Ecco quanto valgono Corona e Gioielli di Re Carlo III: la cifra è sconvolgente!

Enrica Ciorba
  • Digital Content Editor
  • Laureata in mediazione linguistica ed interculturale
06/05/2023

I gioielli utilizzati durante l'investitura ufficiale di Re Carlo III hanno un valore storico ed economico inestimabile.

Ecco quanto valgono Corona e Gioielli di Re Carlo III: la cifra è sconvolgente!

Oggi si è finalmente tenuta l‘incoronazione ufficiale di Re Carlo III. A rendere speciale l’evento non è stata solo la celebrazione tradizionale, ma anche i tanti gioielli dal valore inestimabile che sono apparsi durante la cerimonia presso l’abbazia di Westminster.

L’incoronazione di re Carlo III

Oggi è finalmente avvenuta l’investitura definitiva di Carlo III in qualità di monarca del Regno Unito. Ovviamente non potevano mancare all’appello i gioielli della Corona inglese, che il nuovo re ha indossato durante la cerimonia: si tratta di oggetti molto antichi, dal valore storico ed economico inestimabile.
Sicuramente il gioiello più simbolico è la corona di Sant’Edoardo, realizzata in oro e decorata con circa 500 pietre preziose e pelliccia d’ermellino. L’oggetto risale al Seicento e pesa la bellezza di oltre due chili: motivo per cui il nuovo sovrano l’ha poi sostituita con la più leggera Imperial State Crown, comunque decorata sfarzosamente di diamanti, smeraldi, zaffiri e perle.

I preziosi gioielli di Re Carlo III durante l’investitura

Un altro gioiello dal valore inestimabile indossato da Re Carlo III durante l’investitura ufficiale è stato il Sovereign’s Orb, una sfera di oro con annessa croce, che rappresenta il potere temporale e anche spirituale del monarca inglese, in quanto capo della Chiesa anglicana. Altro oggetto prestigioso è stata la spada, ‘The Sword of Offering’, realizzata in acciaio e decorata finemente con innumerevoli pietre preziose, tra cui zaffiri e smeraldi.

LEGGI ANCHE>>>DILETTA LEOTTA, MICRO TOP AZZURRO E PANCIONE IN VISTA PER IL NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA

Non è mancato neanche il Coronation Ring, un anello di rubini, zaffiri e diamanti che rappresenta l’unione del monarca col suo popolo. Presenti all’appello anche gli scettri: uno con la croce per il potere temporale, e uno con la colomba, per il potere religioso. Ogni oggetto è ovviamente realizzato con metalli e pietre preziosi: non c’è dunque da stupirsi se sia quasi impossibile stabilire il valore di ogni oggetto sopracitato. Secondo delle stime approssimative, si può dire che il valore dei gioielli non può essere sotto i tre miliardi di euro, anche se per molti si tratta di oggetti impossibili da stimare a causa del loro enorme valore storico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)