Fred Perry x Raf Simons: 4 capi imperdibili dall’ultima, ispirata, collezione

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
30/09/2023

La collab definitiva Fred Perry x Raf Simons, ecco tutto il meglio...

Fred Perry x Raf Simons: 4 capi imperdibili dall’ultima, ispirata, collezione

È ancora una volta, l’ultima, Fred Perry x Raf Simons. Il definitivo capitolo della collab tra il brand britannico e lo stilista belga, co-direttore creativo di Prada dal 2020, propone una raccolta di capi a dir poco imperdibili e ispirati alla tradizione british, ai modelli, ai suoni e agli interni della Gran Bretagna di fine anni ’80 e primi anni ’90. L’idillio creativo tra questi due grandissimi protagonisti del fashion contemporaneo (e moderno) oramai va avanti da 15 di anni, e questa collezione sembra essere proprio la definitiva chiusura di un grande capitolo della moda urban degli ultimi tempi.

Fred Perry x Raf Simons traggono dunque ispirazione da un periodo storico a dir poco difficile per l’intero UK, dove però le comunità si incontravano e sperimentavano un senso di unione attraverso la musica, la moda e l’amicizia. Ci si trovano sprazzi di terrace culture e l’inconfondibile firma del designer classe ’67. Ecco tutto il meglio della collezione…

Tra terrace culture e urban made in UK, Fred Perry x Raf Simons è imperdibile!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fred Perry (@fredperry)

Gli Stone Roses che risuonano nell’aria. Il Manchester United osservato dagli spalti con una birra in mano. I cori strillati sotto la pioggia, un bucket hat in testa e le Adidas Samba ai piedi. Pronti alla rissa, inevitabile in quei tempi sulle tribune di un qualsiasi stadio di Premier League (se andava bene), che potrebbe appiccarsi come un’incendio doloso da un momento all’altro. Scenario che poteva essere vissuto anche nella sponda blu, o blue, di Manchester ma con Worderwall degli Oasis a tutto volume nel Maine Road, ex Etihad Stadium.

Ma in fin dei conti questa appena descritta potrebbe essere la domenica tipo di qualsiasi giovane inglese di qualsiasi città britannica tra gli anni ’80 e gli anni ’90. Gli anni in cui si cominciava ad odorare il britpop, in cui si usciva dalle drammatiche crisi dei decenni precedenti, in cui la cultura popolare in Inghilterra cominciava ad assumere valore. Anni in cui i giovani interpretavano realmente la parte di giovani. Con tutti i lati negativi annessi.

Comunque sia, anche anni in cui la moda urban cominciava seriamente a muovere i primi passi. Ed è proprio a tutto ciò che l’ultima collab Fred Perry x Raf Simons fa riferimento. La grande tradizione britannica fatta di fashion anche involontario, di musica tra concerti rock/pop e club, e tifo sfegatato e spesso anche oltre il limite esercitato negli stadi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fred Perry (@fredperry)

È la massima espressione della terrace culture. Movimento stilistico e culturale che ha visto il brand Fred Perry diventare sempre di più una vera e propria icona del settore della moda; e che invece lo stilista Raf Simons ha osservato in prima persona con i propri occhi durante la giovinezza.

Movimento che, quasi con un colpo di coda, ritorna ad essere più contemporaneo che mai. Ecco quindi alcune delle sorprese più interessanti e soprattutto più esclusive di questa sensazionale collab. Fred Perry x Raf Simons è l’ultimo baluardo della vera moda urban!

LEGGI ANCHE: Umbro x Slam Jam, 4 Capi ispirati allo Sportswear anni ’90!

In fin dei conti si tratta di una collezione autunnale, e quindi vai di maglione!

Maglione Fred Perry x Raf Simons

In fin dei conti si tratta pur sempre di una collezione dedicata alla stagione autunnale, o comunque sia nata durante la stagione autunnale. Vien da sé dunque che la presenza di un maglione, di un vero maglione in lana, appare pressoché inevitabile e necessaria. E a questo bisogno Fred Perry x Raf Simons risponde con questa proposta in misto lana e nylon e dotata di girocollo, maniche raglan e lettere ricamate sul petto, con ricamo con corona d’alloro sul petto e ricamo Raf Simons sulla manica.

Non è una collezione Fred Perry senza la classica polo Fred Perry

polo fred perry

Fred Perry è una delle poche realtà di moda che hanno legato in maniera netta il proprio nome al mondo delle polo. Si parla ovviamente delle classiche magliette con colletto, e non dello sport. Essenziale quindi la loro presenza anche in questa collezione che sancisce la fine della collaborazione con Simons. Ecco dunque la polo a mezza zip in piqué di cotone fine, disegnata con riga Fred Perry sul colletto; semplice, anzi tradizionale.

LEGGI ANCHE: 4 Cardigan da uomo griffati per un Autunno deluxe

È autunno? Sì, questo cardigan non dice di sì

Cardigan Fred Perry x Raf Simons

Così come fondamentale è il maglione d’autunno, allo stesso modo lo diventa il cardigan. Un capo d’abbigliamento che grazie proprio alla terrace culture si è avvicinato agli strati più popolari della moda divenendone un protagonista principale. Questo modello con scollo a V a quadri è realizzato in pura lana e con il tocco stilistico di Simons.

Il parka come simbolo della moda urban all’inglese. Come Liam Gallagher insegna

parka fred perry

Liam Gallagher, storico frontman degli Oasis e da sempre icona di stile Made in UK, da quando la sua carriera da solista è definitivamente decollata, non si è mai allontanato dal suo capo d’abbigliamento preferito. Il parka. Questo coprispalle diventa così un simbolo della moda britannica, simbolo che qui prende forma in questa proposta stampe grafiche esclusive e doppio marchio e una vestibilità oversize.