DS9 Model Year 2023, 3 Novità dell’Aggiornamento davvero incredibili!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/05/2023

Ecco DS9 Model Year 2023; un'auto identica nella forma, ma migliorata nella sostanza!

DS9 Model Year 2023, 3 Novità dell’Aggiornamento davvero incredibili!

Uguale nella forma, ma avanzata nella sostanza: ecco DS9 Model Year 2023… Altro aggiornamento per un’altra vettura in questo anno; solamente cinque mesi (quasi sei) sono passati dall’inizio dello scorso gennaio, eppure l’intero settore dell’automotive si è dimostrato più attivo che mai. Anzi, addirittura frenetico in questa corsa all’elettrico; una vera e propria maratona che ci porta dritti dritti verso il futuro della mobilità su quattro ruote. E così nelle settimane scorse abbiamo visto veicoli rinnovati in tutta la loro essenza, dalla tecnica all’estetica; ma oggi è arrivato il momento di analizzare un restyling a cui dell’immagine è importato poco o nulla, è della “anima” che si è interessato. E d’altronde quando si tratta di un design del genere quali sarebbero i miglioramenti da fare?

Si tratta, infatti, di una delle vetture più eleganti presenti sul mercato automobilistico di oggi. Una berlina francese già esclusiva di suo, ma che con questo aggiornamento assume un fascino ancora più signorile. Il suo nome? DS9 Model Year 2023!

Sembra nulla, ma se si guarda bene in realtà è tutto. Ecco gli aggiornamenti di DS9 Model Year 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DS Italia (@ds_italia)

DS in questi ultimi anni ci ha fatto letteralmente appassionare con le sue vetture modernissime ed elegantissime allo stesso tempo. Un brand legato da sempre in modo indissolubile ad un’altra azienda francese leader del mercato europeo, ovvero Citroën. Ma dopo un passato glorioso, segnato soprattutto dalle iconiche versioni proprio della “Citroën DS” e dalle sue rivoluzioni in campo estetico e tecnologico, si tratta di un modello di alta gamma prodotto dal 1955 fino al 1975; il brand ha vissuto un lungo periodo di immobilità.

Uno stato di fermo dal quale il marchio parigino è riuscito a risollevarsi con classe; e soprattutto con delle proposte che hanno colpito dritto ai punti deboli, se così possiamo chiamarli, del mercato. Insomma, DS sa cosa cercano gli automobilisti di oggi; e di conseguenza offre proprio ciò che viene richiesto.

Ma di certo non si limita a fare solamente questo. Auto belle, dai SUV alle berline, ma anche di qualità; e che qualità… Nell’ultimo biennio hanno fatto molto rumore tra gli appassionati di quattro ruote la coupé DS4 e il modello più grande DS7. Ebbene, adesso è arrivato il momento dell’ultima versione dalla 9, una berlina ancora più elegante e ancora più sfiziosa.

LEGGI ANCHE: Lamborghini presenta Urus Performante Essenza SCV12, la Limited Edition del SUV più Esclusivo

Con DS9 Model Year 2023 cambia tutto anche se, perlomeno ad un primo sguardo, sembra che in realtà a cambiare non sia nulla. Con l’ultimo restyling, infatti, alla berlina in questione non viene torto un capello; almeno in apparenza però.

Con quest’ultimo aggiornamento la vettura si fa ancora più tecnologica e connessa; e poi… E poi ecco quali sono tutte le novità di quest’ultimo rinnovamento che prende il nome di DS9 Model Year 2023!

L’infotainment si aggiorna e fa enormi passi avanti con il nuovo DS Iris System!

DS9-Model-Year-interni

Il primo merito di questo restyling è quello di aver apportato alla DS9 un nuovo e aggiornatissimo sistema di infotainment chiamato DS Iris System. Un’interfaccia completamente rivista che può essere configurata e personalizzata, ed è reattiva, fluida e supportata dal riconoscimento vocale Iris per l’appunto.

Presente anche un touchscreen (ora) da 12 pollici ad alta risoluzione, il quale visualizza un menu completo per accedere così a tutte le funzioni con un unico movimento che controlla la navigazione connessa 3D, l’aria condizionata, le sorgenti audio digitali e tutti i dati di viaggio.

Uno schermo definito “friendly user” che consente di avere una visione a 360°, fornita da nuove fotocamere digitali ad alta risoluzione, o di accedere alle funzioni Mirror Screen, CarPlay e Android Auto tramite Wi-Fi o tramite due porte USB C.

Ma nuovo è anche il sistema di navigazione, e la possibilità di collegare la vettura con l’app mobile My DS che consente di inviare i percorsi dallo smartphone allo schermo del DS 9, di programmare il precondizionamento della ventilazione dell’abitacolo o la ricarica della batteria, di consultare lo stato di carica della stessa o i dati dei viaggi precedenti, di ricevere avvisi di manutenzione proattiva o di utilizzare il telecomando digitalmente per bloccare e sbloccare le porte, ma anche per accendere le luci o suonare il clacson.

Opéra è il nome del nuovo allestimento top di gamma, solo per gli automobilisti più eleganti…

DS-restyling

Ma con DS9 Model Year 2023 nasce anche un nuovo allestimento della berlina. Stiamo parlando di Opéra; presenta un insieme di dotazioni e tecnologie come il rivoluzionario sistema di sospensione attiva DS Active Scan Suspension controllato da una telecamera che permette alle sospensioni del veicolo di adattarsi alle imperfezioni della strada e di offrire maggiore comfort a bordo. Poi ancora l’Extended Safety Pack con guida semi-autonoma DS Drive Assist di livello 2, il DS Driver Attention Monitoring e il DS Night Vision. Previsto inoltre anche un esclusivo sistema audio Focal Electra.

Infine la variante DS9 Opéra è offerta con rivestimento in pelle Nappa con cinturino in tre colori distinti: interno Art Rubis Rosso, Art Basalt Nero e il nuovo interno Grigio Perla.

LEGGI ANCHE: Tesla Model 3 vs Toyota Corolla, la Sfida tra le Berline più vendute!

Il pacchetto Esprit de Voyage offre una nuova visione di alta moda automobilistica

ds-esprit-de-voyage

Infine, tanto per completare l’opera, per questa Model Year è disponibile il debutto del pacchetto Esprit de Voyage; il quale mette in mostra una raffinatezza unica caratterizzata da interni esclusivi in pelle chiara. Colori chiari e brillanti completano gli interni con sedili interamente in pelle Nappa grigio perla. La consolle centrale, il cruscotto e il rivestimento del pannello porta sono tutti in pelle Nappa grigio perla.

Il rivestimento dell’abitacolo è completamente rivestito in Alcantara, sempre grigio perla, goffrata termicamente con una tecnica sviluppata dagli artigiani di DS Automobiles per dare enfasi a questa forma unica; la quale si richiama agli inserti in rilievo degli orologiai parigini e identifica la posizione del DS Design Studio di Parigi da cui i raggi si estendono tracciando una mappa dell’Europa.

Infine è presente un volante in pelle fiore Nero Basalto, un cruscotto Nero Basalto in pelle Nappa e un ripiano posteriore in Alcantara Nera. Esprit de Voyage è disponibile in quattro colori: Grigio Cristallo, Blu Imperiale, Grigio Platino e Nero Perla.