Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, la Sfida delle Supercar All-Terrain!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/02/2023

Ma le auto sportive non sono fatte solamente per l'asfalto; esse sono libere, selvagge. Ecco allora Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, la sfida delle supercar all-terrain!

Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, la Sfida delle Supercar All-Terrain!

E chi l’ha detto che le auto sportive sono fatte solamente per l’asfalto? Pensare alle cosiddette supercar come veicoli pensati, progettati e prodotti solamente per sfrecciare sulle (poche, pochissime) strade perfette e linde; le quali non presentano alcun fosso, alcuna buca e “ammaccatura”, vorrebbe dire sminuire le capacità di queste meravigliose vetture. E oggi ci troviamo qui su questo articolo, e tra le sue righe, proprio per sostenere come queste bramate e adorate automobili siano capace anche di altro. Le loro prestazioni, infatti, non sono da relegare esclusivamente alla strada asfaltata; ma queste, o meglio alcune di queste, possono essere in grado di superare i limiti (fisici e ideologici) testando terreni sempre più differenti e difficoltosi. Ecco allora una sfida capace di riportare un po’ di giustizia in questo argomento. Vi presentiamo così Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, ovvero il confronto a tutta velocità delle supercar all-terrain!

Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, un confronto capace di testare più terreni…

Porsche-911-Dakar-vs-Lamborghini-Huracan-Sterrato

Insomma, in fin dei conti quando ci si trova di fronte al confronto di due supercar viene semplice, e quasi d’istinto (anzi, senza il quasi) mettere gli accanto agli altri i dati relativi alle loro prestazioni; d’altronde, quando ci si trova su questo campo automobilistico, ci interessiamo essenzialmente di velocità. Ma in questo caso, la sfida presa in considerazione pone ai nostri occhi anche altri campi di paragone.

Due vetture di questo calibro difficilmente sono state viste prima, e allo stesso modo verranno osservate in futuro. Si tratta in poche parole di due unicum dell’automotive; modelli storici, prodotti da brand che definire iconici sarebbe un esagerato diminutivo, che hanno deciso di cambiare pelle in qualche modo, per dare così libero sfogo alle proprie ambizioni libertarie e letteralmente selvagge.

Due dei più importanti veicoli sportivi che, in poche parole, si sono dati al Fuoristrada; un interesse che ha portato così i due modelli ha cambiare qualcosina anche in ambito motoristico, stilistico e tecnico. Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, ma prima di lasciarvi al confronto vero e proprio, é necessaria una piccola presentazione delle due sfidanti a quattro ruote!

Iniziamo proprio dal modello lanciato dal marchio di Stoccarda; il quale, con questa Dakar, ha voluto la 911 che vinse il celebre rally nel 1984. Un off-road molto particolare, unica nel suo genere; anche perché di questa ne verranno prodotte esclusivamente 2.500 unità, una serie limitata che vedrà le prime consegne nella prossima primavera.

LEGGI ANCHE: Le Supercar del 2023, ecco i migliori modelli del nuovo anno!

Dal canto suo il Toro di Sant’Agata bolognese ha presentato (ancor prima della Tedesca) la sua proposta per il fuori strada. Stiamo parlando di Lamborghini Huracán Sterrato, una vettura derivata dalla Huracán EVO AWD totalmente rivisitata per questa sua nuova versione all-terrain. Ecco dunque la sfida tra queste due acerrime rivali che si sono giurate guerra totale per quanto riguarda la prossima stagione automobilistica…

Dimensioni da supercar, così come i design. Classico uno, estremo l’altro…

Iniziamo proprio dalla proposta di Porsche; la 911 Dakar si presenta quindi con delle dimensioni simili alla sua versione stradale, ovvero quella classica, storica e alle altre sue simili. In pratica parliamo di una lunghezza di 4,53 metri, una larghezza di 1,86 metri e un’altezza minima pari a 1,33 metri. L’unica differenza qui è l’assetto, rialzato nella Dakar di circa 50 mm rispetto alla Carrera.

Esteticamente il modello, anche se nelle linee di design potrebbe sembrare esattamente identico ad un normale 911 (una somiglianza dovuta anche all’uso dei fari LED con tecnologia Matrix), viene caratterizzato da alcuni elementi come per esempio i ganci rossi in alluminio forgiato per il traino, l’assetto rialzato, i parafanghi allargati, i cerchi in lega Dakar da 19/20 pollici verniciati in nero satinato e gli pneumatici tassellati.

