Tesla Model 3 vs Toyota Corolla, la Sfida tra le Berline più vendute!
Una al secondo e l'altra al decimo posto delle vetture più vendute al mondo, eppure le uniche berline. Ecco la sfida Tesla Model 3 vs Toyota Corolla!
Tesla Model 3 vs Toyota Corolla, quando le berline più vendute del mondo si sfidano… Se esiste una sicurezza in Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo del moderno automobilismo, è che i motorizzati di oggi preferiscono i SUV; e di gran lunga anche. E questa non è solamente una sensazione, oppure una sorta di visione, ma un vero e proprio dato di fatto. Infatti, se si vanno a guardare quali sono i veicoli più venduti al mondo si scoprirà che sette modelli su dieci sono automobili a ruote alte. Gli altri protagonisti? Tre berline, di cui una semi sconosciuta. E sì, perché quando si prendono dati provenienti da tutto il mondo è possibile trovare anche vetture che mai avremmo immaginato.
Comunque sia, per l’odierna sfida a quattro ruote firmata da My Luxury ecco l’una contro l’altra le berline più amate dagli automobilisti. Uno scontro quasi territoriale: USA contro Giappone, occidente contro oriente. In poche parole Tesla Model 3 vs Toyota Corolla!
Le berline che piacciono ancora, ecco Tesla Model 3 vs Toyota Corolla…
Ma la classifica delle auto più vendute del mondo, questa stilata da Jato Dynamics; non solo evidenzia l’amore sfrenato dell’automobilista moderno verso i cosiddetti Sport Utility Vehicle, ma porta con sé anche altre numerose rivelazioni dello stato di salute del settore dell’automotive su scala mondiale. Prima di tutto nello scorso 2022 sono state immatricolate nel mondo 79,4 milioni di auto nuove a fronte degli 80,7 milioni del 2021, un calo sostanziale pari a circa il 2%; un numero poi non così basso se si tiene in considerazione quelle che sono le ambizioni del mercato.
Un dato che sarebbe stato ancora più grande se non fosse stato per i buoni risultati di mercati emergenti come India, Medio Oriente, Sud-est asiatico e Africa; i quali hanno sanato le gravi mancanze europee, nord americane e cinesi.
Mancanze che, come spesso abbiamo ricordato anche qui nelle pagine digitali di My Luxury, sono state dovute alla crisi della catena di forniture, alla mancanza di microchip e allo scoppio della guerra in Ucraina e le conseguenti sanzioni alla Russia che hanno portato ad una perdita di quasi un milione di auto al mercato russo (-59%).
Ma il dato più evidente sottolineato da questa indagine di mercato, è quello che vede il Giappone e Toyota come i veri padroni del settore automobilistico. Nella classifica delle auto più vendute al mondo, infatti, ben sette provengono dal mercato nipponico; e di queste sette addirittura cinque portano la firma del brand dell’omonima cittadina di Toyota.
Un trionfo totale al quale solamente Tesla, anche se in maniera timida, sembra riuscir a tener testa. Due sono i modelli del marchio di Elon Musk che figurano in questa lista. Al terzo posto totale troviamo il nuovo SUV della casa, ovvero Model Y, mentre come fanalino di coda (ma comunque con ben 482.000 di esemplari venduti nel 2022) è presente Model 3.
LEGGI ANCHE: Non solo Tesla, queste sono le 5 Auto Elettriche più vendute del Mondo…
Model 3 ha per molto tempo posseduto il titolo di auto elettrica più venduta al mondo; si tratta di un veicolo presentato nel 2017 che non smette mai di stupire. A rubare la scena è senza subbio il suo design elegante, fluente e pulito, una sensazione di esclusività e la fondamentale caratteristica “Supercharger” che rende più godibile la ricarica.
Dal canto suo Corolla si presenta come una delle, se non la punta di diamante della gamma Toyota. Una vettura che nell’ultimo periodo a confessato attraverso i propri restyling e aggiustamenti al motore, di voler partecipare in prima linea alla transizione elettrica dell’intero automobilismo.
Ed è proprio da qui che prende vita la sfida tra la numero due della lista e la numero dieci; due vetture così concettualmente lontane tra loro, eppure mai così vicine: Tesla Model 3 vs Toyota Corolla! Qual è la berlina che avrà la meglio?
Lunghe, moderne ed eleganti. Due berline che non temono il confronto con i SUV!
