4 esclusivi Hotel diffusi per una vacanza autentica nei Borghi più belli

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/03/2023

La vacanza immersiva è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. Per farlo si può scegliere l'hotel diffuso un modo inedito per vivere la vita dei borghi. Scopriamo i più belli...

4 esclusivi Hotel diffusi per una vacanza autentica nei Borghi più belli

Tra le tendenze più suggestive e affascinanti del turismo, c’è quella della vacanza immersiva. Via tutto ciò che è costruito per poter vivere un’esperienza di soggiorno che riesca a farci provare le emozioni, l’autenticità, le tradizioni del luogo che abbiamo scelto di visitare. Una delle idee più bello per farlo è scegliere l‘hotel diffuso, quello che si definisce “un pò una casa un pò un hotel”. Moltissimi borghi, immersi nella natura più bella, nascosti e spesso dimenticati si sono trasformate in mete di ospitalità, in hotel senza reception, senza portiere, senza stanze numerate. Le piccole case disabitate sono diventate sistemazioni con comfort e lusso per far soggiornare al meglio l’ospite, un bar del luogo o anche una location si trasforma nella sala colazioni o ristorante e il borgo diventa il luogo in cui vivere a 36o° una vacanza all’insegna del relax. Se pensate che gli hotel diffusi siano delle sistemazioni avventurose, sappiate che state sbagliando, perché spesso rappresentano delle location esclusive, che se non prenotate per tempo rischierete di trovarle sempre piene e dovrete rinunciare a questa bellissima esperienza. Scopriamo insieme gli hotel diffusi più belli e suggestivi d’Italia

Albergo diffuso Sauris, Sauris: il primo hotel diffuso in Italia

Siamo vicino al Lago di Sauris, in provincia di Udine, e qui sorge la prima idea di hotel diffuso in Italia, pensato per andare bene in tutte le stagione e richiamare un diverso tipo di turisti: ci sono stanze pensate per chi vuole la comodità e luoghi dove poter alloggiare con la tenda o in camper, luoghi per il relax e itinerari per dedicarsi allo sport e al trekking. Esso nasce nel 1994 come una rete di imprese turistiche. Qui si può andare con la famiglia, ma anche fare week end romantici. Sono proposti, infatti pacchetti ad hoc che vanno dalla durata di un week end sino ad una settimana e coniugano natura, autenticità fitness e benessere con trattamenti spa davvero immersivi.

Sextantio, Matera: l’hotel per provare l’esperienza di vivere nelle grotte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sextantio (@sextantio)

Questo hotel è uno dei primi esempi di hotel diffuso in Italia. Sextantio nasce come un  progetto culturale di recupero conservativo di 18 grotte, alcune di eccezionali dimensioni, e di uno spazio comune in un’antica chiesa rupestre. Tutto il complesso è collocato nella parte più antica dei Sassi, la Civita, a strapiombo sul torrente Gravina, di fronte alla drammatica scenografia del Parco della Murgia e delle sue chiese Rupestri. Le stanze sono quasi tutte all’interno delle grotte, divise per tipologia da classic a suite, e vi è una stanza di accoglienza ed una imponente grotta comune dove sono organizzati eventi di convivialità. Tutte sono arredate con stile e lusso completo con mobili artigianali incassati nella roccia per non perdere continuità in una forma di fusionalità con la struttura originaria. A Sextantio si può scegliere di cenare a lume di candela in una chiesa sconsacrata, un’esperienza unica, quanto suggestiva e decisamente romantica, con decine di candele accese, sottofondo di musica classica e camino acceso. Se cercate il relax e il benessere, in questa struttura potete vivere anche questo momento perché massaggiatori esperti potranno venire direttamente nella vostra grotta a regalarvi un momento magico.

Il Borro, Ciuffena: un hotel diffuso per un soggiorno esclusivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alloggi a Sauris (@albergodiffusosauris)

Quando si parla di strutture esclusive, sicuramente Il Borro, in Toscana, è tra le prime in classifica. Questa struttura nasce come un progetto di Ferruccio Ferragamo che, dal 1993 assieme alla propria famiglia ha ridato vita al millenario borgo del Borro, valorizzandone storia, tradizioni ed eccellenze. L’antico borgo medievale de Il Borro, perfettamente conservato e recentemente ristrutturato, rappresenta il cuore pulsante di questo lussuoso hotel diffuso. Esso è strutturato con 38 suites esclusive, arredate con elegante essenzialità e servite da tutti i comfort, residenze più nobile, aie che ville. All’interno del Borro tutto è progettato per rendere la vacanza indimenticabile. Al suo interno si trova infatti L’Osteria del Borro, un ristorante gourmet, che propone piatti esclusivi della tradizione con una rivisitazione d’eccellenza. Il lato benessere non è dimenticato: una spa è stata pensata e realizzata per essere unica e per prendersi cura di sé nel corpo e nello spirito. A disposizione degli ospiti un’area fitness e la piscina esterna, dalla vista mozzafiato sulle alture delle colline e sul borgo medioevale.

Sotto le Cummerse, Locorotondo: l’hotel diffuso per gli amanti del cicloturismo

Sotto le Commerse, Locorotondo
Sotto le Commerse, Locorotondo

Siamo a Locorotondo in Puglia, qui nasce un hotel dal progetto di una coppia innamorata del borgo davvero suggestivo ed autentico che vuole trasformarlo in un progetto di turismo sostenibile. Attraverso l’accoglienza, la scoperta del territorio, la buona cucina, i servizi esperienziali offerti, la vacanza diventa un’esperienza emozionante che permette ai visitatori di diventare ambasciatori del meraviglioso borgo. Qui si dorme nelle vecchie case, recuperate con la massima attenzione grazie al sapiente lavoro dei “mastri” della zona, alla ricerca dei materiali e seguendo le antiche tecniche della lavorazione della “pietra a secco” e del restauro. Qui si può fare colazione ne “La salottina” uno spazio per vivere le ore del giorno e c’è una Ciclofficina, uno spazio dedicato agli amanti del Cicloturismo dotato di bici, attrezzi per la manutenzione, caschi, giubbini, lucchetti e mappe.