Estate in Montenegro: 5 località Balneari assolutamente da scoprire

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/08/2023

Scopri le migliori località balneari in Montenegro e immergiti nelle acque cristalline dell'Adriatico. Dalle affascinanti spiagge di Budva alle baie più tranquille da non perdere..

Estate in Montenegro: 5 località Balneari assolutamente da scoprire

Il Montenegro, è una delle destinazione più gettonate di questa estate, ideale per viaggiatori che cercano un territorio selvaggio, con una natura incredibile e allo stesso tempo vogliono fare i conti con un budget accessibile. Incastonato lungo le coste scintillanti dell’Adriatico, questo paese è una gemma nascosta tra le destinazioni balneari d’Europa. Con il suo litorale mozzafiato, le acque cristalline e le spiagge di ciottoli incantevoli, il Montenegro offre davvero una fuga perfetta per gli amanti del mare e della natura. Il Montenegro è un un paradiso balneare inaspettato che  lascia senza fiato ogni viaggiatore e diventa spesso una meta da rivivere l’anno successivo. Ecco le migliori località balneari di questo affascinante paese, ognuna con il suo carattere unico e le sue attrazioni irresistibili.

Budva: la località vivace e ricca di movida del Montenegro

Una Rimini del Montenegro può essere descritta sinteticamente così Budva la località balneare effervescente che non dorme mai, pronta ad accogliere turisti che amano il divertimento delle vacanze estive marine. Hotel di tutti i tipi e ristorantini per assaporare tutti i gusti sono sempre affollati d’estate perché pur essendo piccola questa località del Montenegro è davvero un concentrato di energia. Essa presenta ben 21 km di costa e 17 bellissime spiagge. Il clima mediterraneo regala quasi sempre un buon tempo per trascorrere piacevoli giornate di vacanza. Un giro nel centro storico è una tappa obbligata perché scoprirete tutta la meraviglia di una cittadina del Montenegro davvero deliziosa.

LEGGI ANCHE: Bau beach, 5 spiagge attrezzate per una vacanza al mare con il vostro cane

Pržno: per una vacanza in Montenegro che assume un sapore autentico e rilassante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beauty Of Przno (@przno_bestphotos)

Percorrendo una strada panoramica del Montenegro si arriva a Pržno, la meno famosa e meno turistica piccola città del Montenegro, meta ideale per chi vuole concedersi qualche giorno di assoluto relax tra spiagge stupende e mare cristallino. Facile da raggiungere anche in auto, la spiaggia è fatta di sabbia, ma anche di ciottoli. Un vero paradiso del Montengero dove si può godere di una giornata di sole anche su delle comode terrazze in legno. Non c’è una spiaggia migliore di un’altra qui, per ovunque è bellissimo e un tuffo diventa quasi obbligato e un’ottima irresistibile tentazione. I ristoranti sono vicinissimi alla spiaggia e questo di sera rende l’atmosfera ancora più romantica e di assoluta serenità. La spiaggia di Kamenovo è una delle spiagge più belle e frequentate, offre un mare davvero meraviglioso.

LEGGI ANCHE: Vacanze al Mare, in Montagna o in Città: ecco cosa mettere in valigia

Castelnuovo in Dalmazia: la meta ideale per chi cerca una vacanza sportiva in Montenegro

Sport e mare sono il connubio perfetto per chi sveglie di fare una vacanza attiva in Montenegro. Questa località balneare rappresenta un vero punto di riferimento per chi vuole fare le vacanze in questo paese. Castelnuovo di Dalmazia, Herceg in lingua locale, si estende dalla penisola di Prevlaka allo Stretto delle Catene. Per chi ama il mare deve sapere che qui può nuotare con maschera e boccaglio o uscire in acquascooter, mentre per chi cerca emozioni più forti può azzardare una sessione di flyboarding. Dopo aver esplorato tutte le possibilità che offre la spiaggia,  il pomeriggio si può trascorrere all’ombra degli alberi di melograno sorseggiando una bibita fresca, e poi andare alla scoperta dei vicoli tortuosi del centro storico ne vale davvero la pena!

Bar: la località con il Porto più grande del Montenegro ideale per una vacanze in famiglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bar Montenegro (@bar.montenegro)

Bar si trova nella zona occidentale del Montenegro sul Mar Adriatico è il suo nome sembra sia dovuto al fatto che si trova davanti alla città di Bari ed è per questo chiamata anche “Antivari”, ovvero “di fronte a Bar”. Rappresenta la più grande zona portuale del Montenegro con punto di attracco di barche e grandi navi e la località diventa una delle zone turistiche più servite. Qui ci sono molti parchi giochi per bambini questo la rende perfetta per una vacanza per famiglie. La spiaggia si trova vicino al porto turistico e anche vicino a un parco, è di ciottoli, ma c’è anche un po ‘di sabbia, è lunga 300 metri e può essere larga fino a 100 metri. L’ingresso dell’acqua è molto bello e il nuoto inizia a circa 10 metri. Oltre alla spiaggia vale la pena una visita della cattedrale e una delle cose che potreste fare per conoscere meglio il borgo di Bar è proprio il percorso escursionistico che dalla città vecchia di Bar vi conduce al punto più alto del Monte Rumija che permette di godere di un panorama davvero meraviglioso.

Sveti Stefan: la località per una vacanza esclusiva in Montenero

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SVETI STEFAN (@sveti__stefan)

Anche il Montenegro ha le sue met più esclusive e Sveti Stefan è una di questa. Si tratta di una piccola isola che appartiene al territorio di Budva. Qui la spiaggia dorata, un paesaggio curato e hotel di lusso con centro benessere fanno da scenografia perfetta per una vacanza elegante. Questa isola ha una darsena che si trova a soli 800 m dalla terra ferma e offre un paesaggio inebriante di profumi con palme e parchi ben curati. Questo isolotto che ospita un borgo fortificato è il luogo ideale per chi vuole disconnettersi per qualche giorno dal caos cittadino senza perdere il gusto di una vacanza eslcusiva per questo è stata meta di vacanze di personaggi famosi tra tutte spicca il nome della regina Maria di Jugoslavia che la scelse come residenza estiva.  Il piccolo borgo medievale è caratterizzato da un insieme di piccole case dai tetti di tegole in terracotta, vicoli e cortili che hanno mantenuto inalterata nel tempo la loro bellezza originale.