Esxence 2023, le novità della Profumeria Artistica: 6 inedite fragranze pronte a lasciare il segno!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/04/2023

Si è concluso uno degli eventi internazionali dedicato al mondo della profumeria artistica. Ci siamo lasciati coinvolgere da questa atmosfera inebriante e abbiamo scoperto fragranze pronte a lasciare il segno...

Esxence 2023, le novità della Profumeria Artistica: 6 inedite fragranze pronte a lasciare il segno!

Si è conclusa è Milano con grandissimo successo la nuova edizione di Esxence – The Art Perfumery Event, l’evento più famoso per la profumeria artistica che detta le nuove tendenze e raccoglie la più importante community di operatori ed amanti di cultura olfattiva. Noi di My Luxury abbiamo partecipato e ci siamo lasciati coinvolgere da un’atmosfera davvero inebriante dove maison di 30 paesi diversi hanno presentato le loro creazioni olfattive fatte per tentare, dagli ingredienti inediti e sentori romantici o coraggiosi. Scopriamo le fragranze pronte a lasciare il segno nella prossima stagione…

Close to You, Coquillete Parfum: un profumo che ha tutta la magia del primo appuntamento

Close to You, Coquillette Parfum
Close to You, Coquillete Parfum

Nel prezioso e suggestivo mondo di Coquillete Parfum di nicchia va in scena una novità dall’aura affascinante che attraverso una costruzione di note olfattive inedite racconta la magia del primo appuntamento, prendendo ispirazione da un primo appuntamento. Una tuberosa irresistibile fatta per sedurre incontra un profumo ipnotico come la nota del caffè. Close to you è un profumo inebriante, un gioco di sguardi, una scintilla intrigante scocca nell’aria che profuma delle emozioni di due anime affini al primo appuntamento. Sogni e paure giocano su un filo e si placano dinanzi alla tuberosa, che dona sicurezza e forza, una vera arma di seduzione. Il caffè è lo spettatore dell’intesa che si dipana attraverso gli occhi che si scrutano, il suo aroma abbraccia e conforta l’anima decisa del fiore. Le mani si sfiorano, gli odori si uniscono, i corpi si avvicinano e Close To you è pronto a sedurre le anime più raffinate!

Florian, Gritti: va di scena l’eleganza e il lusso Veneziano

Florian, Gritti

Il lusso non è mancato in questa edizione di Esxence e Gritti con le sue fragranze ricche di pregio e storia ne è stato un simbolo. Lo ha fatto con la sua novità Florian, una fragranza che ipnotizza già dal suo packaging, un flacone vestito di velluto, si ispira al sipario del Teatro La Fenice custodisce un profumo che rende omaggio allo straordinario rubino birmano da 55 carati custodito dalla dinastia Gritti negli ultimi tre secoli. Il cuore di questa essenza dal sentore legnoso orientale è il prezioso oud del Laos accompagnato dalle note speziate del cardamomo e dalle drammatiche sfumature di rosa di Taif. Il velo dorato dell’incenso, mescolato ad accordi freschi e piccanti di zenzero, aggiunge profondità alla composizione e la conduce verso un morbido e sensuale sillage legnoso. Questa fragranza saprà conquistare chi ama aggiungere un dettaglio lussuoso, raffinato, indimenticabile sulla pelle.

Amsterdam Intense, Jazeel: un viaggio psichedelico tra le note di cannabis e hashish

Amsterdam Intense, Jazeel
Amsterdam Intense, Jazeel

Tra le fragranze inedite e straordinariamente strepitose protagonista è senza dubbio Amsterdam Intense, un viaggio psichedelico in una delle città più peccaminose, irresistibili e allo stesso tempo romantiche d’Europa. La composizione è sensuale e fuori dagli schemi. Protagoniste le note verdi di Cannabis e Hashish arricchite di Menta, Pompelmo e Zafferano. Il cuore è un mix sofisticato di legni di Sandalo e Guaiac, Rosa bulgara, Incenso, fiori bianchi e Hivernal. Amsterdam Intense è profumo narcotico sfuma in una scia calda dove si svelano Vetiver, Patchouli, Oud cambogiano ed Ambra. Amsterdam Intense è la fragranza per chi vuole regalarsi un viaggio ipnotico ed inebriante senza la paura di cedere in tentazione.

Ibiza Wood, Amarsi Fragrances: un viaggio olfattivo e inedito nell’atmosfera seducente dell’isola

Ibiza Wood, Amarsi Fragrances
Ibiza Wood, Amarsi Fragrances

Un marchio emergente tutto italiano che ispira le sue creazioni a luoghi del mondo dove ha vissuto anche solo per poco tempo la creatrice del brand. Le emozioni, i paesaggi, l’atmosfera che lei vive le custodisce in un prezioso flacone nero quasi a volerle proteggere con amore e farle svelare agli amanti veri della profumeria artistica. Con questa fragranza siamo ad Ibiza, ma non quella della movida, quella della natura strepitosa che incanta e rilassa nei momenti meno caotici dell’anno. La fragranza si apre con tutta l’energia e delicatezza dei fior d’arancio e neroli, il cuore è sensuale grazie ad un bouquet di fiori bianchi e lavandina, il fondo è selvaggio come il paesaggio dell’isola grazie alle note di ouds, pino silvestre, ginepro e palissandro.

Sous le pont Mirabeau, Etat Libre d’Orange: la sorpresa monumentale del brand parigino

Sous le pont Mirabeau, Etat Libre d'Orange
Sous le pont Mirabeau, Etat Libre d’Orange

Etat Libre d’Orange ci stupisce con una fragranza che è del tutto inedita rispetto ai suoi profumi provocatori e ipnotici e sembra il genio visionario Etienne De Swardt sia  caduto in tentazione di un amore romantico, a tratti struggente, maestoso come il ponte a cui si ispira. Siamo nel cuore di Parigi, all’ora del crepuscolo, sul ponte reso celebre dalla splendida poesia di Apollinaire, scenografia di un racconto d’amore struggente, non ricambiato per il quale vogliamo sempre sperare. Il racconto è poetico come la costruzione olfattiva, forte come il Ponte che resiste allo scorrere dell’acqua. La fragranza è squisita come la vaniglia con soffocate con soffocate note di incenso e verde di violetta e forte come, il ponte, come la base affidata ai legni di cedro, sandalo e muschio, le anime libere come l’acqua che scorre, ritratta con un’apertura di testa energica grazie alle note di bergamotto, pepe rosa e l’accordo di fico. Il risultato una fragranza con un intenso velo poetico in cui il lato di un amore struggente convive con la potenza di un ponte che non si lascia scalfire dallo scorrere del tempo e dell’acqua.

L’Astre, Le Galion: un omaggio ad Ava Gardner

L'Astre, Le Galion
L’Astre, Le Galion

Non sono mancati gli omaggi a figure iconiche tra le fragranze presentate ad Esxence. Tra tutti il più seducente è questo de Le Galion che si ispira ad Ava Gardner e al legame con l’azienda tanto da sceglierla come volto di una delle sue più celebri fragranze Sortilège. Ora dopo tantissimi anni Le Galion vuole fare un ulteriore omaggio e dedicare l’Astre, una riscrittura contemporanea di una formula rimasta privata per decenni un profumo che cattura e simboleggia la genialità di questi due grandi nomi del 20° secolo. Questa fragranza è un mix raffinato di note floreali come il gelsomino dal sentore vintage a quelle speziate e aromatiche come Finocchio dolce grigliato e il Timo selvatico della Spagna che danno un tocco di contemporaneità e ambrate come la sensualità senza tempo di un’icona che non ha rivali.