Nulla da aggiungere per quanto riguarda la fiancata; questa, infatti risulta essere alquanto pulita e lineare. Mentre dando un’occhiata al retro notiamo spoiler fisso e leggero in polimero rinforzato con fibra di carbonio e l’impianto di scarico sportivo. Altro elemento caratteristico di questa zona (disponibile su richiesta) è cestello portaoggetti e la predisposizione per montare una tenda da tetto.

Gli interni sono rimasti fedeli alla natura sportiva della vera Porsche 911. A colpire di più sono i sedili a guscio e i rivestimenti in pelle nera; oltre che una costante presenza anche della tecnologia.

Per quanto riguarda il modello di Lamborghini, invece, qui troviamo delle misure che rispecchiano quelle dell’auto “madre”, ovvero la già citata EVO AWD, con l’unica differenza che qui l’altezza è stata aumentata di 44 mm. In poche parole (e numeri), si parla di una lunghezza pari a 4,5 metri, una larghezza di circa 2 metri e un’altezza di 1,2 metri, con un passo che supera i 2,6 metri.

LEGGI ANCHE: Huracán Sterrato, l’Off-Road firmato Lamborghini: Tutto quello che c’è da sapere…

Lo stile di questo modello, passando al lato estetico della questione, è qualcosa di letteralmente mai visto prima d’ora. In questa carrozzeria, infatti, convivono degli stilemi stilistici tanto cari alla casa del Toro, e degli elementi autentici della natura all-terrain. Un vero e proprio design selvaggio caratterizzato da passaruota addizionali e un nuovo stile dei paraurti e delle prese d’aria laterali. Ma di nuovo qui troviamo anche gli pneumatici, e dei fari aggiuntivi che vanno ad incorniciare il frontale.

All’interno è presente il classico volante con design esagonale e il cruscotto digitale per le informazioni di guida; mentre per quanto riguarda i rivestimenti, questi si caratterizzano per la propria colorazione in Verde Sterrato Alcantara. Inoltre, gli interni sono stati progettati intorno al pilota, per consentirgli l’accesso immediato a tutte le funzionalità di controllo.

Motori e allestimenti, ecco le proposte delle due supercar!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Porsche (@porsche)

Parlando ora di motorizzazioni, la nuovissima Porsche 911 Dakar monta un 3.0 boxer biturbo da 480 CV e 570 Nm, un propulsore che riesce così a garantire una velocità di picco pari a 240 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,4 secondi. Inoltre qui è presente anche trazione integrale (ovviamente), il retrotreno sterzante, supporti motore a rigidità variabile e del controllo dinamico del telaio (PDCC) con messa a punto specifica, e il cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa.

Per quanto riguarda invece la voce allestimenti, qui troviamo solamente una versione, come giusto che sia. Comunque, nell’unica variante disponibile di Porsche 911 Dakar non manca assolutamente nulla. Passando ora ai prezzi, anche qui si fa veloce a chiudere la pratica. Infatti il modello si vende con un costo di acquisto pari a ben 230.990 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamborghini (@lamborghini)

Anche per quanto riguarda la Lamborghini Huracán Sterrato è presente esclusivamente una motorizzazione, questa caratterizzata da un propulsore V10 in grado di garantire una velocità massima di 260 km/h, con 640 CV di potenza di picco. Unico è anche l’allestimento, il quale viene caratterizzato soprattutto dalla presenza della modalità di guida Rally nel sistema LDVI.

Per quanto riguarda il prezzo, invece; beh stiamo parlando pur sempre di una Lamborghini e non di una qualsiasi. Infatti, di questa Huracán Sterrato verranno prodotti solamente 1.499 esemplari, con un prezzo che parte da circa 262.000 euro.

Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, e chi vince?

Insomma, se si è amanti dell’off-road certamente questi due modelli possono offrire qualcosa in più rispetto ai classici modelli di quattro ruote all-terrain. E non stiamo parlando solamente di lusso e di esclusività; come non parliamo allo stesso tempo del blasone dei due marchi. Noi si stiamo riferendo, infatti, ad una sorta di sensazione indescrivibile che possono offrire queste due vetture. Insomma, non stiamo certamente parlando di utilitarie…

Ma quale scegliere? Beh, a questa domanda potete rispondere solamente voi. Le linee classiche della Porsche 911 Dakar, oppure l’aggressività e la sfrontatezza della Lamborghini Huracán Sterrato? Adesso è tutto nelle vostre mani.