Elisabetta II è morta e lascia un patrimonio da 435 milioni di euro

Irene Sangermano
  • Laureata in letteratura e traduzione interculturale
  • Esperta in moda e mondo dello spettacolo
09/09/2022

Elisabetta II ci ha lasciato a 96 anni. Cosa ne sarà del patrimonio da record di 435 milioni di euro? Ecco la ultime news.

Elisabetta II è morta e lascia un patrimonio da 435 milioni di euro

Elisabetta II è scomparsa all’età di 96 anni dopo un mandato record per una regnante. L’Inghilterra e il mondo intero piangono la sua morte, mentre Carlo III prende posto sul trono e si ritrova tra le mani un patrimonio da 435 milioni di euro.

Elisabetta II è morta nel suo castello di Balmoral

Ore tesissime per la preoccupazione per la salute della regina Elisabetta II. La regina dei record, dopo 70 anni di governo, una storia personale lunghissima e densa di avvenimenti che incuriosisce ancora oggi tanti suoi ammiratori, si è spenta all’età di 96 anni nel suo castello di Balmoral dopo l’allerta dei medici che si erano detti poco fiduciosi per la sua ripresa.

Poco prima di spirare, Elisabetta ha potuto vedere i suoi figli e i nipoti Harry e William, per proclamare re il figlio Carlo III. L’Inghilterra e il mondo intero si sono fermati per assimilare la sconvolgente notizia, lanciate l’8 settembre 2022 alle 19.30 – ora italiana.

Tanti i gossip che accompagnano la scomparsa delle sovrana più longava della storia, soprattuto ora che i Duchi del Sussex, Harry e Meghan Markle, si trovavano nuovamente in patria per un importante evento di beneficienza e non potranno esimersi dal prendere parte ai prossimi incontri reali in attesa dell’incoronazione ufficiale di Carlo. Ma c’è un’altra domanda che aleggia nell’aria: quale immenso patrimonio ha lasciato la regina Elisabetta?

Elisabetta II lascia un patrimonio da capogiro

Come calcolare il patrimonio immenso della famiglia reale? Secondo i rapporti ufficiali annuali, Elisabetta II e i suoi molti eredi ricevono ogni anno introiti da tasse, proprietà, e attività per sostenere la Corona in particolare da due atti approvati dalla camera a favore dei regnanti.

LEGGI ANCHE >>> Venezia 79, ecco chi sono le attrici più eleganti

Il Sovereign Grant Act, in vigore dal 2012, è un sussidio pubblico erogato alla Regina che nel 2020 le ha fruttato 102 milioni di euro. C’è poi il La Privy Purse ovvero il reddito che la regina riceve dalle proprietà del Ducato di Lancaster che ammontano a diverse migliaia di milioni di dollari. Tra proprietà lussuose e altro, si stima che Elisabetta II abbia lasciato ai suoi eredi 435 milioni di euro, mentre il patrimonio totale della famiglia reale sarebbe di circa 85 miliardi di euro secondo Forbes.