Tenerife

Temperature eccellenti, acqua calda e cristallina, pochi turisti (famiglie comprese) fanno delle Canarie un vero e proprio paradiso settembrino. Tenerife e Gran Canaria sono da perdere il fiato con la prima che ospita anche il terzo vulcano più grande del mondo, il Teide, anche patrimonio dell’UNESCO. A settembre le massime si aggirano intorno ai 27° e le minime intorno ai 21°. Le piogge, specialmente al sud, sono rare e mai persistenti. A Nord dell’isola i venti oceanici rinfrescano le temperature, è sempre necessario portare con sé una felpa e una giacca leggera. Ogni isola dell’arcipelago delle Canarie ha una propria identità, che si esprime nella varietà dei panorami, verdeggianti, rocciosi, vulcanici o desertici, e che si rispecchia nei suoi centri abitati. Allo stesso tempo tutte le isole condividono un patrimonio di tradizioni e cultura tipico dei borghi rurali e dei paesi di pescatori, fatto di una storia millenaria che ha visto queste isole come ultimo avamposto prima delle traversate dell’Oceano.

Ibiza: l’isola dall’energia fuori dal comune

ibiza
Ibiza

Se c’è un luogo che più di ogni altro si lascia vivere e respirare in qualsiasi momento dell’anno questo è Ibiza. Poche ore di volo e si torna in vacanza. Tra favole, miti e leggende che raccontano la sua storia, questa è la meta in cui il sole è sempre alto e il mare è lì a tenderti le braccia come una madre. In questo luogo la terra e il mare producono e conservano un’energia fuori dal comune, la stessa che probabilmente richiama milioni di visitatori ogni anno. Conosciuta per i club, le feste private, le calette selvagge e il suo mare che spazia dal turchese al verde cangiante, Ibiza offre lusso a cinque stelle che si sposa con lo spirito bohémien che la contraddistingue. La temperatura a settembre è praticamente perfetta: il calore torrido dei mesi di luglio e agosto si rilassa: le massime raggiungono, nelle prime settimane del mese, i 29 gradi, nelle ultime invece i 25. Anche le minime scendono intorno ai 19 gradi, cosa che ti farà godere di bellissime passeggiate serali.

Madagascar: tra baobab e mare cristallino

Madagascar
Madagascar

Se puoi e vuoi farti qualche ora in più di viaggio il Madagascar saprà regalarti una vacanza da sogno. Clima tropicale, sabbia morbida come il talco e mare cristallino, essa è considerata per antonomasia l’isola della biodiversità. Secondo il WWF, infatti, questa terra ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, l’80% delle quali sono endemiche del Madagascar, come i lemuri, le 250 specie di rane, i camaleonti e i baobab. Settembre è da sempre considerato il mese ideale per visitare il Madagascar: il clima è favorevole sia sugli altopiani che al mare, è la piena stagione secca e ormai si è fuori dall’inverno con flora e fauna che si preparano all’estate, piove poco e uno splendido sole domina il clima dell’isola. Con una temperatura che oscilla tra i 22¨°C e i 30°C, l’atmosfera è accogliente sia durante il giorno che durante la notte. Settembre è da prediligere per poter godere tranquillamente del mare, del sole e della natura.

Zanzibar: nel lusso esclusivo di un paradiso tropicale

Zanzibar
Zanzibar

Vuoi staccare da tutto, andare lontano e vivere un’esperienza indimenticabile? Sicuramente Zanzibar è una delle mete top per il mese di settembre. Un territorio incantevole adagiato nelle acque cristalline dell’Oceano Atlantico, con spiagge di sabbia bianca e un entroterra verdeggiante e lussureggiante. Resort di lusso, hotel, ristoranti e servizi sono pronti ad accogliervi e coccolarvi in modo esclusivo. Il clima a Zanzibar è tropicale, dunque fa caldo tutto l’anno, ma con alcune variazioni (date soprattutto dalle piogge). Il mese di settembre vedono un’alternanza tra bel sole, tempo parzialmente coperto ed episodi piovosi. E dato che il bel tempo predomina sulle piogge, relativamente rare, le condizioni climatiche si prestano ad ogni tipo di attività all’aperto.

Maremma: relax tra mare, natura e piatti gourmet

Orbetello
Orbetello

Se volete restare in Italia e godervi del relax esclusivo accompagnato da momenti gourmet, sicuramente dovete orientare le vostre vacanze verso la Maremma. Essa rappresenta il volto della Toscana più selvaggio e libero: la Maremma grossetana non è una semplice destinazione di passaggio, ma un luogo da vivere nelle sue innumerevoli sfaccettature. Dalle spiagge di Cala di Forno alla più nota Castiglione della Pescaia, passando dal territorio boschivo del celebre parco naturale che si affaccia sul mar Tirreno, è una terra da scoprire nella sua totale bellezza. Passeggiate a cavallo, degustazioni gastronomiche e sessioni di birdwatching sono solo alcune delle attività da alternare alla semplice vita di mare. L’ideale è soggiornare in un agriturismo o in un relais immerso nella natura, poco distante dal mare per godersi di questo territorio favoloso che ha molto da offrire.