Dubai: 6 cose da fare e vedere nella città d’oro degli Emirati Arabi

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
01/09/2022

Divertimento, colori, luci, design, grattacieli altissimi: tutto questo è Dubai la città del lusso sfrenato. Visitarla significa immergersi un'atmosfera carica di adrenalina da Mille e una Notte. Scoprila con noi...

Dubai: 6 cose da fare e vedere nella città d’oro degli Emirati Arabi

Destinazione del divertimento N°1 sul territorio degli Emirati Arabi Uniti, amata per il sole e i famosissimi mall, Dubai è la metropoli dalle mille e una notte. La città, il cui nome dall’arabo significa “lucertola”, è la capitale di uno dei setti emirati che fanno parte degli Emirati Arabi Uniti, e si trova nel cuore del Golfo Persico nella famosa Penisola Araba. Location esotica a parte, Dubai è di recente diventato un vero e proprio simbolo del lusso sfrenato, delle spese folli, dei viaggi da sogno, di ricchezza e prosperità, attraendo moltissimi turisti da ogni parte del mondo. Solitamente è anche meta di passaggio per chi ci fa scalo per andare in posti dell’Asia più lontani ma si ferma qualche giorno per vederla. Chi si aspetta di vedere musei, opere storiche architettoniche, ha sbagliato meta perché a Dubai si va per vedere grandi edifici ed enormi centri commerciali, per divertirsi, trascorrere una giornata negli incredibili parchi acquatici e gli hotel più stellati e lussuosi del mondo.

Se avete in mente di pianificare un viaggio anche breve qui, ecco quali tappe devono essere immancabili…

Visitare il distretto di Baskariya, Dubai vecchia e Dubai Creek

Dubai vecchia
Dubai Vecchia

Resta poco del villaggio di pescatori che era 50 anni fa Dubai. Resta solo l’antico quartiere Baskariya. A pochi chilometri da tanti grattacieli, è interessante perdere un pomeriggio in questo piccolo quartiere, ricco di antichi edifici. Naturalmente, la Dubai vecchia è una delle cose da vedere a Dubai. A Dubai vecchia c’è anche un piccolo quartiere indù, con alcuni templi che sembrano trasportati da Mumbai. Interessante anche fare un giro a Dubai Creek, una lingua del mare che va all’interno come se fosse un fiume. Ci sono grandi chiatte che lo attraversano. Il quartiere Deira fu il primissimo centro dei commerci di Dubai, ed è rimasta più incolume all’esplosione della modernità e della tecnologia che invece si respira nei nuovi modernissimi quartieri costruiti negli ultimi decenni. La zona a ovest è conosciuta come l’area dei suk, qui i prodotti che hanno fatto la storia e la ricchezza del paese nel mondo: il suk delle spezie, dell’oro, dei profumi e dei tessuti.

Visitare i caratteristici souk lungo il Creek

Souk dell'oro
Souk dell’oro

Nelle strette vie del souk delle spezie, nella Dubai vecchia, numerosi piccoli negozi che espongono e vendono erbe, the e spezie di ogni genere e colore, tenute dentro grossi sacchi aperti. La frutta secca, altra protagonista, viene venduta in ogni modo: biologica, essiccata al sole, caramellata. Dopo questo di sicuro visitare il più grande mercato dell’oro del mondo è un’esperienza unica, da fare almeno una volta nella vita. Prodotto qui commerciato fin dall’antichità e che ha contribuito in gran parte alla ricchezza dell’emirato, l’oro è il protagonista di questo suo, che è il regno degli artigiani e degli artisti che fanno di Dubai la “città dell’oro” per eccellenza. Gioielli che sono pezzi unici, pietre preziose, metalli e perle, tutto a lasciare il visitatore senza parole. Altro souk assolutamente da non perdere, il souk dei profumi. Qui incensi, profumi, olii essenziali, oud esotico, sono venuti in grandi quantità o sfusi. I mercanti sapranno consigliarvi sulle svariate forme delle boccette e sulle diverse profumazioni da scegliere. Proseguendo sulla sponda del Creek, a Bur Dubai, incontriamo il souq dei tessuti, un altro di quei luoghi da non perdere: qui eleganti sete, cotoni naturali, tessuti per sari, colorano elegantemente il mercato.

Trascorrere un pomeriggio nel Dubai Mall

Dubai Mall
Dubai Mall

Dubai Mall è il più grande centro commerciale mai realizzato. Qui in poche centinaia di metri, potete trovare un acquario da record con 33.000 pesci, la fontana danzante che spruzza acqua al ritmo di note classiche e jazz, hotel di super lusso con vista e un progetto annunciato, l’Opera House, un teatro e una concert hall con il panorama della cultura locale.

Entrare a scattare una foto al Burj Khalifa

Burj Khalifa

Questo è l‘edificio più grande al mondo con 828 metri di altezza e 160 piani. Un vero colosso, che quasi triplica in altezza all’Empire State Building. Ha iniziato a essere costruito nel 2004 ed è stato inaugurato nel 2010. Parte dell’edificio è un hotel di lusso, l’Armani, di proprietà del famoso designer. In parte sono uffici. Ai piedi del Burj Khalifa ci sono le più grandi fontane di Dubai e del mondo, che ballano al ritmo della musica durante la notte. Esse sono ispirate alle fontane dell’Hotel Bellagio a Las Vegas, ma sono molto più grandi.

Vivere un’esperienza straordinaria del deserto

Deserto
Deserto

Eh si… se arrivate a Dubai, non potete certo perdere l’esperienza di andare nel deserto. Una bellissima esperienza da fare è quella di andare alle dune del deserto per vedere il tramonto. Dopo aver trascorso una buona giornata a salire e scendere le dune con un 4×4 poi potete andare a cena in un campo. Su come andare avete però l’imbarazzo della scelta: andare su un cammello o su un quad. Se vi affidate ad un esclusivo tour operator anche locale potreste davvero di essere protagonisti di Mille e una notte… tutto in esclusiva per voi anche lo spettacoli di danza locale.

Concludere la serata nell’esclusivo Soho DXB

Dubai Marina
Dubai Marina

Qui in una sola notte potete fare un’esperienza unica della vita notturna a Dubai. Soho  DXB è il nome del complesso dedicato all’ intrattenimento n. 1 di Dubai. Un mix diversificato di bar, ristoranti ed esperienze di vita notturna. Ambientato lungo l’ippodromo di Meydan nel flusso costante del centro di Dubai, esso rappresenta il luogo di vita notturna acclamata a livello mondiale, disponibile esclusivamente per te. All’interno si trova, tra i vari luoghi di divertimento un vero e proprio beach club di lusso, Soho Beach DXB  noto per i party in piscina che continuano fino a tardi. Inaugurato come il più grande club all’aperto di Dubai, ha un’offerta musicale internazionale in grado di competere con rivali del calibro di Ibiza e Saint-Tropez.