Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo, una Sfida tra Coupé Made in Italy!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/02/2023

Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo è la sfida delle le due massime espressioni dell'automobilismo italiano; ecco il confronto tra più belle coupé Made in Italy!

Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo, una Sfida tra Coupé Made in Italy!

Tante sono state le sfide tra quattro ruote che hanno accolto a braccia aperte queste pagine di My Luxury dedicate ai meravigliosi motori di lusso. Abbiamo visto scontrarsi praticamente (quasi) tutte le tipologie di automobili; grandi, piccine, di medie dimensioni, e poi ancora lussuose o di accessibile natura, sportive o utilitarie e così via. Gli articoli in questione hanno visto vetture straordinarie, ognuna nel proprio modo; e certamente non abbiamo intenzione di fermarci qui, anzi… Ora sembra essere arrivato il memento, per utilizzare una metafora azzeccatissima, di spingere ancora di più sul pedale dell’acceleratore e far sentire a tutti il nostro rombo! E proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di presentarvi il confronto che vede una di fronte all’altra le massime espressioni dell’automobilismo italiano. Delle supercar elegantissime, raffinate ma soprattutto potenti; molto potenti. Ecco, quindi, Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo, la sfida tra più belle coupé Made in Italy!

Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo, la sfida del migliore Made in Italy!

Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo

Ecco dunque le migliori proposte che il settore dell’automotive italico riesce ad offrire; e che proposte… Stiamo parlando in pratica di vetture invidiate dal mondo intero e da letteralmente tutte le case automobilistiche presenti sul globo terrestre. Motivo, anzi motivi di vanto e di gloria per il nostro Paese; il quale, senza false modestie, è sempre riuscito a farsi riconoscere in senso positivo in materia di autovetture.

Iniziamo allora dalle presentazioni di questi due fantastici, e dicendo ciò rimaniamo umili. modelli di quattro ruote. La Ferrari Roma rappresenta il modello di granturismo del mitico brand di Maranello; la vettura del Cavallino Rampante si presenta più elegante e raffinata che mai, merito soprattutto delle linee estetiche e della pulizia del design. Prestazioni stratosferiche e comfort da berlina premium; stiamo parlando forse del progetto più riuscito degli ultimi anni di Ferrari, un veicolo che nonostante la sua natura risulta ottimale anche per i viaggi più lunghi.

Dal canto suo invece Maserati GranTurismo rappresenta una presenza oramai “storica” nella gamma del Tridente di Modena; quando il nome già dice tutto… Di questo fantastico modello, infatti, siamo arrivati ad una generazione fondamentale; questa vede l’addio del classico motore V8 favore del nuovo V6 biturbo Nettuno. Anche lei super elegante e soprattutto potentissima. Uno scontro ad armi pari, dunque, che prospetta numerosissime sorprese!

LEGGI ANCHE: Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, la Sfida delle Supercar All-Terrain!

Diamo inizio quindi alla sfida che mette una di fronte l’altra le massime espressioni dell’automotive tricolore. Ecco Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo, uno scontro generazionale tre le migliori e più belle coupé Made in Italy!

Due bellezze stratosferiche, ognuna con i propri pregi e con nessun difetto…

Ferrari-Roma

La Ferrari Roma è una coupé dalle misure generose, soprattutto rispetto alle sue simili; questa, infatti, si presenta con delle dimensioni pari a 4,65 metri di lunghezza, 1,97 metri di larghezza, 1,30 metri di altezza e un passo (distanza tra ruote posteriori e quelle anteriori) che si assesta sui 2,67 metri. Stiamo parlando di una vettura elegantissima e super raffinata, come è possibile notare dalle immagini.

A livello estetico questo Cavallino presenta dei dettagli estetici che riportano indietro alle iconiche granturismo degli anni ’60, quelle targate Ferrari ovviamente… La Roma, però, mostra un design moderno e contemporaneo con un frontale dotato di quattro scarichi e di quattro fanali, disegno già testato dalle Ferrari Monza SP, un posteriore dominato da una piccola ala mobile e una forma che nel suo complesso si presenta aerodinamica al massimo.