La sfidante battente bandiera a stelle e strisce si presenta con le classiche dimensioni di berlina d’altri tempi; solamente che qui è tutto votato al futuro, nemmeno al presente… Ciò vale a dire che la vettura assume delle dimensioni pari ad una lunghezza di 4,69 metri, una larghezza di 1,93 metri, un’altezza di 1,44 metri ed un passo, ovvero la distanza che divide le ruote anteriori con quelle posteriori, pari a 2,87 metri.
Elegante, possiamo dirlo senza aver timore di qualche contraddittorio. Ci troviamo di fronte ad una delle vetture più eleganti che il mercato odierno possa offrire. Linee impeccabili e fluenti danno vita ad un profilo moderno e piacevole. Una livrea caratterizzata da un minimalismo essenzialmente perfetto, e contraddistinta dall’assenza della griglia sul muso, fari full LED, linea di cintura alta dei profili, tetto arcuato a mo’ di coupé e un accenno di spoiler nel posteriore.
All’interno dell’abitacolo, invece, si viene accolti da un ambiente semplicemente impeccabile; il quale riesce a tener testa alla qualità degli esterni. Questo grazie ad un minimalismo estremo, al grande schermo touchscreen da 15 pollici posizionato al centro della plancia e alle rifiniture di livello.
La sfidante giapponese si presenta invece con delle dimensioni leggermente più compatte. Le misure della Corolla, infatti, nella versione Hatchback si traducono in 4,37 metri di lunghezza (da utilitaria quasi)per 1,79 metri di larghezza per 1,46 di altezza ed un passo pari a 2,64 metri; mentre nella variante Touring Sports a cambiare è la lunghezza che diventa di 4,65 metri e il passo che si allunga fino a 2,70 metri.
L’estetica di questa vettura perde un po’ di allure della Tesla. Insomma, la Corolla sembra una vettura meno esclusiva della Model 3; ma possiamo dire che la nipponica comunque riesce a dire la sua. Il design si mostra caratterizzato da delle linee vagamente sportive, queste evidenziate ancora di più dall’altezza ristretta e dalla larghezza maggiore della vettura. Negli esterni sono presenti fari a LED, grossa presa d’aria nel paraurti e delle nervature molto nette che donano all’auto un profilo slanciato e moderno.
Gli interni presentano all’unisono grandi livelli di comfort, sicurezza ed eleganza. Grande scelta per quanto riguarda i rivestimenti, e una presenza tecnologica molto avanzata; la quale comunque cambia a seconda delle versioni del veicolo. Presenti anche numerosi ADAS, tra cui il sistema pre-collisione con rilevamento pedoni, l’avviso superamento corsia, abbaglianti automatici, il cruise control adattivo e il riconoscimento della segnaletica stradale.
Una berlina elettrica contro una che rincorre l’elettrico, la nuova frontiera dell’automotive
Tesla Model 3, com’è naturale che sia, propone esclusivamente delle motorizzazioni Full Electric. D’altro canto stiamo parlando del brand elettrico per eccellenza; vero emblema della nuova mobilità a zero emissioni. Il ventaglio di proposte per il modello offerto dal marchio di Musk si divide in tre versioni: Model 3 da 306 CV, Long Range da 476 CV e Performance da 490 CV.
Versioni che rispecchiano anche i diversi allestimenti disponibili per la vettura in questione. Model 3 è la variante di accesso alla gamma dotata di trazione posteriore, Long Range è la migliore offerta in termini di autonomia ed efficienza, mentre Performance porta al massimo quelle che sono le prestazioni della berlina. Per i prezzi, invece, si parte da una base di 44.990 euro e si arrivano a toccare i 59.990 euro.
Passando invece alla Toyota Corolla, troviamo una proposta di motori legata in modo esclusivo alla natura Full Hybrid; forse la scelta migliore prima di passare all’elettrico vero e proprio. Due sono le possibilità in questo caso: l’1.8 Hybrid da 122 CV oppure il 2.0 Hybrid in grado di raggiungere i 184 CV.
Per quanto riguarda gli allestimenti, le proposte disponibili per questo modello nipponico sono quattro: Active (versione di accesso alla gamma), Style (tra le aggiunte cerchi in lega da 17 pollici, fari Bi-Led e la Wireless Integration per lo smartphone), GR Sports (versione sportiva disponibile solo per Hatchback), e Treck (estetica che richiama il mondo dell’offroad disponibile solo per Touring Sports). I prezzi in questo caso vanno da un minimo (di base) pari a 29.800 euro fino ad un massimo (sempre di base) di 36.850 euro.