Negli interni, invece, questa vettura presenta una configurazione 2+2 e per quanto riguarda l’estetica viene caratterizzata da un’eleganza sopraffina e da un’attenzione tecnica che sfiora la perfezione. Utile nei viaggi più lunghi gli aiuti all’automobilista quali i sistemi Autonomous Emergency Braking, Lane Departure Warning con Traffic Sign Recognition, Blind Spot Detection con Rear Cross Traffic Alert e Surround View Camera.

maserati-granturismo

Dimensioni simili anche per quanto riguarda la sfidante modenese, ovvero la Maserati GranTurismo. Tradotte in numeri le dimensioni parlano di una lunghezza pari a 4,95 metri, una larghezza di 1,95 metri, un’altezza di 1,35 metri e un passo che ammonta a 2,92 metri. A livello estetico, invece, questa generazione si distacca completamente dal design delle versioni precedenti. La griglia frontale diventa più piccola e lascia spazio alle grandi prese d’aria, il cofano presenta delle nuove scanalature che migliorano l’aerodinamica e i gruppi ottici sono stati ridisegnati sia nel frontale che nella parte posteriore.

Entrati nell’abitacolo invece troviamo un ambiente che rispecchia gli interni del SUV Grecale; tra i due diversi allestimenti cambiano rivestimenti (pelle con inserti in Dark Ash Burl a poro aperto per uno, pelle traforata con impunture a contrasto e finiture di fibra di carbonio per l’altro). Presente anche la massima tecnologia rappresentata soprattutto dal touchscreen dell’infotainment Mia da 12,3”. Anche la GranTurismo in quanto aiuti alla guida non scherza mica eh; qui infatti sono presenti abbondanti ADAS e sistemi di guida autonoma livello 2.

LEGGI ANCHE: Maserati MC20 o Ferrari SF90, la sfida delle Spider italiane!

Chi ha le offerte migliori? E soprattutto a quali prezzi? Il momento chiave della sfida

Ferrari-vs-Maserati

La Ferrari Roma monta un motore d 3,9 litri di cilindrata biturbo con 620 CV disponibili fra i 5.750 e i 7.500 giri e 760 Nm di coppia tra i 3.000 e i 5.750 giri. Questo riesce a garantire delle prestazioni che si traducono in uno scatto 0-100 km/h in soli3,4 secondi e una velocità di picco pari a 320 km/h.

La Roma, inoltre, non offre degli allestimenti specifici; tutto, infatti, è affidato alla massima personalizzazione che viene garantita dalla casa. Il prezzo di listino della nuova Ferrari Roma è di 209.705 euro, costo che può variare in base gli optional scelti.

Ferrari-Roma-vs-Maserati

Maserati GranTurismo, invece, come abbiamo detto già in precedenza ha abbandonato lo storico propulsore V8 per un più nuovo e innovativo V6 Nettuno. Questo motore viene poi declinato in due versioni: una da 490 CV e 600 Nm (302 km/h di velocità massima) e l’altra più potente da 550 CV e 650 Nm (320 km/h di velocità massima).

Due diversi motori per due diversi allestimenti! Questi sono Modena, accesso alla gamma, con propulsore da 490 CV; e Trofeo, top di gamma e dotato di motore da 550 CV. Per il prezzo d’acquisto, invece, la prima versione viene venduta a 181.200 euro mentre quella maggiore presenta un prezzo pari a 226.200 euro.

Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo, gioielli a quattro ruote messi a confronto. E voi quale preferite?

Insomma Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo rappresenta davvero la sfida delle sfide dell’automobilismo italiano, ma non solo. Infatti stiamo parlando forse dei due massimi gioielli dell’automotive mondiale. Auto raffinate, elegantissime e soprattutto lussuose. Potenti, aggressive e semplicemente bellissime. Insomma, Ferrari contro Maserati; Roma contro GranTurismo, e voi quale preferite?